annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da amatius Visualizza il messaggio
    la graduatoria provvisoria stilata da FALBI non ha alcun valore statistico, quindi il calcolo proporzionale, oltre a soddisfare pruriginose voglie indotte dall'impazienza, non può condurre ad alcunché di razionale.
    Ma si, era giusto un gioco

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
      i motivi debbono essere giustificati e di una certa importanza (e questi due parametri sono a discrezione della banca): logico che il buon senso dà comunque una mano, nel senso che:

-caso A: stò lavorando da Pincopallino srl e mi chiedono tre mesi di preavviso per andarmene. Mi sembra giustificato
      -caso B: ho un contratto di tre mesi da Caio snc su cui non ci sono grossi problemi di uscita. Non mi sembra giustificato

in ogni caso dal momento in cui ti chiamano per dirti che devi andare a fare le visite e la presa di servizio passa un po' di tempo: in quel momento magari chiedi le tempistiche per la presa di servizio e, con delle date plausibili, comunichi all'attuale datore di lavoro che te ne vuoi andare. facendo le cose con un attimo di criterio, di norma, non è necessario chiedere proroghe (fatti salvi preavvisi lunghi o assunzioni helter skelter)
      Grazie mille Bludsak! Ho idea che mi ci vorrà un pizzico di fortuna, per essere dentro e per avere il giusto preavviso.

Commenta

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
        Qualche tipo di valore statistico in verità ce l'ha. 52 voti su 507 non sono pochi. Il risultato finale non sarà una semplice proiezione ma poco ci manca.

Io terrei in considerazione il fatto che i 3/11 dei voti sono superiori al 90.

Ok, secondo alcuni sono la graduatoria è shiftata verso l'alto, ma non credo si possa applicare per pura analogia la stima al rialzo che si è avuta per lo scritto e che per lo scritto si è puntualmente verificata (intendo dire che la soglia è stata più bassa di quello che si immaginava).
        Io continuo a sostenere che la graduatoria di falbi è TROPPO influenzata dalla presenza di voti alti, 14 voti (oltre il 90) su 52 non rispecchiano il reale andamento del concorso. Se avete seguito questa discussione avrete notato che ogni giorno ci sono 1 o 2 voti alti, tutti gli altri voti sono sotto il 40 senza contare non idonei e quelli che non si presentano.
        Voglio ricordare gli unici dati certi sino ad ora:

1. Concorso 2003 (soglia scritti 42,4) ** Concorso 2010 (soglia scritti 42,64) --> DIFERENZA 2003-2010 = 0,24 = quasi niente

2. Concorso 2003: 11° (circa 92) ** 60° (circa 87) ** 100° (circa 83)

Mi volete adesso spiegare per quale motivo se allo scritto la soglia di accesso dal 2003 al 2010 è cambiata solo di 0,24, ora all'orale ci dovrebbe essere una rivoluzione??

attendo spiegazioni razionalmente (e non emotivamente) motivate

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
          Io continuo a sostenere che la graduatoria di falbi è TROPPO influenzata dalla presenza di voti alti, 14 voti (oltre il 90) su 52 non rispecchiano il reale andamento del concorso. Se avete seguito questa discussione avrete notato che ogni giorno ci sono 1 o 2 voti alti, tutti gli altri voti sono sotto il 40 senza contare non idonei e quelli che non si presentano.
          Voglio ricordare gli unici dati certi sino ad ora:

1. Concorso 2003 (soglia scritti 42,4) ** Concorso 2010 (soglia scritti 42,64) --> DIFERENZA 2003-2010 = 0,24 = quasi niente

2. Concorso 2003: 11° (circa 92) ** 60° (circa 87) ** 100° (circa 83)

Mi volete adesso spiegare per quale motivo se allo scritto la soglia di accesso dal 2003 al 2010 è cambiata solo di 0,24, ora all'orale ci dovrebbe essere una rivoluzione??

attendo spiegazioni razionalmente (e non emotivamente) motivate
          Caro Giando, la mia non è una spiegazione. La mia è solo una voce di una analisi globale che deve tenere in conto vari aspetti. L'aspetto della storicità, del parallelo fra questo ed il concorso 2003, che tu ritieni centrale conta tanto quanto può la proiezione che qualcuno (ed io non sono fra i fautori della pura proiezione) ha fatto. Alla fine dei conti le due graduatorie (2003 e 2011) sono due variabili aleatorie indipendenti. Chiaramente escludo l'emotività dai miei ragionamenti.

Commenta

Sarei invece molto curioso di sapere se nella seconda sessione di orali (intendo quelli dopo le feste) i voti stiano calando verso il basso, magari per domande un po' più impegnative...il giorno del mio orale ci sono stati tutti voti molto alti, mentre invece ultimamente non se ne sentono più.
            Forse anche perchè il forum è meno frequentato?

Commenta

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
              Caro Giando, la mia non è una spiegazione. La mia è solo una voce di una analisi globale che deve tenere in conto vari aspetti. L'aspetto della storicità, del parallelo fra questo ed il concorso 2003, che tu ritieni centrale conta tanto quanto può la proiezione che qualcuno (ed io non sono fra i fautori della pura proiezione) ha fatto. Alla fine dei conti le due graduatorie (2003 e 2011) sono due variabili aleatorie indipendenti. Chiaramente escludo l'emotività dai miei ragionamenti.
              Io invece ritengo che un concorso simile fatto qualche anno fà e dallo stesso ente, con una soglia di accesso agli scritti praticamente identica a quella attuale sia molto ma molto più attendibile di una proiezione parziale della graduatoria di falbi..
              Se facessimo una proiezione "grezza" della graduatoria di falbi il 26% degli idonei (14/52= 0,26) avrebbe un punteggio superiore a 90, questo significa alla fine circa 100 persone con un punteggio superiore a 90, il che mi sembra poco credibile perchè se veramente ci sono tutti questi geni di certo la soglia allo scritto non sarebbe stata simile al 2003 ma certamente più alta..
              in breve, se la soglia agli scritti non è cambiata molto, gli orali non possono stravolgere tutto, a mio modesto parere ci potrebbero essere 1 o max 2 punti di differenza rispetto alle posizioni del vecchio concorso.. quindi la soglia dei primi 100 sarà tra 84 e 86..
              ovviamente potrei essere smentito, ma sinceramente i dati sono questi quindi sono abbastanza sicuro.. sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri..

Commenta

Originariamente inviato da amatius Visualizza il messaggio
                la graduatoria provvisoria stilata da FALBI non ha alcun valore statistico, quindi il calcolo proporzionale, oltre a soddisfare pruriginose voglie indotte dall'impazienza, non può condurre ad alcunché di razionale.
                Lo so, più che altro è un giochino per divertirsi e crogiolarsi in congetture e in fantomatici studi
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Io invece ritengo che un concorso simile fatto qualche anno fà e dallo stesso ente, con una soglia di accesso agli scritti praticamente identica a quella attuale sia molto ma molto più attendibile di una proiezione parziale della graduatoria di falbi..
                  Se facessimo una proiezione "grezza" della graduatoria di falbi il 26% degli idonei (14/52= 0,26) avrebbe un punteggio superiore a 90, questo significa alla fine circa 100 persone con un punteggio superiore a 90, il che mi sembra poco credibile perchè se veramente ci sono tutti questi geni di certo la soglia allo scritto non sarebbe stata simile al 2003 ma certamente più alta..
                  in breve, se la soglia agli scritti non è cambiata molto, gli orali non possono stravolgere tutto, a mio modesto parere ci potrebbero essere 1 o max 2 punti di differenza rispetto alle posizioni del vecchio concorso.. quindi la soglia dei primi 100 sarà tra 84 e 86..
                  ovviamente potrei essere smentito, ma sinceramente i dati sono questi quindi sono abbastanza sicuro.. sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri..
                  Spero, questa volta con emotività, che le tue certezze siano confermate dalla graduatoria finale.

Commenta

Io concordo pienamente

Commenta

Io continuo a sostenere che la graduatoria di falbi è TROPPO influenzata dalla presenza di voti alti
                      D'accordo, stando ai risultati parziali raccolti - se presi alla lettera - sembrerebbe più facile prendere 92 e non 76..e ovviamente è il contrario, anche tenendo conto che solo un'esigua percentuale partiva da un voto scritto superiore al 47,5 (se ricordo bene).
                      Secondo me, come ho già detto, chi ha preso un voto basso è meno disposto a comunicarlo, perché magari deluso, scoraggiato, o perché semplicemente non segue il forum.
                      Pensiamoci: finora, nella prima parte degli orali, solo uno ha comunicato personalmente di non essere stato ammesso, e se vogliamo basarci su quella comunicazione, valutandola in proiezione, ci ritroviamo con soli 2 "non idonei" su 507 partecipanti.
                      Ben 14, invece, hanno comunicato il loro voto sopra il 90: non notate la differenza abissale nella percentuale di comunicazioni, se è in gioco un voto alto, e se dall'altra parte è in gioco un voto basso o una bocciatura?
                      Più si scende in graduatoria e più scemano le comunicazioni (nel forum o a Falbi) fino ad arrivare a quell'unica comunicazione personale di non ammissione....quando in realtà è probabile che finora ci siano stati almeno 40 non idonei.

Il parallelo col 2003 è molto interessante, e credo che non ci saranno grossi "salti" o differenze enormi...

Commenta

Sto operando...
                      X