annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Una domanda per chi ha sostenuto già gli orali (senza entrare nello specifico naturalmente):
    il programma d'esame è diviso in 5 aree ognuna delle quali è costituita da ulteriori 3 sottoaree.
    Viene affrontato uno dei tre argomenti per ognuna delle 5 aree oppure vengono coperte tutte le aree e sottoaree del programma?
    Scusate l'arzigogolo....spero di essere stato chiaro....

    Commenta


      Originariamente inviato da SOB Visualizza il messaggio
      Una domanda per chi ha sostenuto già gli orali (senza entrare nello specifico naturalmente):
      il programma d'esame è diviso in 5 aree ognuna delle quali è costituita da ulteriori 3 sottoaree.
      Viene affrontato uno dei tre argomenti per ognuna delle 5 aree oppure vengono coperte tutte le aree e sottoaree del programma?
      Scusate l'arzigogolo....spero di essere stato chiaro....
      Capito capito, ma in realtà non è che ci sia una regola fissa. A me è capitato che è stata coperta più di una sottoarea per argomento ma di certo non tutte.

      Commenta


        Originariamente inviato da careng Visualizza il messaggio
        Falbi,
        non c'è per caso anche il fattore "Pensionamenti" in ballo ? Ci sono news in vista? Ci sono pensionamenti degni di nota a livello di quantitativo? Che ci dici in merito? E' una ulteriore chance?
        Grazie mille
        Le previsioni sono le stesse di un mese fa, circa un migliaio di pensionamenti entro il 2015.
        goo.gl/H1NmPT

        Commenta


          Originariamente inviato da SOB Visualizza il messaggio
          Una domanda per chi ha sostenuto già gli orali (senza entrare nello specifico naturalmente):
          il programma d'esame è diviso in 5 aree ognuna delle quali è costituita da ulteriori 3 sottoaree.
          Viene affrontato uno dei tre argomenti per ognuna delle 5 aree oppure vengono coperte tutte le aree e sottoaree del programma?
          Scusate l'arzigogolo....spero di essere stato chiaro....
          La prova d inglese è abbastanza "shocking" dato che viene fatta per prima (in altri concorsi è l'ultima) e prevede una conversation pura su temi non tecnici. In altri concorsi ho visto che fanno leggere un brano e tradurlo, il che riscalda un po' il cervello. Invece lì partono a spron battuto con la discussione. L'esaminatrice è madrelingua, ma si capisce bene quando parla, scandisce bene le parole e non ha "dialetti" particolari. L'unico problema è che si è "freddi" al momento dell'esame, quindi c'è la possibilità che qualche parola resti "incollata" alla lingua.

          Per l'orale tecnico, ogni commissario è esperto di una materia, ma tutti quanti capiscono ciò di cui si parla. Mi sembrano molto molto competenti - e questo è un bene per chi riuscirà a entrare, a mio parere.

          Mettono l'esaminando piuttosto a proprio agio, nel mio caso hanno cominciato con domande generali, per poi fare domande più sepcifiche man mano che scendevo in profondità nel discorso. Devo dire che anche scendendo in profondità erano tutti competenti e "sul pezzo", conoscevano bene i dettagli della materia. Quindi consiglio a tutti di non "fantasticare" nel caso non si sappia qualcosa.

          Sulla specifica domanda della aree e sottoaree, non credo che siano seguite perfettamente. C'è una o più domande per ogni area, ma non seguono la scaletta in modo ferreo.

          In bocca al lupo a tutti!!!

          Commenta


            Originariamente inviato da dred Visualizza il messaggio
            Ascolta, io nel complesso ho ottenuto meno di 100 e sarò inevitabilmente tra gli ultimi in graduatoria.
            Nonostante ciò mi sento fiducioso,penso che la graduatoria sara' aperta piu' dei 3 anni del bando,perchè e' conveniente ed economico assumere dei laureati con qualifica da diplomati.Senza contare che indire un altro concorso avrebbe dei notevoli costi.
            Non so tu da quale punteggio parti,ma ti consiglio di lottare per strappare l'esame perchè potrebbe rivelarsi fondementale arrivare all'idoneità
            Ciao e grazie per l'incoraggiamento :-)
            Speriamo sia così...

            Commenta


              Ciao,
              mi rivolgo a Toma e BartoK. Ci fate sapere il voto dell'orale? Non mi interessa il voto esatto...vorrei almeno sapere la fascia tipo 30-35 36-40 41-45 46-50. Io ho già sostenuto l'orale con 42 (comprensivo di inglese) e vorrei capire anche sulla base degli altri come giudicarlo.
              Ovviamente è un favore che vi chiedo, siete liberissimi di non rispondere...non me la prendo! Grazie!

              Commenta


                Originariamente inviato da Lavitaetuttounquiz Visualizza il messaggio
                Grazie Falbi.

                Sono finiti gli orali del profilo A? Alla loro conclusione i ragazzi che li hanno sostenuti pensano di darci qualche delucidazione in più riguardo la commissione e i loro orali? Spero di sì, tanto i giochi saranno fatti.

                Come avete trovato il livello generale? L'orale è discorsivo o molto specifico? Gli esaminatori interrogano a turno? Qual è il livello della conversazione d'inglese? Come giudicate il metro di giudizio della commissione? Severo? Coloro che non sono stati ritenuti idonei hanno fatto davvero un pessimo orale oppure basta qualche incertezza per essere segati?

                Vi prego diteci qualcosa in più, tanto noi del profilo B non siamo in competizione con voi!!!
                I candidati vengono portati in una saletta d'aspetto adiacente alla sala d'esame. Da questa saletta si viene 'prelevati' uno alla volta e portati davanti la commissione. I voti vengono riferiti a fine giornata o telefonicamente il giorno dopo. Questo significa che non sono in grado di dare nessuna informazione circa l'andamento generale, il metro di giudizio della commissione e la qualita' di un orale da idoneita'.

                Il colloquio in lingua e' una chiaccherata di 5-10 minuti a quattr'occhi con la docente, la quale e' molto cortese e sorridente. Nonostante l'ansia direi che comunque e' stato un colloquio piacevole alla fine Si parla di qualsiasi cosa: cosa hai mangiato ieri, che fai stasera, che vacanze hai fatto a natale, che materie ti piacevano a scuola, il tuo compleanno, la tua famiglia. Nulla di tecnico

                L'orale vero e proprio parte in modo discorsivo, qualche chiacchera sulla tua esperienza di studio o professionale (la commissione ha il tuo cv davanti) tanto per metterti a tuo agio, dopodiche' si parte con le domande. Il clima e' disteso, rilassato, la commissione e' tranquilla e si parla serenamente. Davanti a te ci sono fogli, penna, acqua e bicchiere. La discussione parte da un argomento generale, ma il commissario piano piano la 'guida' verso un particolare sempre piu' tecnico e specifico arrivando anche ad approfondire molto. Per fare un esempio, la mia domanda sulle basi di dati e' partita dal concetto generale di processo di progettazione per poi scendere sempre piu' nel dettaglio verso la fase di progettazione fisica e arrivare alla fine a parlare di normalizzazione, indici, cataloghi.
                La prova orale dura dai 30 ai 50 minuti circa, dipende da come si evolvono le cose. Per quel che mi riguarda ho ritenuto di aver fatto un'ottima prova ed il voto e' stato nelle aspettative.

                Commenta


                  Originariamente inviato da freddosole Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  mi rivolgo a Toma e BartoK. Ci fate sapere il voto dell'orale? Non mi interessa il voto esatto...vorrei almeno sapere la fascia tipo 30-35 36-40 41-45 46-50. Io ho già sostenuto l'orale con 42 (comprensivo di inglese) e vorrei capire anche sulla base degli altri come giudicarlo.
                  Ovviamente è un favore che vi chiedo, siete liberissimi di non rispondere...non me la prendo! Grazie!

                  41-50 comprensivo di inglese. Ritengo di aver fatto un ottimo esame, mi hanno fatto domande che conoscevo bene.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da EniX Visualizza il messaggio
                    Per quel che mi riguarda ho ritenuto di aver fatto un'ottima prova ed il voto e' stato nelle aspettative.
                    Dai EniX anche tu dacci un'indicazione sul voto...anche io ho assistito ad un orale che credevo ottimo e alla fine ho scoperto che il voto era di poco sotto 40...allora o si stanno tenendo bassi oppure ho giudicato male io...dai giusto un'indicazione...più di 45...meno di 45...fino ad ora il mio 42 è il voto più alto di cui io sia a conoscenza...ma non posso credere che non ci siano voti più alti...ciao!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Toma Visualizza il messaggio
                      41-50 comprensivo di inglese. Ritengo di aver fatto un ottimo esame, mi hanno fatto domande che conoscevo bene.
                      Grazie e complimenti!
                      Ciao!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X