In atesa di notizie dal caro Falbi ho chiamato l'ufficio concorsi ed ho parlato con un impiegato. Pare confermato che il numero di idonei che entreranno quest'anno sarà solo di 10. Mentre quando gli ho comunicato la mia classifica (intorno alla 270ma posizione) non mi ha lasciato molte speranze dicendomi che una novantina di ulteriori ingressi da qui al termine della validità del concorso sono pressoché da escludere. Devo dire che me l'aspettavo...soprattutto dopo la fantastica riforma della signora piagnona (in senso affettuoso, ovviamente...) ma sentirmelo dire più o meno chiaramente è stato duro.
In atesa di notizie dal caro Falbi ho chiamato l'ufficio concorsi ed ho parlato con un impiegato. Pare confermato che il numero di idonei che entreranno quest'anno sarà solo di 10. Mentre quando gli ho comunicato la mia classifica (intorno alla 270ma posizione) non mi ha lasciato molte speranze dicendomi che una novantina di ulteriori ingressi da qui al termine della validità del concorso sono pressoché da escludere. Devo dire che me l'aspettavo...soprattutto dopo la fantastica riforma della signora piagnona (in senso affettuoso, ovviamente...) ma sentirmelo dire più o meno chiaramente è stato duro.
Vabbè, sarà per la prossima.
un saluto affettuoso a tutti voi.
Quando chiamai la sera del giorno in cui sostenni l'orale,l'impiegato mi comunicò il punteggio e aggiunse che l'importante era essere idonei,non la posizione di classifica.Nel frattempo le cose sono certamente cambiate,ma nulla vieta che possano cambiare ancora.Sperare o non sperare è una libera scelta di ognuno,ma ad oggi la graduatoria è ancora valida e,anche se di poco,continua a scorrere.Prima di chiudere il discorso completamente io preferisco aspettare il 2015.Ovviamente nel frattempo seguo il consiglio dato da Bludsak(se ricordo bene),cioè "scordarsi" della graduatoria e continuare per la proprio strada.
P.s.non credo che l'impiegato dell'ufficio concorsi ti abbia detto una cavolata,ma che piuttosto ti abbia detto una sua opinione in base agli elementi che ha adesso a disposizione per giudicare la tendenza futura:in altre parole "aria fritta",nel senso che tutti gli utenti di questo forum(credo)pensino più o meno la stessa cosa,cioè che le possibilità di un'assunzione sono davvero scarse ad oggi per tutti quelli sopra la 250° posizione.Ma ribadisco che in questo caso e nella vita in generale c'è solo una cosa,ahimè,che possiamo dare per certa!
Mentre quando gli ho comunicato la mia classifica (intorno alla 270ma posizione) non mi ha lasciato molte speranze dicendomi che una novantina di ulteriori ingressi da qui al termine della validità del concorso sono pressoché da escludere.
L'impiegato comunque ti ha comunicato quello che finora è ufficiale, ma finquando non c'è la delibera per i 10 tutto può succedere.
Ad essere sincero, anch'io non credo ci saranno una 90ina di ulteriori assunti da qui a dicembre 2014.
Solo che auspicarsi che la graduatoria scorra di 90 posizioni non significa auspicarsi 90 assunti (ci sono di mezzo le rinunce, che per l'ultima infornata si sono assestate intorno al 20%, e tendenzialmente saliranno. Potrebbero bastare anche 75 chiamati per scorrere di 100 posizioni)
Inoltre la previsione dell'impiegato, oltre a dare per scontato che tutti i chiamati accetteranno (e quindi visualizzando irrealisticamente uno scorrimento di 90 posizioni 'pure', dovute a 90 chiamati e 0 rinunce), riguarda la scadenza della graduatoria, e non tiene conto delle proroghe: visto che nel 2015-2016 ci sarà il picco di pensionamenti, e che la Banca tende a sfruttare le graduatorie per il motivo per cui sono state create (compensare i pensionamenti previsti, su una stima non casuale), non credo ci sia da chiosare in "sarà per la prossima", solo sulla base delle parole di un impiegato che magicamente prevede le evoluzioni dei prossimi 2/3 anni
L'impiegato comunque ti ha comunicato quello che finora è ufficiale, ma finquando non c'è la delibera per i 10 tutto può succedere.
Ad essere sincero, anch'io non credo ci saranno una 90ina di ulteriori assunti da qui a dicembre 2014.
Solo che auspicarsi che la graduatoria scorra di 90 posizioni non significa auspicarsi 90 assunti (ci sono di mezzo le rinunce, che per l'ultima infornata si sono assestate intorno al 20%, e tendenzialmente saliranno. Potrebbero bastare anche 75 chiamati per scorrere di 100 posizioni)
Inoltre la previsione dell'impiegato, oltre a dare per scontato che tutti i chiamati accetteranno (e quindi visualizzando irrealisticamente uno scorrimento di 90 posizioni 'pure', dovute a 90 chiamati e 0 rinunce), riguarda la scadenza della graduatoria, e non tiene conto delle proroghe: visto che nel 2015-2016 ci sarà il picco di pensionamenti, e che la Banca tende a sfruttare le graduatorie per il motivo per cui sono state create (compensare i pensionamenti previsti, su una stima non casuale), non credo ci sia da chiosare in "sarà per la prossima", solo sulla base delle parole di un impiegato che magicamente prevede le evoluzioni dei prossimi 2/3 anni
Non so sulla base di cosa sia stato risposto questo, e azzardo ipotizzare che sia stato fatto per non alimentare speranze che in questo momento non si sa quando potranno tradursi in realtà. Io penso che continui a valere quanto ci fu detto il giorno dell'orale: importante è essere idonei.
Allo stesso tempo, vale la pena di darsi a fare per ottenere qualcosa di meglio: non dimentichiamo che siamo le poche centinaia che hanno avuto l'idoneità su circa 8000 partecipanti allo scritto, e sugli oltre 160000 che si erano iscritti al concorso.... Insomma, siamo sicuramente in gamba!
Di sicuro l'impiegato non potrà avere la certezza che la graduatoria non verrà completamente utilizzata ma ha probabilmente espresso una sensazione, più o meno suffragata da fatti o notizie, della nostra situazione.
Comunque continuo a sperare per tutti noi in qualcosa di positivo.....che non si sa mai...
Beh, tra il dire "non c'è la certezza che verrà completamente utilizzata" (e questo lo sappiamo da sempre) e la perentorietà del "alla 270 non si arriva perché 90 non ne chiamano" (senza menzionare rinunce e proroghe, e senza sapere neanche quanti altri anni durerà effettivamente la graduatoria), c'è un abisso di 132 posti e una previsione davvero azzardata.
Diciamo che adottando lo stesso identico ragionamento, anche ad aprile 2011 quando si era fermi ai 120 vincitori, si sarebbe risposto: "ne chiamano poche decine l'anno, ammettendo anche 40 l'anno per quattro chiamate, non si arriverà al 300esimo entro i termini di scadenza della graduatoria". Che senso ha?
I pensionamenti degli assunti nel '71-'73 (per coprire i quali è stato organizzato questo maxi concorso) ci saranno, come ha detto Falbi, rinviati ma non spariscono.
Ricordiamoci delle parole di Falbi, che non sparano posizioni e percentuali, ma sono motivate da dati oggettivi di base, e da ragionamenti validi
Chi al 31 dicembre 2011 aveva già maturato il diritto a pensione non è soggetto alla riforma Fornero (nel bene e nel male, anche volendo non può restare fino a 67),ma non è stato obbligato ad andarsene in quanto può restare in servizio fino a 65 anni di età o 40 anni di servizio in Banca.E sono molti i colleghi che pur potendo andare in pensione preferiscono restare, in pratica ci sono colleghi che hanno acquisito il diritto ma che potranno restare fino al 2016. La riforma invece ha comportato lo slittamento di un forte numero di pensionamenti dal 2012-13 al 2015-16. Potrebbero esserci meno assunzioni nel 2013-14 e maggiori assunzioni nel 2015-16, le assunzioni magari saranno meno immediate, ma non significa che non siano necessarie. Probabilmente le graduatorie saranno prorogate.
Beh, tra il dire "non c'è la certezza che verrà completamente utilizzata" (e questo lo sappiamo da sempre) e la perentorietà del "alla 270 non si arriva perché 90 non ne chiamano" (senza menzionare rinunce e proroghe, e senza sapere neanche quanti altri anni durerà effettivamente la graduatoria), c'è un abisso di 132 posti e una previsione davvero azzardata.
Diciamo che adottando lo stesso identico ragionamento, anche ad aprile 2011 quando si era fermi ai 120 vincitori, si sarebbe risposto: "ne chiamano poche decine l'anno, ammettendo anche 40 l'anno per quattro chiamate, non si arriverà al 300esimo entro i termini di scadenza della graduatoria". Che senso ha?
I pensionamenti degli assunti nel '71-'73 (per coprire i quali è stato organizzato questo maxi concorso) ci saranno, come ha detto Falbi, rinviati ma non spariscono.
Ricordiamoci delle parole di Falbi, che non sparano posizioni e percentuali, ma sono motivate da dati oggettivi di base, e da ragionamenti validi
la c.d. "Fornero", a mio modestissimo avviso, non ha fatto altro che rendere ormai sicura una proroga della validità della nostra graduatoria. In altre parole, lo slittamento dei pensionamenti richiamati da Falbi ha reso semplicemente necessario che la Banca utilizzi la nostra graduatoria per un tempo maggiore, visto e considerato che non credo che BI voglia bandire un nuovo concorso semplicemente per uno slittamento voluto dalla politica (melius, dai c.d. "tecnici"). Dunque, secondo me, le nostre speranze non possono e non devono mutare. Quello che sicuramente dovremmo fare è armarci di molta più pazienza.
Commenta