annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Come avevamo previsto, l'esito di questo concorso si giocherà in gran parte sull'inglese (ahimè) e sui quesiti attitudinali (doppio ahimè) ...francamente mi aspettavo proporzioni un pò diverse tra le domande, questa ulteriore indicazione della BI è però molto utile per distribuire lo studio e darci un'idea di quel che ci aspetta...
    Ultima modifica di Andre08; 14-02-2012, 19:56.

Commenta

P.S. A questo punto quanto tempo si può ipotizzare che ci daranno? 2 ore?

Commenta

Originariamente inviato da BAXI Visualizza il messaggio
        Iooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! Oltre un inglese proficiency ci mancavano pure i 50 quesiti attitudinali i cui testi per leggerli ci vuole mezza giornata! :-)
        50 quesiti attitudinali sono tantissimi

vorrei provare ad analizzare il discorso test psicoattitudinali

nel PDF fornito dalla banca d'italia, essi si dividono come segue:

tessere del domino (vogliamo chiamarlo ragionamento astratto?) = 4 domande
        pallini (vogliamo chiamarlo ragionamento numerico?) = 4 domande
        comprensione del testo = 4 domande
        casi aziendali (i più ostici, soprattutto perchè fanno perdere un sacco di tempo) = 8 domande
        totale = 20 quesiti

se BKI dice che i quiz psicoattitudinali saranno 50 domande, seguendo lo schema di cui sopra avremmo:
        astratto = 10 domande
        numerico = 10 domande
        verbale = 10 domande
        casi aziendali = 20 domande

sono tanti, specie i 20 casi aziendali: se davvero è così, lo scoglio potrebbero essere proprio i quiz: sfido chiunque a risolvere 20 casi aziendali del tenore di quelli proposti dalla banca nel PDF. credo che siano i casi aziendali quelli definiti da BKI come "flessibilità e organizzazione del proprio lavoro"

tuttavia 2 caveat sono d'obbligo:
        1) mentre per quanto riguarda l'inglese i PDF sono quelli del concorso 2006, BKI dice che i quesiti di informatica e attitudinali sono stati proposti in un recente concorso per personale diplomato (ma non dice di che genere).
        2) ho fatto per esercitarmi alcuni quiz attitudinali dei precedenti concorsi x coadiutore, e finora devo dire che ogni concorso fa storia a sè: BKI infatti sembra cambiare tipologia di attitudinali di concorso in concorso (per esempio, in un concorso ci stanno le serie numeriche, in un altro no)

conclusione: niente di che, penso che sapremo davvero la composizione qualitativa e quantitativa degli attitudinali solo il giorno del concorso. certo che 50 sono tanti, eh.

Commenta

secondo me ci daranno 100 minuti o al max 110 non di più sicuramente. i minuti sono sempre inferiori alle domande richieste

Commenta

Originariamente inviato da Andre08 Visualizza il messaggio
            Come avevamo previsto, l'esito di questo concorso si giocherà in gran parte sull'inglese (ahimè) e sui quesiti attitudinali (doppio ahimè) ...francamente mi aspettavo proporzioni un pò diverse tra le domande, questa ulteriore indicazione della BI è però molto utile per distribuire lo studio e darci un'idea di quel che ci aspetta...
            attenzione però a non dimentarci cosa dice BKI sul bando:

è vero che inglese e attitudinali hanno lo stesso peso quantitativo (50 domande) ma non qualitativo:

ad inglese viene attribuito max 25 punti, agli attitudinali max 15 punti: è quasi la metà.

in fin dei conti, sarà sempre l'inglese a fare la differenza

la comunicazione di BKI di oggi mi lascia perplesso: mi pare strano che inglese e attitudinali abbiano lo stesso numero di quesiti, vista la differenza di punteggio (che sta scritta sul bando, ergo è di applicazione necessaria)

possiamo già fin d'ora calcolare il punteggio per ogni risposta esatta.

in inglese sarà 25 punti per 50 risposte esatte --> 0.5 punti per risposta esatta
            in informatica + economia sarà 10 punti per 20 risposte esatte --> 0.5 punti per risposta esatta
            in attitudinali sarà 15 punti per 50 risposte esatte --> 0.3 punti per risposta esatta

strano, no? che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
              attenzione però a non dimentarci cosa dice BKI sul bando:

è vero che inglese e attitudinali hanno lo stesso peso quantitativo (50 domande) ma non qualitativo:

ad inglese viene attribuito max 25 punti, agli attitudinali max 15 punti: è quasi la metà.

in fin dei conti, sarà sempre l'inglese a fare la differenza

la comunicazione di BKI di oggi mi lascia perplesso: mi pare strano che inglese e attitudinali abbiano lo stesso numero di quesiti, vista la differenza di punteggio (che sta scritta sul bando, ergo è di applicazione necessaria)

possiamo già fin d'ora calcolare il punteggio per ogni risposta esatta.

in inglese sarà 25 punti per 50 risposte esatte --> 0.5 punti per risposta esatta
              in informatica + economia sarà 10 punti per 20 risposte esatte --> 0.5 punti per risposta esatta
              in attitudinali sarà 15 punti per 50 risposte esatte --> 0.3 punti per risposta esatta

Effettivamente hai ragione...dimenticavo il diverso punteggio totale attribuito ai due campi...se così fosse, sarebbe il primo concorso a cui partecipo in cui risposte di argomento diverso vengono valutate in modo diverso...

Commenta

Si, concordo.
                0.5 punti per ogni risposta esatta relativa alle prime due sezioni citate nel bando, e 0.3 per la terza parte.
                A parer mio i minuti a disposizione saranno tra i 90 e i 110, diciamo una media del 100.
                Sarà davvero dura...soprattutto se, come probabile, ci saranno brani interi da leggere in inglese e domande di logica o comprensione di testi per la terza parte...

Commenta

Originariamente inviato da 4ndre Visualizza il messaggio
                  Si, concordo.
                  0.5 punti per ogni risposta esatta relativa alle prime due sezioni citate nel bando, e 0.3 per la terza parte.
                  A parer mio i minuti a disposizione saranno tra i 90 e i 110, diciamo una media del 100.
                  Sarà davvero dura...soprattutto se, come probabile, ci saranno brani interi da leggere in inglese e domande di logica o comprensione di testi per la terza parte...
                  Ragazzi, sarà difficile per tutti, il tempo sarà poco per tutti, se qualcuno riesce a finire tutto in tempo e a fare tutto giusto è Mandrake!
                  Noi andiamo e affrontiamo quello che ci capita... se si passa lo scoglio dello scritto poi l'orale ci sembrerà a piece of cake!

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
                    Credo sia impossibile (se non addirittura mai verificato, ma attendo parere di chi ha più esperienza) che all'interno di un compito si diversifichi il valore di una risposta esatta da una sezione all'altra. Mi sembra talmente strano che devo pensare a qualche errore nelle comunicazioni da parte di BI

Commenta

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                      Credo sia impossibile (se non addirittura mai verificato, ma attendo parere di chi ha più esperienza) che all'interno di un compito si diversifichi il valore di una risposta esatta da una sezione all'altra. Mi sembra talmente strano che devo pensare a qualche errore nelle comunicazioni da parte di BI
                      ragazzi, io ho un retropensiero.

vuoi vedere che BKI intendeva 30 quesiti attitudinali ?

tutto tornerebbe --> 0.5 punti x risposta esatta --> punteggio max. 15 punti (come da bando)

e se mandassimo una mail a BKI ? che ne dite ? può trattarsi di un mero lapsus calami.

qualcuno conosce un indirizzo mail valido ?

FALBI, che ne pensi ?

Commenta

Sto operando...
                      X