A me sembra fattibile sia l' idea di una serie di grafici da discutere, che permetterebbero alla commissione anche di valutare le capacità che ognuno di noi ha di sintetizzare ed elaborare, sia quello che dici tu, perchè mi sembrano informazioni molto importanti che sarebbe bene conoscere anche se non esplicitamente richiesto dalla traccia che ci daranno. Ma tu queste info le hai trovate sotto "statistiche per argomento" del vecchio sito? Perche io li trovo solo delle statistiche in breve che riportano i piu importanti risultati degli ultimi anni.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ISTAT - 69 posti Area Tecnico - Statistica
Comprimi
X
-
riguardo alla prima prova cosa pensate ? sarà senza calcolatrice come è stato per il concorso a tempo determinato o saranno più esercizi e meno teoria ? Per il tempo determinato mi ero dannato su tutti gli esercizi del simone e non è servito a niente !!! Sapere se fanno usare lòa calcolatrice è quindi fondamentale secondo me.
Un' altra cosa. Per chi sceglie la prova su popolazione e famiglia, riguardo alla popolazione cosa ha fatto ? Io sto vedendo le rilevazioni di fonte di stato civile e di fonte anagrafica + il censimento della popolazion e edel'abitazione. In modo da coprire l'argomento.
Se poi avrò tempo mi farò anche lew più importanti su imprese e/o istituzioni.
si chiedono pareri. Grazie
Commenta
-
Riguardo la calcolatrice "mi sento" che non ce la faranno usare...ma comunque portiamola non si sa mai,poi ce lo diranno in sede se si potrà tirare fuori.
Per le rilevazioni, io mi sono concentrata su popolazione e famiglia (anche perche neanche capisco la terminologia usata nel campo delle imprese) e ho visto le rilevazioni che sono sotto la voce popolazione e società, se non erro, cosi come le presenta il Siqual..ho però saltato alcuni dettagli per me impossibili da ricordare,mi sono infatti concentrata su: untà di rilevazione/analisi, periodicità, disegno,tecniche e breve descrizione della rilevazione. Dici che è poco? (si accettano suggerimenti ).
Inoltre ho letto alcuni rilevazioni dell ultimo anno per farmi un idea, di come riassumono i dati, in modo da poter essere concisi e allo stesso tempo abbastanza esaurienti. Che mi dite? A me sembra comunque di non conoscere nulla riguardo questo "strano mondo delle statistiche"
Commenta
Commenta