annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ciu Visualizza il messaggio
    mi davo dell'idiota in primis perchè ho avuto la presunzione di voler studiare tutto approfonditamente, e per farlo nn sarebbero bastati 3 anni (orale 13 dicembre), e poi perchè di fronte a cose che non sapevo, x carattere nn ho iniziato a ragionare, girare intorno, "riempire" etc. ma sono stato zitto x paura di dire stupidaggini. sono il tipo che all'univ andava agli esami solo con la certezza di un 30, sono troppo emotivo, mi agito, così nn riesco a "improvvisare"... stai tranquilla, parla comunque, anche se ti sembrano cose poco attinenti
    io pur essendo una persona ansiosa quando mi trovo a un orale davvero dico di tutto di più... ci posso ficcare in mezzo la storia quando si parla di informatica o viceversa pur di non stare zitta

    anche se di cavolate ne ho dette e a un certo punto, presa dallo sconforto, mi sono ammutolita, non sapevo davvero più che inventare e poi mi sembrava quasi inutile quell'orale... sembravo una condannata a morte

    Commenta


      invece visto che hai fatto bene...

      cmq ieri sera ho mangiato un tuo omonimo

      Commenta


        che invidia! anche io vorrei automangiarmi!

        mi sono consolata con mezza torta con nutella e panna! appena fatta e quasi finita!

        cmq sul serio devi stare tranquilla perchè nonostante il mio orale bruttino sono stati davvero clementi e gentili... l'unico consiglio è appunto sparare 4 cavolate... se non lo sai buttati, sbaglia, loro ti tirano le cose di bocca e ci arrivi... valutano secondo me più quello, ossia la capacità di cavarsela quando l'orale non è eccellente

        quando è strabello e straperfetto logico che valutano il contenuto!

        Commenta


          ma merimareggiare non scrive più?

          Commenta


            Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            i dati esatti ce li ha il personale, quindi, parlando per esperienza personale, ti posso dire che:

            -dov'ero prima: 4 laureati e 2 diplomati, ma ti assicuro che non si notava la "differenza" se vogliamo usare questo termine piuttosto infelice
            -adesso: 4 laureati, 1 si stà laureando e 1 diplomato
            -conoscenze varie: quasi tutti laureati

            sempre come esperienza personale: mi ha dato molta più cultura la scuola dell'obbligo che non l'università
            Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            la volta scorsa non chiesero nulla sul CV degli esaminandi ed il confronto è impossibile da fare: è vero che il mondo del lavoro è cambiato (ma già non tirava una bell'aria 8 anni fa) e, come ha detto giustamente A Friend, la commissione è composta da persone non proprio informatissime sulla realtà esterna (nei primi mesi di lavoro, ti diranno migliaia di volte: ma come sei un ingegnere e vieni a fare il VAss?)
            Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            il problema è che non si può partire con la certezza che sia stato adottato lo stesso metro di giudizio (sia quantitativo che qualitativo) della volta scorsa: possono essere di manica più larga, possono implicitamente dare un voto anche il CV e, perchè no, possono anch'essere più preparati i ragazzi di questo concorso (anche se più volte si è detto che il campione di Falbi può essere starato verso l'alto)
            Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            assolutamente innegabile: in quegli anni per i laureati in materie umanistiche era già ipercritica, altri settori se la vedevano un attimo meglio (assunzioni nelle banche per gli economisti, ancora spazi per gli ingegneri).
            Adesso i posti sono diminuiti, le condizioni contrattuali sono peggiorate ed il posto in BkI se prima era buono, oggi è ottimo e più gente è interessata: tant'è che sostengo fin dall'inizio che non ci saranno 150 rinunce come la volta scorsa.
            Interessanti le tue argomentazioni e posso dire che solo gli sciocchi non cambiano mai idea..
            Ho capito che un confronto vero e proprio tra i 2 concorsi non si può' fare, ed evidentemente anche nel 2003 i laureati erano numerosi, più di quelli che credevo.
            Resta tuttavia la situazione occupazionale che come tu stesso hai confermato è davvero critica e in realtà già sono pronto a rispondere a tutti gli over 40 che mi chiederanno perché un ingegnere sceglie la BI.
            In base a questa attuale situazione, e anche a quei 5-7 punti di differenza nella graduatoria finale (che secondo me solo in parte possono essere giustificati da giudizi "larghi" della commissione) mi sento di dire che il livello medio dei partecipanti potrebbe essere un pelo più alto (come titoli e/o esperienze intendo, l'intelligenza e l'attitudine al lavoro poi sono un'altra cosa) rispetto al 2003.
            Questa la mia opinione, resto aperto al confronto.
            Ultima modifica di giando.ing; 13-02-2011, 19:31.

            Commenta


              Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
              che invidia! anche io vorrei automangiarmi!

              mi sono consolata con mezza torta con nutella e panna! appena fatta e quasi finita!

              cmq sul serio devi stare tranquilla perchè nonostante il mio orale bruttino sono stati davvero clementi e gentili... l'unico consiglio è appunto sparare 4 cavolate... se non lo sai buttati, sbaglia, loro ti tirano le cose di bocca e ci arrivi... valutano secondo me più quello, ossia la capacità di cavarsela quando l'orale non è eccellente

              quando è strabello e straperfetto logico che valutano il contenuto!
              siete gentilissimi ragazzi!
              ps: che voglia di dolci che mi sta venendo... una donna incinta andrebbe accontentata!

              Commenta


                maschietto o femminuccia?

                Commenta


                  Originariamente inviato da S79 Visualizza il messaggio
                  siete gentilissimi ragazzi!
                  ps: che voglia di dolci che mi sta venendo... una donna incinta andrebbe accontentata!
                  S79 hai l'esame martedì 15?
                  comunque stai tranquilla, la commissione è attenta a valutare la tua capacità di ragionamento, quindi preparati ad affrontare una o più domande di cui non sai la risposta e ad improvvisare.
                  Un esercizio utile è quello di prendere il libro (ad esempio di storia) e beccare un argomento che proprio non conosci, quindi cercare di dire qualcosa ragionando.. E' un ottimo metodo per valutare la tua capacità di improvvisare.. Ovviamente se lo fai per più materie e riesci a dire cose sensate e contestualizzate, vai tranquilla che passerai l'esame a occhi chiusi..
                  poi facci sapere, e non dimenticare di chiedere poi gli idonei del giorno, gli assenti, il voto più alto e quello più basso..
                  in bocca al lupo !!

                  Commenta


                    maschietto, il secondo...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                      S79 hai l'esame martedì 15?
                      comunque stai tranquilla, la commissione è attenta a valutare la tua capacità di ragionamento, quindi preparati ad affrontare una o più domande di cui non sai la risposta e ad improvvisare.
                      Un esercizio utile è quello di prendere il libro (ad esempio di storia) e beccare un argomento che proprio non conosci, quindi cercare di dire qualcosa ragionando.. E' un ottimo metodo per valutare la tua capacità di improvvisare.. Ovviamente se lo fai per più materie e riesci a dire cose sensate e contestualizzate, vai tranquilla che passerai l'esame a occhi chiusi..
                      poi facci sapere, e non dimenticare di chiedere poi gli idonei del giorno, gli assenti, il voto più alto e quello più basso..
                      in bocca al lupo !!
                      sì, ho l'esame martedì... sempre che non partorisco domani!
                      se domani ho un po' di tempo provo a fare l'esercizio che mi hai consigliato.
                      non preoccupatevi, vi farò sapere tutti i dettagli!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X