Originariamente inviato da bludsak
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggioPer completezza di informazione, avreste dovuto leggere anche ciò che precedeva le dichiarazioni di Signorini:
Signorini parlava del fabbisogno per la Union Banking che, probabilmente, è più indirizzato verso profili di vigilanza che non tecnici.
#Bankitalia #Signorini: Serviranno maggiori risorse con patrimonio di conoscenze tecniche e professionali e capacità di relazionarsi a livello internazionale usando l'inglese come lingua unica di lavoro.
E' cronologicamente precedente al discorso sulla vigilanza, introdotto proprio da Signorini. Prima di Signorini ha parlato Saccomanni, il quale ha fatto una breve introduzione, sottolineando il progresso tecnologico.
Interessanti anche questi post (dal meno recente a scendere):
#Bankitalia #Signorini: La Banca d'Italia ha sostenuto il progetto della Banking Union. È difficile concepire un mercato unico senza avere un'unica autorità di vigilanza.
#Bankitalia #Signorini: Il meccanismo unico di supervisione bancaria è solo una parte del progetto di Banking Union. Bankitalia ha dato un grande contributo. Si sono già raggiunti importanti accordi politici, si attendono i voti di Parlamento e Consiglio Europeo.
#Bankitalia #Signorini: Si stanno definendo tutti gli aspetti, vigilanza on-site/off-site, risorse umane, periodo transitorio. Bisogna garantire che le esperienze nazionali siano adeguatamente trasfuse.
#Bankitalia #Signorini: Serviranno maggiori risorse con patrimonio di conoscenze tecniche e professionali e capacità di relazionarsi a livello internazionale usando l'inglese come lingua unica di lavoro.
"risorse (umane) con patrimonio di conoscenze tecniche", sarà che sbaglio nel leggere l'italiano, ma sembra di capire che nel progetto di Banking Union saremo coinvolti anche noi "tecnici" ICT, per cui sarà necessario assumere personale qualificato e avente il patrimonio di conoscenze tecniche adeguato a questa nuova sfida - a discapito, ahimé, di quegli "anziani" che lavorano in filiale e che svolgono un lavoro non più strategico nell'attuale contesto europeo.
Commenta
-
Originariamente inviato da One1 Visualizza il messaggioNon vorrei che ti sfuggisse questo dettaglio: su facebook i messaggi appaiono in ordine cronologico decrescente, quindi i messaggi più recenti sono quelli riportati più in alto.
Se poi da ciò che è stato detto nell'incontro vuoi desumere che
sarà necessario assumere personale qualificato e avente il patrimonio di conoscenze tecniche adeguato a questa nuova sfida - a discapito, ahimé, di quegli "anziani" che lavorano in filiale e che svolgono un lavoro non più strategico nell'attuale contesto europeo
Il sindacato protegge gli interessi di chi è dentro, non di personale "idoneo" che può costituire una potenziale minaccia a posizioni di comodo interne.La mia paura è che ci sia qualcuno, anche nel sindacato, che rema contro le nostre assunzioni.
detto questo vado a stamparmi i soldi per lo stipendio (tuo post 1937)
Non ti debbo ricordare che una PMI i soldi per pagare gli stipendi degli operai va a chiederli in prestito alle banche, mentre la BdI se li stampa da sé, in quanto Banca Centrale (Europea)
Commenta
-
Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggioinnanzitutto ti ringrazio per avermi chiarito le idee sulla cronologia dei messaggi su facebook (ti chiedo solo di non farlo sapere in Banca, non vorrei essere escluso a causa di questa mia ignoranza dalla spartizione dei premi e dei prilivegi di cui favoleggi nel post 1932); detto ciò, ti confermo che la citazione sul fatto che Signorini parlasse di Vigilanza serviva a chiarirti il dettaglio che Signorini quando, successivamente, cita i fabbisogni li esprime SOLO per il campo di cui stà parlando, ovvero la Vigilanza con il riferimento specifico all'oggetto della riunione, ovvero l'Union banking, e non per l'organizzazione della Banca, argomento del quale parla Saccomanni, ed anche qui con riferimento specifico all'altro oggetto della riunione, ovvero la rete territoriale e neanche a tutta la banca nel suo insieme.
Se poi da ciò che è stato detto nell'incontro vuoi desumere che
sei liberissimo di farlo e vi auguro che sia così (magari senza il discapito degli anziani filialisti ), ma nel caso in cui ciò non avvenisse ti prego di evitare di riproporre affermazioni del tipo:
che mi sembrano alquanto gratuite e prive di riscontro oggettivo.
detto questo vado a stamparmi i soldi per lo stipendio (tuo post 1937)
ed è una faticaccia: 7.000 stipendi tutti in contante
Dai, forse non li stampi tu i soldi, ma qualche tuo collega della carriera operaia. Comunque la banca non ha necessità di stampare i soldi per pagarti lo stipendio, oramai basta un click, "stampare soldi" in senso lato.
Banca d'Italia - Emissione di biglietti
Continuo a pensare tutto ciò che ho scritto, i sindacati difendono gli interessi dei lavoratori, mica degli esterni. Gli esterni sono visti casomai come una minaccia in quanto il loro ingresso rappresenta una variazione dello status quo. Mi sembra che sia un discorso logico.
Commenta
-
Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggioinnanzitutto ti ringrazio per avermi chiarito le idee sulla cronologia dei messaggi su facebook (ti chiedo solo di non farlo sapere in Banca, non vorrei essere escluso a causa di questa mia ignoranza dalla spartizione dei premi e dei prilivegi di cui favoleggi nel post 1932);
detto ciò, ti confermo che la citazione sul fatto che Signorini parlasse di Vigilanza serviva a chiarirti il dettaglio che Signorini quando, successivamente, cita i fabbisogni li esprime SOLO per il campo di cui stà parlando, ovvero la Vigilanza con il riferimento specifico all'oggetto della riunione, ovvero l'Union banking, e non per l'organizzazione della Banca, argomento del quale parla Saccomanni, ed anche qui con riferimento specifico all'altro oggetto della riunione, ovvero la rete territoriale e neanche a tutta la banca nel suo insieme.
A tal proposito, riporto la testimonianza di un'assistente lingua inglese appena assunta:
Carissime,
del dibattito sindacale sulla riorganizzazione territoriale so poco e niente. Mi si è riempita la posta di lettere e comunicati dei numerosi sindacati, che non ho ancora avuto il tempo di aprire. Un po' egoisticamente, siccome sono in AC, mi sono un po' disinteressata. Mi riprometto di informarmi al più presto.
Per le mansioni, per la verità, c'è un po' di tutto. Dipende da dove si viene assegnati. Io, ad esempio, l'inglese lo uso poco e niente, e ricopro più che altro mansioni di tipo "tecnico" di supporto ai colleghi. Altri compagni di ventura ricoprono mansioni di segreteria a più o meno alto livello (preferisco non essere troppo specifica per motivi di privacy). Siamo stati smistati un po' ovunque, dalla Vigilanza, alla Formazione, e anche in "missione" presso altri enti. Il grosso si divide tra Segreteria particolare e quello che era il Servizio Studi (che ora sono 4 Servizi), e credo quindi che le mansioni siano più connesse al Servizio che al concorso con cui si è entrati. Mi sembra, ma non ho fatto un'indagine approfondita, che le assegnazioni siano state fatte per valorizzare il più possibile le esperienze e le attitudini di ognuno (nei limiti delle disponibilità di posto, ovviamente), quindi non ho idea di cosa potreste ritrovarvi a fare voi. Personalmente faccio qualcosa di molto simile a quello che facevo nel vecchio impiego, contro ogni aspettativa, date le premesse del concorso.
Mi auguro che arriviate presto anche voi, e non credo che lo scorrimento della graduatoria risentirà della maretta sulla riorganizzazione.
Baciotti e a presto!Ultima modifica di One1; 16-04-2013, 15:29.
Commenta
-
Originariamente inviato da aaa1981 Visualizza il messaggioC'è qualcuno dei vincitori del concorso per assistenti in lizza per per un posto da coadiutore? Ovviamente facciamo tutti il tifo per voi ......
Commenta
-
Originariamente inviato da Mefisto Visualizza il messaggioSi, ce ne sono diversi di assistenti che faranno l'orale.
spero che ci terrai ulteriormente aggiornati ....e ovviamente in bocca al lupo se tu dovessi essere tra quelli.
Commenta
-
Originariamente inviato da One1 Visualizza il messaggioSaccomanni, già direttore generale della BKI, ora è anche Ministro dell'Economia e Finanza.
Commenta
Commenta