annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    concordo appieno....

    Commenta


      Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
      cara, questo pomeriggio lo passerò in macchina traversando la mia regione ma stai pur certa che ti penserò.
      Stasera mi collegherò aspettando tue buone nuove.
      A friend, ciao. Sono dispiaciuta, ma non posso darti buone nuove........Scusa se non t'ho risposto ieri, ma dopo "la grande gara di velocità"(naturalmente parlo per me!) siamo ripartiti per tornare a casa.............. il traffico era una roba assurda, siamo arrivati intorno a mezzanotte ed io ero davvero stanca!

      Quelle che sono state le mie impressioni le ho già scritte, aggiungo unicamente che non ho mai avuto (e non ho a tutt'ora!) il benchè minimo dubbio sulla trasparenza, la legittimità e la serietà delle prove, dello svolgimento e della correzione.
      Ciò di cui mi dispiaccio molto, e lo pensavo ieri sulla via del ritorno, viene fuori da una semplice riflessione sul significato reale che oggi hanno le prove concorsuali.
      Credo che il concorso sia nato come strumento democratico di scelta tra cittadini che hanno stessi requisiti ed uguali diritti, e che aspirano, come in questo caso, ad un posto di lavoro. Una scelta che si deve obbligatoriamente operare quando, purtroppo, la domanda di lavoro supera di gran lunga l'offerta!
      Tutti noi partecipanti possediamo i requisiti e saremmo in grado di svolgere il lavoro bandito, ma essendo in troppi gli aspiranti non c'è altra maniera più giusta della meritocrazia. E questa è la parte triste: il concorso non è più una metodologia democratica di scelta, ma un premio all'eccellenza!
      Non discuto la meritocrazia, ci mancherebbe altro! Ho usufruito anch'io di questo privilegio. Ma è sconfortante realizzare che chi non è "assolutamente eccellente" ma è eccellente-1 è automaticamente fuori!
      Per la prova sono amareggiata...........non sono riuscita ad esprimermi come avrei voluto.......e sono delusa per non esser stata capace di affrontarla a pieno in quei 90 minuti. Il fatto di essere fuori dai 500 non lo calcolo nemmeno più, la sensazione che ho è quasi di non averla fatta proprio.......mah......
      Vediamo il lato positivo: almeno ci siamo conosciuti, anche se virtualmente, e fatti 4 risate ogni tanto quando capitava.....

      Commenta


        Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
        75 risposte giuste e 25 omesse, quindi 37,50 se ricordo i criteri che avete annunciato?

        Mmmmm..... Onestamente, mi sembra risicato.... Pero' chi può dirlo? Dipendera' dal complesso dei risultati.

        Se vuoi un termine di paragone col mio concorso, io con 87,15 complessivo non rientrai tra i 30 vincitori.....

        ..e cm hai fatto ad entrare???

        Commenta


          Originariamente inviato da Giosef84 Visualizza il messaggio
          Qualcuno mi toglie il dubbio (versione 2 B compito di questa mattina) su due quesiti di logica?

          1) il quesito con le 3 figure con lati curvi e 1 che era un rombo. Quale era la figura da scartare?

          2) il quesito con il pupazzo di neve, qual era la risposta esatta?
          1) ho scartato il rombo : l'unico senza lati curvi
          2) ho segnato la riga orizzontale + la foglia. Per come lho visto io il pupazzo di neve era l'inverno per cui se tu fai ruotare la linea anche l'inverno cambia e diventa autunno (foglia che cade). Mi è sembrata una logica molto poetica ma non so se corretta.

          Commenta


            Originariamente inviato da Ipazia Visualizza il messaggio
            ho risposto con la figura circolare+semicerchio
            anche io ho risposto alle stesso modo ad entrambe le domande, saranno giuste così?

            Commenta


              Troppo poco il tempo a disposizione per tutte quelle domande di logica (quelle sulle figure sono micidiali), compresi i secondi necessari per leggere i brani, guardare riga giusta della casella e, soprattutto, stare attenti a dare le risposte giuste in quelle dove le figure erano richiamate con abbinamento diverso nella risposta, tipo:
              A) la figura C
              B) la figura A
              C) la figura D
              D) la figura B

              Oltre che insidiose, mi hanno fatto perdere più tempo perchè ci sono tornata diverse volte per essere sicura della giustezza della risposta!!! Anche nelle domande più banali!!! Le domande di oggi (turno delle ore 8,30) riguardavano la localizzazione dei monti Carpazi, della città Andorra La Vella, la sovranità su Gibilterra, il fondatore del Partito Socialista, la capitale della Svezia, la prima legge contro gli infortuni sul lavoro (Governo Giolitti), la Triplice Alleanza, il Congresso di Livorno del 1921, il Titolo V della Costituzione, ecc...
              Aspettiamo i risultati con un grande in bocca al lupo a tutti!!!

              Commenta


                Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
                E ora tocca a me....................... Ho letto molto a proposito delle vostre impressioni, della vostra esperienza personale, di come vi siete mossi per rispondere, e delle conclusioni finali..... e questo è il mio contributo:


                la prova era tutt'altro che semplice, ed effettivamente con i test del 2003 aveva ben poco a che fare, proprio come la Banca aveva sottolineato pubblicando le prove della volta scorsa sul proprio sito: sono a titolo d'esempio e nient'altro! Per quanto mi riguarda “l'esempio” è da intendersi in questa maniera: tipologia di risposta multipla con 4 opzioni di scelta (punto!). Questa per me resta l'unica analogia con il precedente concorso.
                E' la prima selezione a cui partecipo. Non avevo assolutamente idea di come si procedesse, di cosa fosse realmente, me ne ero fatta una leggendo le vostre esperienze passate, ma provarlo direttamente è un'altra cosa.....!!!
                Mi complimento con chi ci ha messo 50', o 35'......per ultimare la prova, e mi unisco al coro di tutti quelli che come me non possono far altro che riconoscere onore al merito.
                Per me il concorso è stato essenzialmente una gara di velocità!
                Ne ho lasciate in bianco parecchie, e ne avrò sbagliate non so quante perchè, dato il metodo di compilazione, a me prima del tutto estraneo, sbagli senza accorgertene..........Oltre allo stress, l'ansia, l'angoscia, l'attesa, la stanchezza per chi come me veniva da lontano, e la frenesia di leggere e rispondere il + possibile, si aggiungeva come componente la assurda compilazione delle griglie che richiedeva abilità certosina e concentrazione ulteriore, dal momento che se uscivi fuori, coloravi poco, o coloravi al posto sbagliato erano penalità.
                Io ho capito che le prove sono logisticamente concepite per farti sbagliare: tempo(allucinante!) in relazione al numero delle domande, alla tipologia scelta(mi riferisco ai brani), alle opzioni in taluni casi davvero fuorvianti, e alla cura e attenzione che si doveva avere nel compilare. A mio avviso questa è l'arma della scrematura: metà della gente è fuori dai punteggi utili in questa maniera!
                In ultima analisi la conoscenza dei contenuti! Seriamente: quanto sai ha un'importanza secondaria in un contesto simile, con condizioni del genere! E' + un “vediamo come reagisci e quanto sei capace di produrre con degli ostacoli, invisibili in apparenza, ma dagli effetti determinanti!!”
                Alcune banali domande di logica, ma una buona metà tutt'altro che immediata, e un 7/8 domande da riflessione ben oltre il minuto simbolico!
                Non è vero che d'Italiano c'erano una 30ina di domande, ma 8,10 max non ricordo. Mi sarei aspettata analisi logica, grammaticale, divisione in sillabe.....era solo analisi del testo. Unicamente in un domanda, se non sbaglio, veniva chiesto il soggetto di una frase.
                Per via della tempistica avrei preferito molto di + le domande secche a questo punto: le leggevi, te ne facevi una ragione se non la sapevi proprio, e andavi oltre.
                Sono piuttosto delusa, devo ammetterlo! Ma non tanto per l'esito del test, entro/non entro, dal momento in cui ho guardato il plico l'obiettivo è cambiato......Non saprei, sarà perchè forse a volte tendo ad essere un po' perfezionista, ma questa “fretta”non mi ha dato l'idea di averla sostenuta la prova. Io non so ancora quello che non sapevo del compito, perchè non c'era tempo di capire se sapevi/potevi rispondere o no. Non volevo certo una settimana per dare le risposte, ma 30minuti in più, come era giusto dare, almeno secondo me, avrebbero fatto un'enorme differenza, anche psicologica!
                Vera anche la storia della “mini-confusione” a 20', 10' dalla fine del tempo: il brusio ti confondeva e ti metteva più agitazione perchè capivi che da un momento all'altro ti toglievano la penna dalle mani(a me hanno fatto così!).
                Da quanto so oggi se dovessi consigliare qualcuno che non ha ancora fatto quest'esperienza, gli direi di macinare centinaia e centinaia di domande su domande nel minor tempo possibile, allenandosi a compilare senza croci o segni di spunta ma colorando caselle di altezza 1mm molto rapidamente e con la scrupolosità di chi fa un chiaroscuro!
                Che mega sgofo Nefer!! comunque se ti può consolare (per quello che può servire) le opinioni dette sul forum sono su per giù le stesse un pò per tutti noi... anch'io alle prese col primo concorso mi son trovata un pò spiazzata soprattutto dall'idea del tempo che ti corre dietro!!! Io ho ragionato in questi termini: al primo colpo ho risposto a tutte quelle che sapevo (o che comunque credevo di sapere!) di modo che quando hanno scandito il tempo della mezz'ora finale dovevo solo ritornare indietro e vedere quali completare. infatti tornando indietro ho risposto a quelle dove ero indecisa su 2 e le altre le ho lasciate volutamente in bianco per non accumulare errori... anche a distanza di 2 giorni non riesco a ricordare le domande e le risposte che ho dato per pensare ad eventuali errori! sono solo certa di 3 stupiddisimi errori che sicuramente a mente lucida non avrei fatto... che poi ne scano fuori altri è probabile,chi lo sa... basterà vedere la posizione in graduatoria per capirlo...
                Spero solo per quanto ho studiato di essere anche se non nei 500, in una posizione che mi possa ugualmente soddisfare pensando a 17mila partecipanti!!!!

                e che altro aggiungere! staremo qui a commentare la nostra posizione in graduatoria il 4!

                Commenta


                  Originariamente inviato da dany_85 Visualizza il messaggio
                  Che mega sgofo Nefer!! comunque se ti può consolare (per quello che può servire) le opinioni dette sul forum sono su per giù le stesse un pò per tutti noi... anch'io alle prese col primo concorso mi son trovata un pò spiazzata soprattutto dall'idea del tempo che ti corre dietro!!! Io ho ragionato in questi termini: al primo colpo ho risposto a tutte quelle che sapevo (o che comunque credevo di sapere!) di modo che quando hanno scandito il tempo della mezz'ora finale dovevo solo ritornare indietro e vedere quali completare. infatti tornando indietro ho risposto a quelle dove ero indecisa su 2 e le altre le ho lasciate volutamente in bianco per non accumulare errori... anche a distanza di 2 giorni non riesco a ricordare le domande e le risposte che ho dato per pensare ad eventuali errori! sono solo certa di 3 stupiddisimi errori che sicuramente a mente lucida non avrei fatto... che poi ne scano fuori altri è probabile,chi lo sa... basterà vedere la posizione in graduatoria per capirlo...
                  Spero solo per quanto ho studiato di essere anche se non nei 500, in una posizione che mi possa ugualmente soddisfare pensando a 17mila partecipanti!!!!

                  e che altro aggiungere! staremo qui a commentare la nostra posizione in graduatoria il 4!
                  Oops! volevo scrivere sfogo! sono a lavoro e dalla fretta non ci ho riletto!!chiedo scusaaaaaaaaaa

                  Commenta


                    93 giuste, 3 certamente sbagliate, il resto in bianco. A essere fortunati potrei averne sbagliate un altro paio: dunque, poche speranze. A meno di un clamoroso ribaltamento delle aspettative della vigilia: insomma, confidare in una media complessiva più bassa, rispetto alla prova del 2002, che il pessimismo della ragione tende a farmi escludere. Dovrei, paradossalmente, confidare nello scadimento formativo della scuola italiana dell'ultimo decennio. Fare il tifo per lo sfascio. Aveva ragione Gramsci: l'ottimismo della ragione è un esercizio davvero difficile...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da asor Visualizza il messaggio
                      Troppo poco il tempo a disposizione per tutte quelle domande di logica (quelle sulle figure sono micidiali), compresi i secondi necessari per leggere i brani, guardare riga giusta della casella e, soprattutto, stare attenti a dare le risposte giuste in quelle dove le figure erano richiamate con abbinamento diverso nella risposta, tipo:
                      A) la figura C
                      B) la figura A
                      C) la figura D
                      D) la figura B

                      Oltre che insidiose, mi hanno fatto perdere più tempo perchè ci sono tornata diverse volte per essere sicura della giustezza della risposta!!! Anche nelle domande più banali!!! Le domande di oggi (turno delle ore 8,30) riguardavano la localizzazione dei monti Carpazi, della città Andorra La Vella, la sovranità su Gibilterra, il fondatore del Partito Socialista, la capitale della Svezia, la prima legge contro gli infortuni sul lavoro (Governo Giolitti), la Triplice Alleanza, il Congresso di Livorno del 1921, il Titolo V della Costituzione, ecc...
                      Aspettiamo i risultati con un grande in bocca al lupo a tutti!!!
                      Grande Asor...era da oggi che cercavo di ricordarmi le domande e mi tornava in mente solo quella di Gilbilterra (sbagliata tra l'altro)...fortuna che mi hai fatto ricordare le altre e sembra siano giuste...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X