annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gianlud Visualizza il messaggio
    questa domanda l'avevo gia' posta giorni fa, senza una adeguata risposta (non era dovuta ovviamente).
    Lo chiedevo solo perche' sono un po' prevenuto su questi libri che vengono stampati a tempo di record per battere la concorrenza, e il rischio della superficialita' e' alto (ovviamente sulla pelle di chi studia...).
    Per questo chiedevo consigli sull'attendibilita' , ma e' caduto nel vuoto purtroppo...
    come sempre quando si parla di prepararsi ad un esame cmq il consiglio e' sempre lo stesso: DIVERSIFICARE !
    Vedi, io son d'accordo sulla questione della mancanza di completezza, dovuta all'inevitabile sintesi che devono operare gli autori quando ti propongono 6 materie in un concentrato di scarse 600 pag. (test inclusi!), ma, obiettivamente, come si fa a studiare tutto di quasi tutto? o anche rivedere tutto? Per prendere la licenza di scuola media occorono comunque tre anni di studio....Personalmente mi sto servendo del testo della Simone che, come dicono anche gli altri, è una guida adeguata per fornire un buon quadro generale. Di informatica e geografia ho preso altri 3 testi sempre per i concorsi e sempre della Simone. Molto sintetici anche loro.

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
      no, dovrai autocertificare
      quindi il giorno della prova serve solo la carta d'identita'?

Niente diploma di scuola media inferiore e superiore?

Scusa se la domanda ti puo' sembrare sciocca, ma in che senso dovrremo autocertificare? Che tipo di procedura dovremo seguire? Non dovremo esibire documenti?

Ciao e grazie per l'infaticabile e preziosissima assistenza!

Commenta

Originariamente inviato da selene80 Visualizza il messaggio
        Ciao Lupman!
        Scusami..quindi basta scrivere in un foglio che "la sottoscritta etc etc.. dichiara di aver conseguito i seguenti voti.." ?? ma cmq non conviene portare anche una fotocopia dell'attestazione originale dei diplomi con i voti di medie e superiori? altrimenti come fanno a verificare la validità delle nostre info se manca qualsiasi timbro da parte della scuola?
        non dovrete portare alcun documento (se non la carta d'identità) perchè in pratica firmerete la voistra domanda di concorso a titolo di autocertificazione e con responsabilità penale in caso di falso.

Non devi portare nulla, troverai lì dove si fa il riconoscimento la tua domanda stampata (cmq tutte queste cose saranno credo spiegate quando verranno comunicate le date)

Commenta

Originariamente inviato da antistene Visualizza il messaggio
          quindi il giorno della prova serve solo la carta d'identita'?

Niente diploma di scuola media inferiore e superiore?

Scusa se la domanda ti puo' sembrare sciocca, ma in che senso dovrremo autocertificare? Che tipo di procedura dovremo seguire? Non dovremo esibire documenti?

Ciao e grazie per l'infaticabile e preziosissima assistenza!
          guarda risposta precedente! devi esibire ovviamente la carta d'identità

Commenta

Originariamente inviato da selene80 Visualizza il messaggio
            come fanno a verificare la validità delle nostre info se manca qualsiasi timbro da parte della scuola?
            Articolo 3: L’ammissione alle prove avviene comunque con la più ampia riserva in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando.
            I controlli saranno fatti al momento dell'assunzione (in fondo all'articolo 1).
            Così controllano solo 40 persone anzichè 17.000.
            Quando un collega ha ritirato il diploma di laurea all'università, nella cartella c'era una lettera della banca che chiedeva conferma della laurea e del voto.

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
              guarda risposta precedente! devi esibire ovviamente la carta d'identità
              Confermo.
              La banca stamperà la vostra domanda e acquisirà la firma in originale che ai sensi del DPR 445/2000 varrà come dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà.
              Naturalmente, come detto giustamente da Lupman, la responsabilità penale di quanto dichiarato resta vostra, chi bara resta fuori e se vince il concorso vedrà risolto o non instaurato il rapporto di lavoro e sara' passibile di denuncia all'autorita giudiziaria.

Io per prudenza mi porterei un secondo documento, da tenere a parte dal primo. Non sia mai che lo perdiate o vi venga sottratto mentre andate a fare il test e restiate cornuti e mazziati come si suol dire.

Commenta

Certo, magari e' un po' da paranoici, ma non si sa mai :-)

Commenta

Ok!
                  Vi ringrazio per le gentili delucidazioni! scusate di nuovo il disturbo e l'evidente inesperienza con i concorsi (per me è il primo!)..buona giornata!

Commenta

Raga, a proposito del libro dell'Edizione Simone...
                    Nella Premessa dice che "...in ottemperanza alle indicazioni contenute nel bando concorsuale, gli argomenti trattati sono così articolati... italiano... geografia..ecc ecc.".
                    Mi chiedo: Nella parte dedicata all'italiano, c'è solo la GRAMMATICA! Non esiste nulla di epica/antologia o letteratura.. E' un errore o secondo voi non va fatta? Il bando dice italiano secondo programma di scuola media. Che fare? L'idea di ripercorrere tutti i poeti e gli scrittori mi fa' rabbrividire!!!

Commenta

Originariamente inviato da baronio79 Visualizza il messaggio
                      Raga, a proposito del libro dell'Edizione Simone...
                      Nella Premessa dice che "...in ottemperanza alle indicazioni contenute nel bando concorsuale, gli argomenti trattati sono così articolati... italiano... geografia..ecc ecc.".
                      Mi chiedo: Nella parte dedicata all'italiano, c'è solo la GRAMMATICA! Non esiste nulla di epica/antologia o letteratura.. E' un errore o secondo voi non va fatta? Il bando dice italiano secondo programma di scuola media. Che fare? L'idea di ripercorrere tutti i poeti e gli scrittori mi fa' rabbrividire!!!
                      Anch'io sto studiando dal libro dell'Ed.Simone e mi chiedevo la stessa cosa d'Italiano.Ho cercato su internet il programma di scuola media,ma non mi pare che si faccia letteratura vera e propria.Credo che l'avrebbero inclusa nel libro se si dovesse fare o almeno lo spero perchè anch'io come te rabbrividisco solo all'idea, anche perchè dovendo studiare le mie belle materie d'ingegneria non ho proprio la testa per mettermi a fare poesie e cose del genere!

Commenta

Sto operando...
                      X