annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Anche a me spaventa soprattutto la parte di economia aziendale. Ho deciso di attenermi al programma dell'istituto tecnico-commerciale come era stato indicato dalla Banca d'Italia e sto seguendo quello, integrando gli argomenti con qualche approfondimento da internet e da un libro di economia aziendale del primo anno di università dove mi sembra che il testo delle superiori sia troppo semplificato. Non ci sono ancora arrivata, ma farò anche gli esercizi di contabilità da questi testi dell'ITC.
    Per informatica mi aspetto un livello ed una tipologia di esercizi da ECDL e quindi mi ristudio le relative dispense e faccio gli esercizi di prova dell'esame, concentrandomi su Excel e Access ma senza disdegnare gli altri programmi del pacchetto Office.
    Per inglese ho aggiunto un articolo dell'Economist alle cose che già leggevo quotidianamente e sto esercitandomi a scrivere brevi testi su vari argomenti (per ora ancora non economici), poi studierò le consuetudini di intestazione e le formule più frequenti nelle lettere formali e commerciali.
    E poi cerco di essere confident :P

Commenta

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
      Anche a me spaventa soprattutto la parte di economia aziendale. Ho deciso di attenermi al programma dell'istituto tecnico-commerciale come era stato indicato dalla Banca d'Italia e sto seguendo quello, integrando gli argomenti con qualche approfondimento da internet e da un libro di economia aziendale del primo anno di università dove mi sembra che il testo delle superiori sia troppo semplificato.
      Ma all'ITC economia aziendale si fa per 5 anni (io infatti ho tipo 10 libri di economia aziendale delle superiori), qual è il programma che va studiato?5°anno?

Commenta

Io direi tutti e 5. Per me "elementi" di economia aziendale non vuol dire questo e non voglio dire che potrò raggiungerlo però mi sa che ci potrebbero chiedere un livello da diplomato ITC. Comunque sto studiando sempre dando priorità ai tre macroargomenti indicati nel bando.
        Forse le mie previsioni sono esagerate ma non è la mia materia e quindi mi spaventa non poco.

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
          beh, economia aziendale non è nemmeno una materia, ma un corso di laurea... le cose da studiare possono anche essere infinite.
          di dentro c'è di tutto: contabilità, finanza, marketing, diritto commerciale, diritto tributario... e chi più ne ha più ne metta !
          In base al programma del bando io ho deciso di escludere marketing e gestione strategica (se non per il minimo che serve a parlare di pianificazione e programmazione per introdurre un eventuale discorso sul budget).

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
          Per informatica mi aspetto un livello ed una tipologia di esercizi da ECDL e quindi mi ristudio le relative dispense e faccio gli esercizi di prova dell'esame, concentrandomi su Excel e Access ma senza disdegnare gli altri programmi del pacchetto Office.
          Concordo. D'altra parte nello scritto del mio turno c'era una domanda di SQL; sì che era semplice ma comunque non corrisponde al mio concetto di "elementi" di informatica.

Originariamente inviato da Violet83 Visualizza il messaggio
          Ma all'ITC economia aziendale si fa per 5 anni (io infatti ho tipo 10 libri di economia aziendale delle superiori), qual è il programma che va studiato?5°anno?
          Personalmente mi sto concentrando su 4° e 5°, senza troppa attenzione alle scritture in partita doppia (allo scritto non ce n'erano, in fondo). Credo che all'orale si parlerà più di contabilità analitica che di contabilità generale, sebbene naturalmente si aspetteranno che sappiamo com'è fatto un bilancio di esercizio (ma non come si fa).

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
            beh, economia aziendale non è nemmeno una materia, ma un corso di laurea... le cose da studiare possono anche essere infinite.

di dentro c'è di tutto: contabilità, finanza, marketing, diritto commerciale, diritto tributario... e chi più ne ha più ne metta !

inoltre il fatto che le domande siano inventate sul momento rende il tutto molto più aleatorio.

voi che pensate di informatica ?

vediamo un po' di impostare qualche piano d'azione...

e mi permetto di aggiungere: come on all, don't be a wimp, be confident !
            Devo correggerti, economia aziendale è una materia eccome!
            Si studia alle superiore, ai corsi di economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale, etc.
            goo.gl/H1NmPT

Commenta

Vabbè all'orale puoi sempre dire: Professore, io mi giustifico su aziendale!

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                Devo correggerti, economia aziendale è una materia eccome!
                Si studia alle superiore, ai corsi di economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale, etc.
                purtroppo è anche un corso di laurea... e conoscendo la preparazione richiesta ai concorsi della BKI, propendo per quest'interpretazione

Commenta

Originariamente inviato da PatataGiallaFritta Visualizza il messaggio
                  Vabbè all'orale puoi sempre dire: Professore, io mi giustifico su aziendale!
                  PGF non rifugiarti nell'ironia, abbiamo bisogno dei tuoi preziosi consigli per dare l'assalto al forte di Via Otricoli, OKI ?

Commenta

Uahauha, preziosi consigli...si...dal canto mio posso dire che sembro una pazza, preparazione completamente folle, nei ritagli di tempo, che poi di quanto mi rimane in testa non saprei dire. Mi sento mentalmente obesa.

Commenta

ciao ragazzi io non ce l'ho fatta per poco però ho avuto una notizia da fonti certe: ci sono perlomeno 10 madrelingua tra i vincitori e persone che hanno il proficiency c2...questo mi rincuora perchè è giusto che quei 20 posti vadano a persone davvero meritevoli...dato che era richiesta una conoscenza approfondita dell'inglese...!dato che i concorsi sono per i migliori..che vincano i madrelingua...chi meglio di loro conoscono i dettagli?in bocca al lupo a tutti che hanno superato il primo scoglio e tantissimi auguri a baresina che penso sia una tra gli utenti che ha fornito più info possibili chiamando la sua amica che aveva vinto il concorso nel 2006.

Commenta

Sto operando...
                      X