annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso per 100 laureati al ministero economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da claudio1980 Visualizza il messaggio
    No era per funzionari, ora ho fatto domanda a quello per dirigenti...
    in bocca al lupo per il tuo concorso allora...

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
      in bocca al lupo per il tuo concorso allora...
      Crepi.... anche a te ovviamente...

Commenta

lavori alla sede di via XX settembre?

Commenta

lavori alla sede di via XX settembre?
          si lavoro lì...

Commenta

si lavoro lì...
            mi piace molto quella zona di roma... sarà che mi ricorda il mio primo lavoro... io stavo a via Umbria, allora c'era la direzione informatica ina assitalia... va beh.... cmq ritornando al concorso io mi sono iscritta al profilo giuridico quindi penso che le materie + presenti alla preselettiva saranno diritto pubblico e amministrativo... per diritto pubblico hai qualche testo da consigliarci?

Commenta

mi piace molto quella zona di roma... sarà che mi ricorda il mio primo lavoro... io stavo a via Umbria, allora c'era la direzione informatica ina assitalia... va beh.... cmq ritornando al concorso io mi sono iscritta al profilo giuridico quindi penso che le materie + presenti alla preselettiva saranno diritto pubblico e amministrativo... per diritto pubblico hai qualche testo da consigliarci?

Il mio profilo è da economista... diritto pubblico io lo sto studiando su costituzionale...

Commenta

Di solito un po' in tutti i concorsi pubblici c'è:

Prima prova: 4 o 5 domande a risposta sintetica (tipo una per materia d'esame).

Seconda prova: un problema pratico (es. scrivere una norma, un DPEF, un emendamento, una relazione illustrativa e tecnica ad una norma, una sanzione disciplinare ad un dipendente, ecc...)

Terza priova: in questo caso inglese.
                Claudio e come faccio ad esercitarmi su casi pratici???

Commenta

Scusate se sono indiscreto... ma mi è giunta voce che lo stipendio di funzionario MEF è addirittura inferiore a quello di funzionario dell'Agenzia Entrate? Quale motivo ci sarebbe, allora, di tentare questo concorso (che mi pare comporti lo studio di materie aggiuntive)?
                  Qualcuno conferma?

Commenta

In effetti quando ho letto il bando sono rimasto un tantino sorpreso. Negli ultimi anni:
                    a) Il Tesoro non ha bandito concorsi;
                    b) La Ragioneria bandì un concorso per C2 (non erano molti posti);
                    c) Il Dipartimento Finanze ha attinto dalle graduatorie degli idonei dell'Agenzia delle Entrate (ente per il quale lavoro);
                    d) Il Dipartimento degli Affari Generali è in clamoroso esubero di personale (molti volevano essere sparsi negli uffici dell'Agenzia, che si è opposta, pare con successo).
                    Ora questo concorso affidato alla SSEF...chissà per quale dipartimento...
                    Cmq il ministeriale guadagna qualcosina in meno in busta paga, a parità di livello, rispetto all'AE (non ne parliamo rispetto alle Dogane), però mi sa che accumula tutta una serie di premi cui l'Agenzia non accede (ci accontentiamo del "comma 165") che a fine anno dovrebbe pareggiare i conti.
                    Più che altro mi concentrerei sul fatto che il Ministero è un tantino "ingessato", mentre all'AE il lavoro è decisamente più dinamico/operativo/gratificante (e stressante).
                    Se non vi pesa troppo fare il tirocinio, punterei più sul prossimo concorso dell'Agenzia (molti posti in più, maggiore diffusione territoriale, buone chances per gli idonei).
                    In bocca al lupo.

Commenta

Originariamente inviato da SpadoneTributario Visualizza il messaggio
                      In effetti quando ho letto il bando sono rimasto un tantino sorpreso. Negli ultimi anni:
                      a) Il Tesoro non ha bandito concorsi;
                      b) La Ragioneria bandì un concorso per C2 (non erano molti posti);
                      c) Il Dipartimento Finanze ha attinto dalle graduatorie degli idonei dell'Agenzia delle Entrate (ente per il quale lavoro);
                      d) Il Dipartimento degli Affari Generali è in clamoroso esubero di personale (molti volevano essere sparsi negli uffici dell'Agenzia, che si è opposta, pare con successo).
                      Ora questo concorso affidato alla SSEF...chissà per quale dipartimento...
                      Cmq il ministeriale guadagna qualcosina in meno in busta paga, a parità di livello, rispetto all'AE (non ne parliamo rispetto alle Dogane), però mi sa che accumula tutta una serie di premi cui l'Agenzia non accede (ci accontentiamo del "comma 165") che a fine anno dovrebbe pareggiare i conti.
                      Più che altro mi concentrerei sul fatto che il Ministero è un tantino "ingessato", mentre all'AE il lavoro è decisamente più dinamico/operativo/gratificante (e stressante).
                      Se non vi pesa troppo fare il tirocinio, punterei più sul prossimo concorso dell'Agenzia (molti posti in più, maggiore diffusione territoriale, buone chances per gli idonei).
                      In bocca al lupo.
                      il fatto è che il concorso in AE non è ancora uscito e non si sa quando uscirà.... nonostante le varie congetture nulla è certo e nulla si sa...

Commenta

Sto operando...
                      X