annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio

Alla fine continuo a rimanere l'unica del forum con un punteggio inferiore a 78
    Aridajje...non sei l'unica, ci sono utenti che han preso meno di te
    In ogni caso, penso che alla fine potresti averne almeno una cinquantina sotto...

Commenta

Un pò da alcune domande (scrivi 5 in sistema binario, struttura dell'atomo nel dettaglio, differenza tra stato federale e confederazione di stati, chi vinse le elezioni del 1919 e cosa esse comportarono), un pò forse anche dal fatto che proprio un secondo prima di entrare arrivò un tizio ad assistere, e nessuno mi toglie dalla testa che la commissione davanti ad un "testimone" si irrigidisca, un pò nella valutazione finale proprio, perchè continuo a leggere di orali del tutto simili al mio per rendimento del candidato che sono stati valutati con voti tra il 36 e il 38, a me hanno dato un 34 che mi relega nelle ultimissime posizioni della graduatoria, mi sa. Suppongo che abbia inciso anche la mia presentazione, visto che ho un "curriculum" praticamente ridicolo.
      Alla fine la commissione valuta tenendo conto dell'andamento di tutti quelli che sono stati interrogati nella giornata, nn mi sembra che si "irrigidisca" quando ci sono testimoni ad assistere.
      Quello che ho pensato in questi gg è che forse apprezzano di più che uno non sappia una cosa e ci arrivi col ragionamento piuttosto che la ripeta a macchinetta...

Commenta

[...] Suppongo che abbia inciso anche la mia presentazione, visto che ho un "curriculum" praticamente ridicolo.
        Secondo me, è proprio questa situazione che pesa maggiormente sul voto finale. In fondo si tratta di domande su un programma generico, non vengono valutati i contenuti, ma più che altro la maturità complessiva del candidato, si dal punto di vista culturale che professionale.

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
          Aridajje...non sei l'unica, ci sono utenti che han preso meno di te
          In ogni caso, penso che alla fine potresti averne almeno una cinquantina sotto...
          Ok, voglio un rapporto dettagliato entro domani mattina sulla mia scrivania
          Scherzi a parte, non ho voglia di spulciarmi tutto il topic, ma finora io non ho letto nessuno che sia andato peggio di me e anche la graduatoria del Falbi parla chiaro, su 73 voti sono solo 5 quelli inferiori al mio (c'è addirittura qualcuno che ha 0,01 più di me...è fantozziano). Alla fine credo che supererò solo i 30 e che mi piazzerò in una posizione intorno al 380° posto. Se mi sbaglio ti cedo la pizza che mi deve offrire Profiteroles

Originariamente inviato da real Visualizza il messaggio
          Alla fine la commissione valuta tenendo conto dell'andamento di tutti quelli che sono stati interrogati nella giornata, nn mi sembra che si "irrigidisca" quando ci sono testimoni ad assistere.
          Quello che ho pensato in questi gg è che forse apprezzano di più che uno non sappia una cosa e ci arrivi col ragionamento piuttosto che la ripeta a macchinetta...
          Si, può darsi che siano paranoie mie. Ad ogni modo a me hanno fatto anche diverse domande di ragionamento alle quali sono riuscita a rispondere, evidentemente non li ho convinti abbastanza :autopatpat:

Commenta

Un pò da alcune domande (scrivi 5 in sistema binario, struttura dell'atomo nel dettaglio, differenza tra stato federale e confederazione di stati, chi vinse le elezioni del 1919 e cosa esse comportarono), un pò forse anche dal fatto che proprio un secondo prima di entrare arrivò un tizio ad assistere, e nessuno mi toglie dalla testa che la commissione davanti ad un "testimone" si irrigidisca, un pò nella valutazione finale proprio, perchè continuo a leggere di orali del tutto simili al mio per rendimento del candidato che sono stati valutati con voti tra il 36 e il 38, a me hanno dato un 34 che mi relega nelle ultimissime posizioni della graduatoria, mi sa. Suppongo che abbia inciso anche la mia presentazione, visto che ho un "curriculum" praticamente ridicolo.
            La sensazione che ho è che le domande siano diventate nettamente più cattive nel senso di specifiche! Scrivere 5 in sistema binario è assurdo, così come le elezioni del 1919 nel dettaglio... a me hanno chiesto la propagazione delle onde nei vari materiali e la terza internazionale che non è nemmeno citata sugli attuali libri di scuola media... per puro caso ho ritrovato il mio libro di scienze e quello di storia di mia sorella di 3 media(fatti mooolto meglio di quelli che mi hanno prestato)...dove in effetti c'è un miniparagrafetto di approfondimento ma che nn avrei letto neanche se avessi avuto altri 2 mesi per studiare.
            A me inoltre ha influito tantissimo essermi impicciata subito sulla poesia! Oramai è andata... per quella che è la mia sensazione non paragonerei il colloquio ad una seconda maturità, a me è sembrato che il ritmo fosse molto più serrato! Ad esempio mi hanno chiesto la rivoluzione russa ma come faccio a spiegartela se non ti faccio un quadro generale della Russia prerivoluzionaria?

Commenta

Originariamente inviato da bleish Visualizza il messaggio
              Secondo me, è proprio questa situazione che pesa maggiormente sul voto finale. In fondo si tratta di domande su un programma generico, non vengono valutati i contenuti, ma più che altro la maturità complessiva del candidato, si dal punto di vista culturale che professionale.
              Comunque se davvero valutano il curriculum e la preparazione lavorativa, ritengo anche giusto che i primi assunti siano quelli più "scaltri": immaginate che in una filiale vengano assunti subito 4 o 5 vice assistenti con zero esperienze di lavoro, al posto di 4 o 5 pensionati con 30 anni di esperienza...c'è il rischio di rallentare tutto il sistema.
              Invece chiamando prima gente più scafata a livello lavorativo, si cerca di evitare una situazione del genere...è un ragionamento mio eh. Se fossi un datore di lavoro, preferirei essere affiancato prima da gente già in grado di assumersi pienamente le sue responsabilità, e poi farmi aiutare da questi ultimi per addestrare gli "inesperti" che verranno.

Commenta

Si, lo penso anche io. E probabilmente è giusto così.

Commenta

Concordo. E comunque la presentazione e la maturità nell'approccio sono condizioni necessarie per la buona riuscita dell'esame ma non sufficienti.

Commenta

Originariamente inviato da tina82 Visualizza il messaggio
                    La sensazione che ho è che le domande siano diventate nettamente più cattive nel senso di specifiche! Scrivere 5 in sistema binario è assurdo, così come le elezioni del 1919 nel dettaglio... a me hanno chiesto la propagazione delle onde nei vari materiali e la terza internazionale che non è nemmeno citata sugli attuali libri di scuola media... per puro caso ho ritrovato il mio libro di scienze e quello di storia di mia sorella di 3 media(fatti mooolto meglio di quelli che mi hanno prestato)...dove in effetti c'è un miniparagrafetto di approfondimento ma che nn avrei letto neanche se avessi avuto altri 2 mesi per studiare.
                    A me inoltre ha influito tantissimo essermi impicciata subito sulla poesia! Oramai è andata... per quella che è la mia sensazione non paragonerei il colloquio ad una seconda maturità, a me è sembrato che il ritmo fosse molto più serrato! Ad esempio mi hanno chiesto la rivoluzione russa ma come faccio a spiegartela se non ti faccio un quadro generale della Russia prerivoluzionaria?
                    ANche a me hanno chiesto la rivoluzione russa ma partendo dalla prima guerra mondiale.
                    Inizi dicendo le varie fasi, nn puoi pretendere di fare pure un quadro della Russia prerivoluzionaria..hai 5 minuti!!!
                    PS: forse la chiave di volta è nelle esperienze lavorative........chissà

Commenta

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
                      Concordo. E comunque la presentazione e la maturità nell'approccio sono condizioni necessarie per la buona riuscita dell'esame ma non sufficienti.
                      E' tutto un mix..come al solito..

Commenta

Sto operando...
                      X