annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[QUOTE=diamante-rosa;622282]grazie mille nostos, mi hai illuminato la mente!) tu parteciperai al concorso?[/Q

La penso come Nostos anch'io..Anche nei corsi universitari di economia aziendale i docenti rinviano l'analisi della contabilità all'insegnamento di ragioneria, cui corrisponde un ALTRO esame...

Commenta

Originariamente inviato da diamante-rosa Visualizza il messaggio
      grazie mille nostos, mi hai illuminato la mente!) tu parteciperai al concorso?
      (I hope) I will !

Commenta

[QUOTE=roma83;622298]
        Originariamente inviato da diamante-rosa Visualizza il messaggio
        grazie mille nostos, mi hai illuminato la mente!) tu parteciperai al concorso?[/Q

La penso come Nostos anch'io..Anche nei corsi universitari di economia aziendale i docenti rinviano l'analisi della contabilità all'insegnamento di ragioneria, cui corrisponde un ALTRO esame...
        ciao sei di roma?su che testo hai studiato economia all'univ?

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
          (I hope) I will !
          In bocca al lupo...

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
            Io direi nella seconda parte di febbraio.
            Falbi, ciao. come si fa per ricevere il cd di preparazione? ho inviato la richiesta alla mail di cui si parla in posto molto precedenti, ed è ormai molto tempo...ma non ho ricevuto nulla...non sono files che inviate per mail, ma cd che vengono spediti (per cui c'entrerebbe lo sciopero dei trasportatori) oppure ho sbagliato l'indirizzo mail? grazie per farmi sapere! ;-)

Commenta

la Falbi non distribuisce più il materiale, causa troppe richieste, e preferisce darlo a chi supera lo scritto.
              Così mi è stato riferito qualche post fa.

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
                ragazzi, siamo seri.

la contabilità e la ragioneria non c'entrano una mazza con economia aziendale.

al massimo è possibile studiare argomenti di contabilità analitica (per chi sa di cosa si tratta, c'entra molto poco con la partita doppia).

oppure è possibile studiare gli indici di bilancio (riclassificazione stato patrimoniale, riclassificazione conto economico, equilibrio finanziario fonti-impieghi), argomenti che sono di competenza dell'analista, non del ragioniere (il quale si ferma quando il bilancio viene approvato, pubblicato e depositato).

l'economia aziendale non ha a che fare con ratei e risconti, ma con argomenti del tipo:

-) organizzazione (funzionale, divisionale, matriciale, ecc)
                -) valutazione degli investimenti e attualizzazione dei cash flow
                -) logistica, scorte e magazzino, just in time e kanban
                -) layout processi produttivi (job shop, intermittenza a piccoli lotti, ecc)
                -) strategia (di differenziazione, di costo), catena del valore, 5 forze competitive
                ecc ecc ecc

vi ricordo inoltre che il focus del concorso (in tutti i sensi) è l'inglese (a livello madrelingua)
                e che nell'edizione precedente del concorso economia aziendale non c'era, ma c'erano diritto ed economia,
                ma neanche allora si è mai parlato di contabilità e bilancio

infine, il programma della banca d'italia non fa menzione di argomenti di ragioneria o contabilità:
                forse perchè la banca sta già portando avanti un apposito concorso per 30 assistenti di contabilità e bilancio:

http://forum.concorsi.it/forum/conco..._bilancio.html

just my 2 cents, feel free to nitpick or add your own...
                quindi tutta quella sezione farraginosa sui documenti di compravendita nel secondo capitolo del manuale Simone possiamo leggerla per cultura personale?..

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                  la Falbi non distribuisce più il materiale, causa troppe richieste, e preferisce darlo a chi supera lo scritto.
                  Così mi è stato riferito qualche post fa.
                  grazie per la risposta, cri.
                  falbi e ...se non inviando il cd, ma inviando direttamente i files via jumbo mail in una mailing list...sarebbe possibile e gratuito, no? facci sapere!

Commenta

Originariamente inviato da mariannuzza Visualizza il messaggio
                    quindi tutta quella sezione farraginosa sui documenti di compravendita nel secondo capitolo del manuale Simone possiamo leggerla per cultura personale?..
                    guarda, temo che non sia solo quella la parte da saltare...
                    cosa c'entra ad esempio l'IRPEF con l'economia aziendale resta un mistero per me.

Commenta

Ciao a tutti!Anche io ho superato la prima selezione...Stò studiando sul simone e mi esercito con alcune dispense di quiz logici e gli esercizi forniti dalla BI. Se qualcuno abita a Roma (sud) si potrebbe organizzare un gruppo di studio. Fatemi sapere!!grazie
                      ciao e in bocc al al lupo

Commenta

Sto operando...
                      X