annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi, a quanto leggo, molti sono in preda a PTSD a causa del concorso !

(e la sigla ci sta tutta, visto il tenore del concorso...)

Commenta

io non so se i concorsi vengono tutti fatti così coi test a quadratini da annerire e con la possibilità di correzione ma,per quanto risolva il problema della calligrafia, basta che uno non corregga niente durante la prova e poi magari una manina nelle caselle di correzione metta tutte le risposte giuste e non c'è alcun modo di provarlo....

Commenta

Buongiorno a tutti voi reduci del test

Io l'ho sostenuto ieri pomeriggio e devo dire che tra le tante cose che ho letto e sentito prima di accedere alla prova, quella che ho poi riscontrato maggiormente è stata non tanto la difficoltà dei test, quanto il tempo disponibile, estremamente limitato per rispondere a 120 quesiti che comunque richiedevano un minimo ragionamento (e per alcuni, riuscire a rispondere in 1 minuto era assolutamente impensabile). Detto questo, io paradossalmente ho trovato meno difficile la parte d'inglese e più impegnativa quella di logica, soprattutto la parte relativa ai casi aziendali che, ad un quarto d'ora dalla fine, ho deciso di archiviare per dedicarmi alle ultime domande che sapevo fare. Per quanto riguarda Economia non ho avuto particolari difficoltà (ho studiato economia per cui alcuni concetti per me erano abbastanza semplici da ricordare) anche se a freddo ho ripensato a un paio di domande a cui probabilmente ho risposto in modo errato..Ma va bene, fa parte del "gioco"... Informatica anche non è stata difficilissima tranne una domanda che richiedeva la funzione "CERCA ORIZZONTALE" che proprio non sono riuscita a capire..!! Sommariamente ho cercato di fare quanto più possibile, avrò tralasciato 25 - 30 domande credo...Dalle considerazioni generali credo che siamo un pò tutti sulla stessa barca...Tra una settimana sapremo chi si salva! In bocca al lupo a tutti

Commenta

Originariamente inviato da giorgiobis Visualizza il messaggio
          io non so se i concorsi vengono tutti fatti così coi test a quadratini da annerire e con la possibilità di correzione ma,per quanto risolva il problema della calligrafia, basta che uno non corregga niente durante la prova e poi magari una manina nelle caselle di correzione metta tutte le risposte giuste e non c'è alcun modo di provarlo....
          Non avremo mai la certezza al 100% che vada tutto in onestà, però i test vengono corretti in forma anonima. Avrai visto che hanno strappato i 2 tagliandi dove era stato applicato l'adesivo con i dati. Il foglio di risposte contiene un codice a barre che dovrebbe essere accoppiato con un candidato, e questo vuoi o non vuoi può essere letto e interpretato solo da un computer.

Nonostante io non abbia esigenze immediate lavorative (sono un laureando in ingegneria) mi ha infastidito non poco questa scelta della Banca d'Italia di rendere così complessa la prova. E' ovvio che è un posto molto ambito (probabilmente l'ultimo a saltare in tutta la nazione in caso di banca rotta ), ma mi sembra sia più una furberia per inquadrare gente che quasi sicuramente è laureata (perchè serve una preparazione elevata) con una qualifica (e quindi uno stipendio) non da laureati.
          Ultima modifica di Deids; 16-03-2012, 11:38.

Commenta

Originariamente inviato da Mari83 Visualizza il messaggio

Io l'ho sostenuto ieri pomeriggio e devo dire che tra le tante cose che ho letto e sentito prima di accedere alla prova, quella che ho poi riscontrato maggiormente è stata non tanto la difficoltà dei test, quanto il tempo disponibile, estremamente limitato per rispondere a 120 quesiti che comunque richiedevano un minimo ragionamento (e per alcuni, riuscire a rispondere in 1 minuto era assolutamente impensabile). Detto questo, io paradossalmente ho trovato meno difficile la parte d'inglese e più impegnativa quella di logica, soprattutto la parte relativa ai casi aziendali che, ad un quarto d'ora dalla fine, ho deciso di archiviare per dedicarmi alle ultime domande che sapevo fare. Per quanto riguarda Economia non ho avuto particolari difficoltà (ho studiato economia per cui alcuni concetti per me erano abbastanza semplici da ricordare) anche se a freddo ho ripensato a un paio di domande a cui probabilmente ho risposto in modo errato..Ma va bene, fa parte del "gioco"... Informatica anche non è stata difficilissima tranne una domanda che richiedeva la funzione "CERCA ORIZZONTALE" che proprio non sono riuscita a capire..!! Sommariamente ho cercato di fare quanto più possibile, avrò tralasciato 25 - 30 domande credo...Dalle considerazioni generali credo che siamo un pò tutti sulla stessa barca...Tra una settimana sapremo chi si salva! In bocca al lupo a tutti
            Concordo pienamente, con un po' di tempo in più per riflettere sarebbe stato difficile ma fattibile. Molte domande erano talmente lunghe che ci è voluto un quarto d'ora solo per leggerle ah ah ah

Commenta

Originariamente inviato da Mari83 Visualizza il messaggio

Crepi! Ma ieri pomeriggio quanti eravate? Io ero al turno di mattina ed eravamo un migliaio sui 3000 previsti...
              A quanto vedo la struttura dei test era simile per tutte le versioni

Commenta

Originariamente inviato da Deids Visualizza il messaggio
                Non avremo mai al certezza al 100% che vada tutto in onestà, però i test vengono corretti in forma anonima. Avrai visto che hanno strappato i 2 tagliandi dove era stato applicato l'adesivo con i dati. Il foglio di risposte contiene un codice a barre che dovrebbe essere accoppiato con un candidato, e questo vuoi o non vuoi può essere letto e interpretato solo da un computer.

Nonostante io non abbia esigenze immediate lavorative (sono un laureando in ingnereria) mi ha infastidito non poco questa scelta della Banca d'Italia di rendere così complessa la prova. E' ovvio che è un posto molto ambito (probabilmente l'ultimo a saltare in tutta la nazione in caso di banca rotta ), ma mi sembra sia più una furberia per inquadrare gente che quasi sicuramente è laureata (perchè serve una preparazione elevata) con una qualifica (e quindi uno stipendio) non da laureati.
                Devo dire che mi fido al 100% di BI per quanto riguarda l'onestà. L'ho potuto verificare anche negli altri concorsi.
                Ma concordo con quanto affermi, infatti anche per il concorso VA ti assicuro che alla fine erano quasi tutti laureati, io ero una pecora nera fra gli altri visto che ho solo il diploma. Ovviamente la BI ha i suoi interessi nel trovare il meglio che c'è "sul mercato" anche per compiti che non sono poi così di concetto..

Per quanto riguarda però la parte dello stipendio ti posso assicurare che l'inquadramento più basso in BI è sicuramente migliore di quello che trovi nel privato anche se hai laurea, master, esperienza ecc. Se consideri che in Italia molti laureati sono nei call center a 600 euro al mese.. Io lavoro da 12 anni nel settore privato e ti assicuro almeno per la realtà che ho vissuto io (Roma) che la laurea non conta poi così tanto per avere uno stipendio alto..
                Ultima modifica di n80; 16-03-2012, 11:42.

Commenta

Non avremo mai al certezza al 100% che vada tutto in onestà, però i test vengono corretti in forma anonima. Avrai visto che hanno strappato i 2 tagliandi dove era stato applicato l'adesivo con i dati. Il foglio di risposte contiene un codice a barre che dovrebbe essere accoppiato con un candidato, e questo vuoi o non vuoi può essere letto e interpretato solo da un computer.

Nonostante io non abbia esigenze immediate lavorative (sono un laureando in ingnereria) mi ha infastidito non poco questa scelta della Banca d'Italia di rendere così complessa la prova. E' ovvio che è un posto molto ambito (probabilmente l'ultimo a saltare in tutta la nazione in caso di banca rotta ), ma mi sembra sia più una furberia per inquadrare gente che quasi sicuramente è laureata (perchè serve una preparazione elevata) con una qualifica (e quindi uno stipendio) non da laureati.
                  è una pratica già adottata in precedenti concorsi, ne parlava anche un sindacato:

11-10 - SINDACATO INDIPENDENTE BANCA CENTRALE

Commenta

Quindi come ha precisato l'utente una volta calcolato il punteggio totale di ogni sezione (1 punto per ogni risposta corretta, 0.7 per ogni risposta sbagliata) questo verrà diviso per il numero di domande e moltiplicato per un valore che avevano stabilito nel bando (25 punti per l'inglese, 10 per economia e informatica in totale, 15 per gli attitudinali).
                    Ad esempio (punteggio totale attitudinali)*(15/50)= punteggio totale attitudinali * 0.3
                    Volevo dire proprio questo! Quindi per calcolare il punteggio si può fare così:

Inglese-Economia-Informatica:
                    [(esatte x 1.0 ) - (sbagliate x 0.7)] x (25/50)
                    Attitudinali:
                    [(esatte x 1.0 ) - (sbagliate x 0.7)] x (15/50)

quindi facendo i calcoletti del caso:

Inglese-Economia-Informatica:
                    (esatte x 0.5 ) - (sbagliate x 0.35)
                    Attitudinali:
                    (esatte x 0.3 ) - (sbagliate x 0.21)

Spero di essere stato più chiaro stavolta..

Commenta

Mi permetto di dissentire, perché secondo me la laurea c'entra poco. Dipende dalle proprie abilità e conoscenze, e questo spiega la grande importanza attribuita alla sezione psico-attitudinale. Oltrettutto, lo stipendio è un signor stipendio, dato che si aggira attorno ai 2000 euro netti al mese.

Commenta

Sto operando...
                      X