annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho appena fatto domanda anch'io..protocollo 13098

Commenta

Come immaginato arriveremo a 20.000.

Commenta

Originariamente inviato da Aipotu Visualizza il messaggio
        Solo per dire la mia: sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che la conoscenza avanzata della lingua inglese presuppone una padronanza della lingua che non si ottiene con qualche mese di studio. Cosa completamente diversa dallo studio degli elementi dell'economia aziendale. Non è per scoraggiare nessuno, per carità, ma il vocabolario, la fluidità nel parlare e nel capire una lingua è un lavoro lungo e complesso a mio avviso!
        Sono d'accordo con voi in parte: nello scritto Inglese pesa al 50% e le restanti materie per l'altro 50%. Quindi per superare lo scritto occorre preparazione in tutto quanto è richiesto, anche se i livelli di riferimento sono diversi. Solitamente le domande lasciate in bianco non portano punti, le domande sbagliate fanno perdere punti (0,17 nell'ultimo concorso). Per passare all'orale bisogna impegnarsi a fondo in tutte le materie.
        Per chi arriverà all'orale sicuramente Inglese avrà più peso, ma non credo che questo possa valere per lo scritto dove ogni punticino vale oro per assurdo potrebbe passare il test qualcuno più scarso in Inglese che riesca a rispondere correttamente a parte delle domande e che non faccia alcun errore nelle altre materie rispetto a chi conosce solo Inglese e poi non si prepara sul resto..

Commenta

Originariamente inviato da fridakalo Visualizza il messaggio
          salve,
          vorrei chiedervi se vi limiterete agli argomenti citati nel bando o se è consigliabile approfindire anche altre discipline.
          in particolar modo credo a coloro che hnno già fatto concorsi alla banca d italia se effettivamente gli argomenti da studiare e citati vengono rispettati o si son trovati di fronte a quesiti appartenenti a discipline non menzionate
          grazie
          Per lo scritto negli altri due concorsi che ho fatto ho trovato solo domande attinenti al bando.

Di orale ho sostenuto solo quello di VA, ma le materie sono solo quelle indicate. Resta il fatto che è molto apprezzata la cultura personale anche al di fuori di quanto richiesto. Attualità e collegamenti fra le materie sono molto ben accetti. Per quanto riguarda la mia esperienza è stato apprezzato l'interesse e la conoscenza di materie giuridiche e del funzionamento dei principali organi dello Stato. Mi aspettavo anche domande sull'ordinamento della BI ma non ci sono state.
          Se siete molto emotivi come me fate un corso di yoga prima di andare l'emozione mi ha giocato un brutto scherzo e non riuscivo a stare calma e parlare lentamente. La commissione è stata veramente comprensiva per quanto riguarda questo, ma qualche punto in più l'avrei preso con un po' di calma e riflessione

Commenta

Originariamente inviato da n80 Visualizza il messaggio
            Sono d'accordo con voi in parte: nello scritto Inglese pesa al 50% e le restanti materie per l'altro 50%. Quindi per superare lo scritto occorre preparazione in tutto quanto è richiesto, anche se i livelli di riferimento sono diversi. Solitamente le domande lasciate in bianco non portano punti, le domande sbagliate fanno perdere punti (0,17 nell'ultimo concorso). Per passare all'orale bisogna impegnarsi a fondo in tutte le materie.
            Per chi arriverà all'orale sicuramente Inglese avrà più peso, ma non credo che questo possa valere per lo scritto dove ogni punticino vale oro per assurdo potrebbe passare il test qualcuno più scarso in Inglese che riesca a rispondere correttamente a parte delle domande e che non faccia alcun errore nelle altre materie rispetto a chi conosce solo Inglese e poi non si prepara sul resto..

Sono assolutamente d'accordo con te che per passare il test bisogna conoscere bene tutto, non si deve certo tralasciare le altre materie. Io parlavo della preparazione al test, naturalmente è un discorso anche in parte soggettivo. Per l'orale in particolare, esprimersi correttamente in lingua ad un livello avanzato secondo me non si ottiene in poco tempo.

N80 quanto dura approssimativamente l'esame orale?

Commenta

ho fatto il precedente concorso, nonostante abbia studiato inglese per 20 anni, posso dire che il livello di inglese a questo concorso deve essere pari a quello di un madrelingua.

Commenta

Muse, quindi non l'hai passato? Raccontaci tutto, sei riuscita ad arrivare all'orale?

Commenta

Muse, quindi non l'hai passato? Raccontaci tutto, sei riuscita ad arrivare all'orale?

Speriamo che Muse ci dia tutte le informazioni possibili a riguardo. Io intanto ho contattato una ragazza che ha vinto il concorso nel 2006 e attualmente lavora in banca d'Italia...dovrei incontrarla tra qualche giorno, le chiederò tutto il chiedibile :-) e ovviamente vi informo ;-)

Commenta

Grazie Baresina!!! Contiamo su di te!

Commenta

Sono assolutamente d'accordo con te che per passare il test bisogna conoscere bene tutto, non si deve certo tralasciare le altre materie. Io parlavo della preparazione al test, naturalmente è un discorso anche in parte soggettivo. Per l'orale in particolare, esprimersi correttamente in lingua ad un livello avanzato secondo me non si ottiene in poco tempo.

N80 quanto dura approssimativamente l'esame orale?
                      All'orale del concorso di Assistente non sono arrivata.. però quello di VA è durato circa 30/40 minuti anche se mi sono sembrati due secondi: ho avuto la sensazione di non aver avuto tempo e invece non è stato proprio brevissimo il colloquio
                      E' ovvio che per chi ha un livello basilare di Inglese non è un concorso affrontabile, intendevo dire che non punterei tutto solo su questa materia, soprattutto per lo scritto. Per quanto si possa essere madrelingua, esperti o professori le domande di Inglese portano 25 punti, bisogna prendere anche parte degli altri 25, ammesso che non si sbagli nulla nella parte di lingua! Anche perché ritengo che se vi siete iscritti avete tutti almeno delle buone basi su cui lavorare, magari viaggi e soggiorni frequenti all'estero o l'utilizzo quotidiano della lingua sul proprio posto di lavoro. E se così non fosse è sempre un'esperienza utilissima. Poi un pizzico di fortuna ci vuole sempre, nell'immenso panorama della grammatica Inglese magari ti capitano argomenti che sai meglio di altri o viceversa e questo può far la differenza del punto in più o in meno che ti permette di entrare o no all'orale.
                      Nel concorso VA l'ultimo entrato ha risposto correttamente a 91 domande su 100 e i posti erano 500..
                      Per questo concorso sono 120.. quindi continuo a sostenere che ci voglia preparazione globale.

Commenta

Sto operando...
                      X