Complimenti Valnar, direi che per te è stato un mese niente male!!!
Io invece la sett scorsa sono andata a fare la denuncia dai carabinieri perchè non trovavo più il diploma delle medie e mi hanno chiesto perchè mi servisse dal momento che avevo titoli di studio superiori. Quando hanno sentito Banca d'Italia un carabiniere subito ha chiesto "sei passata?!? chi ti ha raccomandato???". Gli ho risposto "nessuno" e mi sono sentita rispondere "seee, tutti così dicono! Io pure ho fatto domanda per quel concorso, ma non sono passato!".
Della serie "ridiamoci su"!!!
In Italia il problema della raccomandazione esiste ed è molto pesante, anche se poi a questo si somma l' atteggiamento comune di chi non supera un concorso e si giustifica dicendo "gli altri sono raccomandati", piuttosto che prendere in considerazione l' idea che magari ci sono altre persone più preparate.
Non passare un concorso e dire "va beh, gli altri sono stati raccomandati" e molto facile, per certi versi anche autoassolutorio. E' più difficile riconoscere che ci sono state altre persone che hanno fatto meglio di noi, che semplicemente su 17000 persone che hanno preso ottimo alle medie e 100 alla maturità ce ne possono essere 500 che vanno meglio di noi, e non è poi un onta così grave pensare che in tutta Italia ci possano essere 500 persone che vanno meglio di noi. Pensare il contrario significherebbe dire che non possono esistere altre persone che vanno meglio di noi, quasi a voler confondere il proprio 100 alla maturità con un premio Nobel.
In Italia il problema della raccomandazione esiste ed è molto pesante, anche se poi a questo si somma l' atteggiamento comune di chi non supera un concorso e si giustifica dicendo "gli altri sono raccomandati", piuttosto che prendere in considerazione l' idea che magari ci sono altre persone più preparate.
Non passare un concorso e dire "va beh, gli altri sono stati raccomandati" e molto facile, per certi versi anche autoassolutorio. E' più difficile riconoscere che ci sono state altre persone che hanno fatto meglio di noi, che semplicemente su 17000 persone che hanno preso ottimo alle medie e 100 alla maturità ce ne possono essere 500 che vanno meglio di noi, e non è poi un onta così grave pensare che in tutta Italia ci possano essere 500 persone che vanno meglio di noi. Pensare il contrario significherebbe dire che non possono esistere altre persone che vanno meglio di noi, quasi a voler confondere il proprio 100 alla maturità con un premio Nobel.
quindi dovrei pensare che ho solo 256 persone "migliori" di me in italia??
Eccomi qua...dopo essermi svegliato alle 5,40 (dopo una notte insonne), essere partito alle 7 e (per disguidi e ***** vari) essere arrivato al policlinico alle 8,15, solo a distanza di dodici ore e mezza sono nella mia cara città natale per parlarvi di com'è andata...
Innanzitutto ha ragione Novafan (che immagino fosse quel ragazzo con il gilet scuro e gli occhiali...io per la cronaca ero quello con la maglia che pareva una mega crostata che è arrivato alla fine), andate presto sennò sono volatili per diabetici. Mentre lui (e tutti gli altri hanno terminato subito (roba di tre ore al massimo?!), io e un'altra sventurata collega abbiam dovuto attendere fino alle 12,30 per mettere piede fuori da quel sottopiano infognato del policlinico, perchè nel mentre facevamo le visite è arrivata un'orda di persone dall'umanità varia (stranieri obesi, simpatici anzianotti romani, infermieri malandati, etc etc) che si sono "intromesse" portando per le lunghe i nostri controlli.
Dopo il prelievo (che è la prima cosa che fanno tutti), si iniziano alla rinfusa i vari controlli..io ho fatto nell'ordine audiometria (col pulsante guasto), oculistica/optometria (si fanno entrambi nella stessa stanza "contemporaneamente", si legge il tabellone, occhi alternativamente chiusi, poi si leggono i numeri colorati, si guarda la pupilla con quella specie di lente con la luce, poi guardano la pressione oculare, etc etc), e poi dopo due ore di attesa spirometria e (anche qui, contemporaneamente) elettrocardiogramma a riposo, misurazione pressione, e anamnesi seguita da auscultazione mediante stetoscopio...se notano qualcosa di strano lo fanno presente seduta stante - dando i consigli del caso - e cmq credo proprio che chi lo desiderasse può richiedere la sua cartella clinica.
Morto di sonno, digiuno, in preda all'allergia e al mal di testa, verso le 14 ero a Via Otricoli, ultimo di quelli che dovevano fare il colloquio e dato per disperso.
Ho parlato in una stanzetta, vìs a vìs, con quel bel guaglione che ci ha accolto agli orali (lo stesso che interloquisce con voi sui vari curricula) il quale ha confermato tutto quanto già risaputo in merito a stipendi, ferie, carriera (inutile che vi ripeta, vale tutto quanto hanno detto i vari amici interni del forum) e si è complimentato per quanto siamo stati bravi noi 402 .
Sulle preferenze, ovviamente ciascuno esprime una scelta di massima su cui il bel funzionario già si pronuncia, dicendovi se (in linea di massima) è fattibile, o meno: cmq dà del tempo - qualche giorno - per inviargli una mail con le nostre scelte. Seguirà raccomandata (metà-fine aprile) con assegnazione, e a partire da allora si potrà prendere servizio presso la sede stabilita.
Si è raccomandato - ve lo dico - di considerarlo a disposizione per eventuali problemi, e di contattarlo ai suoi recapiti mail per difficoltà di qualsiasi natura...e niente, il tutto è durato 15 minuti, in un clima di cordialità e di piacere più unico che raro...mi ha perfino invitato a dargli del "tu", in quanto collega
Ciao Creep-out grazie per il tuo intervento.
Sai, se oltre a te, c'erano altri che erano interessati a una destinazione diversa da Roma?
Guarda, l'impressione che ho avuto (sentendo le inflessioni dei colleghi in attesa) è che fossero molti i romani...so che un collega è di Vipiteno (perchè ho sbirciato il curriculum poggiato sulla scrivania, spero mi sia perdonato e credo - a meno che non viva altrove - che lui potrebbe scegliere l'alto adige, o quantomeno il "nord". Inoltre, il funzionario mi ha detto che ci sono diversi "siculi" alti in graduatoria, che quindi (immagino) opteranno per sedi isolane. Altro non so, anche perchè sono stato stranamente silente, in quella sala d'attesa.....
Commenta