annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
    penso sempre più che sarà un terno al lotto, anzi ancora più difficile (sapete che vincere l'enalotto è meno probabile rispetto alla caduta di un meteorite sulla Terra?)

umberto eco non è domanda facile...

ma secondo voi per educazione civica cosa si deve fare? dove mi consigliate di studiare? sui testi universitari?
    Per educazione civica ti consiglio di comperare (o farti prestare) un libro di educazione civica delle medie.

Non penso proprio che all'orale ti chiederanno i dettagli della licitazione privata

Ma è molto probabile che ti chiedano cose tipo:

a) Chi sono i senatori a vita?
    b) Quanti sono i senatori a vita attualmente in vita?
    c) Quanti sono i deputati, e quanti i senatori?
    d) Quale età bisogna avere per poter essere deputato? E senatore?
    e) Quanti anni dura in carica il Presidente della Repubblica? Per quante volte può essere rieletto? Esistono limiti di età inferiore o superiore per poter essere Presidente della Repubblica?

Tutte queste cose le trovi in qualunque testo di educazione civica per le scuole medie.

Commenta

Ho trovato questo bel PDF che può darti spunti di riflessione su dove andare a parare, in tema di programmi della Scuola Media:

http://www.cestim.it/argomenti/06scu...die_storia.pdf

Commenta

Altri interessantissimi spunti di riflessione coi test INVALSI:

http://www.invalsi.it/areadati/ieacivic99/CivStQ.pdf

Commenta

Per storia e educazione civica, i test per dare uno spunto di riflessione stanno qui:

http://www.invalsi.it/areadati/ieacivic99/CivStQ.pdf
          Ultima modifica di FrancescoAnt; 11-11-2010, 14:19.

Commenta

Originariamente inviato da goccia di mare Visualizza il messaggio
            ciao a tutti, per quanto riguarda il concorso per assistenti c'è qualche novità?
            quoto, c'e qualche novità?

Commenta

Io sono sotto col primo volume di scienze: un botto indescrivibile di roba...
              Sostanze, elementi, composti, i tre principi della dinamica, moto rettilineo uniforme, moto accelerato, peso e massa, la temperatura, forza di gravità, pressione..le leve..il suono, eco e rimbombo....se penso che potrebbero chiedere qualsiasi cosa, qui c'è ben poco da improvvisare
              Ultima modifica di Chameleon; 11-11-2010, 14:39.

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
                Io sono sotto col primo volume di scienze: un botto indescrivibile di roba...
                Sostanze, elementi, composti, i tre principi della dinamica, moto rettilineo uniforme, moto accelerato, peso e massa, la temperatura, forza di gravità, pressione..le leve..il suono, eco e rimbombo....se penso che potrebbero chiedere qualsiasi cosa, qui c'è ben poco da improvvisare
                Sì, infatti abbiamo più volte sottolineato che per prepararsi degnamente alla prova orale di questo concorso occorre essere esperti di tutto lo scibile umano.....

Comunque consolati pensando: "Meglio aver tanto da studiare, che nulla!"

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Sicuramente la cosa migliore è arrivare più in alto possibile (non sempre i vincitori hanno avuto il migliore trattamento sulla durata del vincolo e le assegnazioni).
                  Però secondo noi anche questa volta la graduatoria scorrerà parecchio, perchè entro il 2014 andranno in pensione d'ufficio almeno 1000 persone, che potrebbero arrivare a 2000. Considerate che siamo solo 7100 dipendenti e che c'è una grande carenza di personale nel comparto operativo contabile.
                  Insommma stimando che ci saranno più di 400 idonei, che alcuni rinunceranno, penso che tutti potrebbero essere chiamati.

Ciao Falbi,
                  cosa intendevi quando hai scritto "non sempre i vincitori hanno avuto il migliore trattamento sulla durata del vincolo e le assegnazioni"???
                  Grazie mille per la tua grande disponibilità!!!Stacci ancora vicino, non sai quanto è importante per noi che dovremo sostenere l'orale!

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
                    Per educazione civica ti consiglio di comperare (o farti prestare) un libro di educazione civica delle medie.

Non penso proprio che all'orale ti chiederanno i dettagli della licitazione privata

Ma è molto probabile che ti chiedano cose tipo:

a) Chi sono i senatori a vita?
                    b) Quanti sono i senatori a vita attualmente in vita?
                    c) Quanti sono i deputati, e quanti i senatori?
                    d) Quale età bisogna avere per poter essere deputato? E senatore?
                    e) Quanti anni dura in carica il Presidente della Repubblica? Per quante volte può essere rieletto? Esistono limiti di età inferiore o superiore per poter essere Presidente della Repubblica?

Tutte queste cose le trovi in qualunque testo di educazione civica per le scuole medie.
                    guarda ho sia il libro di educazione civica da medie sia da superiori... eppure allo scritto ho avuto difficoltà... a logica penso di averle fatte tutte bene (ma appunto ci sono arrivata da sola), figuriamoci all'orale!

ho fatto le fotocopie del simone sull'educazione civica, letto due libri di scuola eppure lo sciopero a scacchiera non l'ho mai sentito...

Commenta

Onestamente ho guardato su Wikipedia lo "sciopero a scacchiera", mi è ora rimasto impresso il concetto, l'avevo letto da qualche parte ma non sapevo dare la definizione precisa. Su Wikipedia si legge che gruppi di lavoratori le cui attività siano interdipendenti scioperano in momenti differenti ed in alternanza, in modo da recare il massimo danno al datore di lavoro, subendo però il minimo danno per quanto riguarda la retribuzione. Oggi lavoro io e tu no, domani lavori tu e io no, prendiamo 1 giorno di paga anziché 2, ma se il lavoro di entrambi è interdipendente, l'azienda resta ferma per 2 giorni.

Commenta

Sto operando...
                      X