annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io ho saltato quel genere di domanda.. mi sembrava piuttosto soggettiva.. e per quel poco che ho capito del testo non ho nemmeno osato rispondere.. comunque rileggendo il forum stavo facendo una considerazione tra me e me.. se il test è stato reso così difficile per effettuare la maggior scrematura possibile... ma non sarebbe bastato specificare "conoscenza avanzata del business english" anzichè tarantelle varie.. sai quanta gente avrebbe rinunciato a prescindere...Voi che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da Andre08 Visualizza il messaggio
      Ciao crissy....ecco, questa è una di quelle domande che ti lasciano parecchia incertezza...io ero combattuto tra tono ironico ed informativo, poi ho optato per quest'ultimo perchè mi è sembrato prevalente...
      Ciao Andre08, devo dirti che ho avuto esattamente la tua stessa perplessità e mi fa piacere che ci sia una persona che abbia avuto la mia stessa percezione. Tuttavia alla fine della prova da un confronto con altre colleghe è emerso che la ris più attendibile sia quella del tono polemico. A questo punto mi auguro che sia l'unica domanda di inglese che ho sbagliato

Commenta

Sì, la cosa controversa del test relativamente alla parte inglese, era che alcune domande ti lasciavano il dubbio anche se esse fossero state in italiano!

Commenta

Originariamente inviato da ludovica105 Visualizza il messaggio
          ciao raga!! l'ansia inizia a salire io molte domande su cui non ero sicura le ho lasciate perchè 0,7 è un pò tantino. cmq nel complesso le domande di economia x me erano molto semplici (sn laureata in economia aziandale) mentre ho trovato lunghe la parte di logica ci voleva solo un minuto per leggere mezza domanda per poi non parlare del brano d'inglese se lo potevano pure risparmiare!!! una cosa tutti quei ragazzi della sorveglianza sn impiegati banca d'italia o di una società esterna?
          Tutti gli addetti alla sorveglianza erano colleghi di Banca d'Italia.

Originariamente inviato da gioiellina Visualizza il messaggio
          Io ho saltato quel genere di domanda.. mi sembrava piuttosto soggettiva.. e per quel poco che ho capito del testo non ho nemmeno osato rispondere.. comunque rileggendo il forum stavo facendo una considerazione tra me e me.. se il test è stato reso così difficile per effettuare la maggior scrematura possibile... ma non sarebbe bastato specificare "conoscenza avanzata del business english" anzichè tarantelle varie.. sai quanta gente avrebbe rinunciato a prescindere...Voi che ne pensate?
          I 20 assistenti assunti andranno, in larga parte a svolgere, la figura di assistenti dell'alta direzioni, il loro lavoro non sarà quello di fare l'interprete o di usare quotidianamente il business english (potrà essere utile in determinate occasioni).
          Il test, come del resto gli test per ruoli differenti, è stato configurato come uno "stress" test, perchè nell'attività che andrete a svolgere si presenteranno numerose situazioni delicate e di stress, sapersi gestire in una prova con scarsità di tempo e ottenere comunque un risultato positivo è molto più importante che avere piena padronanza del "business english". Anche per questo motivo c'erano determinati quesiti di logica.
          goo.gl/H1NmPT

Commenta

Una paio di domande per Falbi...
            Mi ricordo (se non vado errato) che quando uscirono gli esiti del test per assistenti contabili vi era semplicemente riportata la dicitura "AMMESSO ALL'ESAME ORALE" o "NON AMMESSO ALL'ESAME ORALE", oltre ovviamente al relativo punteggo.
            Non c'è alcun modo per sapere la posizione nella "graduatoria provvisoria" anche se uno non è fra i fortunati 120?
            Grazie Falbi.

Il fatto che gli assistenti di lingua andranno a trovare occupazione nelle sedi di Roma significa che non potranno fare richiesta di trasferimento dopo i 3 o 4 anni? L'assegnazione sarà definitiva?
            Grazie ancora.

Commenta

delusione

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
              Tutti gli addetti alla sorveglianza erano colleghi di Banca d'Italia.

I 20 assistenti assunti andranno, in larga parte a svolgere, la figura di assistenti dell'alta direzioni, il loro lavoro non sarà quello di fare l'interprete o di usare quotidianamente il business english (potrà essere utile in determinate occasioni).
              Il test, come del resto gli test per ruoli differenti, è stato configurato come uno "stress" test, perchè nell'attività che andrete a svolgere si presenteranno numerose situazioni delicate e di stress, sapersi gestire in una prova con scarsità di tempo e ottenere comunque un risultato positivo è molto più importante che avere piena padronanza del "business english". Anche per questo motivo c'erano determinati quesiti di logica.

scusa falbi, io ricordo di aver cercato sul sito della banca d'italia eventuali risposte circa le sedi di destinazione e, a differenza che per gli altri concorsi, non c'era scritto nulla di specifico. ero convinta, pertanto, che fosse possibile una dislocazione sul territorio!

Commenta

Originariamente inviato da leone84 Visualizza il messaggio
                Ciao Andre08, devo dirti che ho avuto esattamente la tua stessa perplessità e mi fa piacere che ci sia una persona che abbia avuto la mia stessa percezione. Tuttavia alla fine della prova da un confronto con altre colleghe è emerso che la ris più attendibile sia quella del tono polemico. A questo punto mi auguro che sia l'unica domanda di inglese che ho sbagliato
                Ho risposto anch'io che quello era un testo informativo. In genere vi erano risposte che potessero fuorviare se non si era compreso bene il senso del testo. A parte la personale competenza linguistica, vi erano domande che implicavano una analisi del testo più generica come, appunto, dare un parere su che genere di testo fosse o attribuire il titolo più consono possibile. E quello era un testo dove si voleva enfatizzare il fatto che non sempre essere ricchi sia sinonimo di felicità, proprio perché le ricerche e statistiche dimostrano che bla-bla-bla...Testo informativo quindi, direi.

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Ma allora gli eventuali assunti non userebbero quotidianamente l'inglese, ad esempio curando le relazioni con l'estero o traducendo testi o lettere? Io pensavo fosse più o meno questa la funzione della figura di assistente con conoscenza avanzata della lingua inglese..mi sbagliavo?

Commenta

Originariamente inviato da 4ndre Visualizza il messaggio
                    Il fatto che gli assistenti di lingua andranno a trovare occupazione nelle sedi di Roma significa che non potranno fare richiesta di trasferimento dopo i 3 o 4 anni? L'assegnazione sarà definitiva?
                    Grazie ancora.
                    nessuna assegnazione è "definitiva": ogni bando prevede un eventuale vincolo di residenza nella città di prima assegnazione; in questo mi sembra che non ci sia neanche il vincolo di residenza e, passato l'esperimento, si può far domanda per essere trasferiti (attendo conferma da Falbi).
                    Essendo assistenti del ruolo unificato, il possibile utilizzo è a 360° su tutto il territorio nazionale: sarà poi una valutazione personale a discriminare fra restare in un incarico di un certo tipo e spostarsi a fare cose diverse in posti diversi.

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                      nessuna assegnazione è "definitiva": ogni bando prevede un eventuale vincolo di residenza nella città di prima assegnazione; in questo mi sembra che non ci sia neanche il vincolo di residenza e, passato l'esperimento, si può far domanda per essere trasferiti (attendo conferma da Falbi).
                      Essendo assistenti del ruolo unificato, il possibile utilizzo è a 360° su tutto il territorio nazionale: sarà poi una valutazione personale a discriminare fra restare in un incarico di un certo tipo e spostarsi a fare cose diverse in posti diversi.
                      Grazie bludsak. Sei sempre gentile.

Commenta

Sto operando...
                      X