annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Francesco, mi spiace se non potrai partecipare al concorso, ma onestamente non sono d'accordo con il tuo discorso.

Per quanto riguarda i 100 regalati mi sembra un'esagerazione, anche io mi sono diplomata alla fine degli anni 90 (nel periodo del passaggio) e di 100 nella mia classe ce n'è stato solo 1. Nelle altre classi sono stati al massimo 2. Facendo un po' i conti in piccolo i 100 puri saranno stati un 5% e dal 96 in poi un 10%15% della popolazione studentesca di quell'istituto. Volendo anche venire in soccorso alla tua tesi, si può arrivare ad un 20% che non mi sembra una valanga in più di persone. Ad ogni modo non credo ci sia stato questo aumento, dal momento che come faceva notare qualcuno, è stato introddotto un meccanismo di accumulo dei punti durante gli anni che premia la costanza oltre che la bravura fine a se stessa.
    Onestamente il 15% dei voti massimi mi sembra assolutamente plausibile e coerente con le varie epoche.

Per quanto riguarda la disoccupazione, ahimè, non sono ugualmente d'accordo, e parlo da disoccupata quindi contro i miei interessi. Questo è un paese già assolutamente non meritocratico, dove chi ha lauree, master, corsi di specializzazione ed è "skillato" in 1000 altre cose viene trattato a pesci in faccia, e magari messo da parte per anni solo perché non ha le conoscenze giuste. Per una volta viene considerato il solo parametro del merito e vengono messe da parte considerazioni altre, che dal mio punto di vista sono un po' arbitrarie. C'è chi lavora e si è stufato di essere precario a vita, vincere questo tipo di concorso potrebbe cambiargli lo stile di vita oltre che il futuro professionale.
    E poi penso che i bandi scorretti siano molti altri, basta vedere l'ultimo di Zetéma, dove venivano assegnati 30 punti su 100 (un'enormità) a chi aveva lavorato anche solo per un anno nella stessa posizione con Zetéma o con strutture pubbliche. Questo sì che è tagliar fuori le persone a prescindere, e far entrare qualcuno di già stabilito.

Detto questo, scusa le lungaggini, e spero tu potrai comunque far parte di questo o di altri concorsi.
    Ultima modifica di Aipotu; 12-01-2012, 00:14.

Commenta

Questo messaggio l'avevo mandato prima di leggere il post di Otro, non so perchè ma il sito ieri mi ha dato molti problemi.
      Mi sembra che con le statistiche in piccolo c'ho preso più o meno

Commenta

ciao a tutti, sono nuovo nel forum, vorrei chiedervi ma se ci sono oltre 1000 persone che hanno un punteggio pari a 3, e con la preselezione ne devono essere selezionati solo 1000, con che criterio saranno selezionati?

Commenta

Anch'io ho avuto problemi con il sito ieri, cmq mi è arrivato il libro per il concorso e mi sa che bisogna integrare alcune cose di informatica, mentre per economia mi sembra fatto bene anche se schematico, penso infatti sia adatto per una rapida ripetizione, per lo studio invece mi affido al mio libro di università, ma gli argomenti sono quelli quindi credo che anche un buon libro delle superiori vada bene.

P.S. un saluto anche a te cat78

Commenta

Originariamente inviato da otro Visualizza il messaggio
            allora le statistiche le ho trovate.
            la mia sintesi è che:vivete in un altro pianeta.OVVERO:LA PERCEZIONE NON IMPLICA LA CONOSCENZA DEL FENOMENO.
            arrivando ai dati salienti:
            su 100 individui la percentuale di superamento è stabile sia prima che dopo la riforma,e indica che:
            il maggior tasso di promozione risulta nell'area del paese definita come NORD ORIENTALE.seguita da NORD OCCIDENTALE,ISOLE ,SUD,CENTRO.
            questo implica che all'incirca il 14% di persone rischia di essere bocciato nelle scuole del centro a fronte del 8,9% del nord-est(alla faccia di chi dice che al sud si regala la promozione),sebbene esistano anomalie statistiche molto localizzate(in particolar modo campania e calabria.
            per tornare all'argomento principale :le votazioni si sono evolute come segue(questa è una sintesi ma se volete scannerizzo le pagine e le invio per verificarle)
            dopo della riforma :
            100/100 12,5-10,2%(a seconda che sia lic.classici,scientifici,tecnici)
            91-99/100 14,3%
            81-90/100 19,4%
            ecc.
            prima della riforma:
            60/60 10,3-9,8%
            54/59 18,7%
            ecc.
            per onor di cronaca devo dire che le punte di massimale risultano nelle zone del sud,dove tuttavia sussistono maggiori crediti formativi assegnati,maggiori respinti,maggiore tasso di bocciatura per i privatisti(ma quesa è un'indagine ad ampio spettro,quindi ,sia chiaro,esitono anomalie statistiche,ovvero istituti che fanno 0 bocciati ma che totalizzano anche 0 massimali di votazione).
            ad ogni modo la distribuzione delle votazioni è gaussiana con il picco rivolto vs.la zona del 7,5/10(fai la conversione in 100 e avrai 75/100,sui 60 sarà 45/60 circa).spostamento del picco solo nei primi 2 anni,ma senza sostanziali modifiche delle posizioni massimali che sono quelle di cui,mi pare,ci interessi in questo frangente.
            Grazie mille ! Questo spaccato è veramente molto interessante e dimostra che effettivamente non sono stati poi così tanti questi 100. Ovviamente ci saranno anche le eccezioni come dici tu, ma tutto sommato rientriamo nella norma !! Hai notizie anche su statistiche in merito alle lauree ?
            P.S. non c'è bisogno che scansioni il documento.. mi fido

Commenta

Originariamente inviato da cat78 Visualizza il messaggio
              Scusa Hanzo, ma non mi pare che siano pdf, bensì pagine web. Scusami, sono nuova del forum. Mi potresti dare delucidazioni? Grazie.
              Si sono pdf, ho appena provato a riscaricarli e problemi non ce ne sono.
              Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da cat78 Visualizza il messaggio
                Sarebbe quasi assurdo pagare per questo corso e poi scoprire di non essere stati ammessi...
                Il mio voto di didploma è 57/60: cosa mi consigliate???
                Resto in attesa di vostra urgente risposta e vi ringrazio moltissimo!
                Il mio consiglio è di non buttare i soldi, tanto è questione di pochi giorni e poi saprai "con certezza" se puoi partecipare o meno al concorso.
                Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da leccese88 Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti, sono nuovo nel forum, vorrei chiedervi ma se ci sono oltre 1000 persone che hanno un punteggio pari a 3, e con la preselezione ne devono essere selezionati solo 1000, con che criterio saranno selezionati?
                  Ciao benvenuto! Saranno ammessi al test tutti coloro che hanno lo stesso punteggio del millessimo.
                  Quindi se il 1000esimo ha 3, passano tutti quelli con il 3. Se il 1000esimo ha 2 passano tutti quelli con il 2 ecc.

Commenta

Originariamente inviato da Aipotu Visualizza il messaggio
                    Ciao benvenuto! Saranno ammessi al test tutti coloro che hanno lo stesso punteggio del millessimo.
                    Quindi se il 1000esimo ha 3, passano tutti quelli con il 3. Se il 1000esimo ha 2 passano tutti quelli con il 2 ecc.
                    Speriamo allora che il 1000esimo sia un caprone con 60/100

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
                      Speriamo allora che il 1000esimo sia un caprone con 60/100
                      hmmm... non avrebbe potuto inoltrar domanda...

Commenta

Sto operando...
                      X