annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per segretari comunali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

testi di studio

ciao ragazzi,
    anche io ho intenzione di parpecipare a questo concorso...
    So che è molto difficile, quindi vorrei iniziare a studiare,ma non so su quali testi.
    Potreste aiutarmi a capire quali sono i testi migliori?
    Manuali maggioli o Simone(anche se ancora non sono aggiornati per questo quinto concorso) o singoli testi per ogni materia?
    in questo ultimo caso non sarebbe troppo dispendioso economicamente?
    Grazie a chiunque sarà in grado di aiutarmi

Commenta

probabile tempistica

La preselezione del COA IV slittò per più di un anno... Chissà se questa volta i tempi saranno celeri

Commenta

Originariamente inviato da giusi80 Visualizza il messaggio
        ciao ragazzi,
        anche io ho intenzione di parpecipare a questo concorso...
        So che è molto difficile, quindi vorrei iniziare a studiare,ma non so su quali testi.
        Potreste aiutarmi a capire quali sono i testi migliori?
        Manuali maggioli o Simone(anche se ancora non sono aggiornati per questo quinto concorso) o singoli testi per ogni materia?
        in questo ultimo caso non sarebbe troppo dispendioso economicamente?
        Grazie a chiunque sarà in grado di aiutarmi
        è dispendioso ma nn ci sono alternative perchè da qualche parte ho trovato le domande che hanno fatto agli orali e sono toste. quindi ti consiglio i manuali singoli ma ovviaaente non di tutte le materie
        per esempio amministrativo si deve fare bene bene e anche tutto quello che riguarda gli enti locali e le tecniche di direzione manageriale.
        anche io ho molti dubbi:
        1. ho visto che il manuale della simone di scienza della amministrazione comprende gli argomenti relativi alla terza prova scritta. mi chiedevo però se la riforma brunetta c'entra qualcosa e quindi se conviene aspettare che esca una edizione aggiornata
        2. il secondo tema è di economia in senso stretto? se si ci rinuncio

Commenta

La Simone x il IV COA ha pubblicato 2 manuali di circa 1500 pag. ciascuno, in cui sono comprese tutte le materie...(le ho controllate una ad una con il bando a portata di mano)
          Secondo voi non è sufficiente?
          In merito alle materie più importanti, quali dir. amministrativo, enti locali e qualche altra, potreste suggerirmi il titolo di qualche buon testo?
          Grazie in anticipo!

Commenta

Originariamente inviato da uccia Visualizza il messaggio
            è dispendioso ma nn ci sono alternative perchè da qualche parte ho trovato le domande che hanno fatto agli orali e sono toste. quindi ti consiglio i manuali singoli ma ovviaaente non di tutte le materie
            per esempio amministrativo si deve fare bene bene e anche tutto quello che riguarda gli enti locali e le tecniche di direzione manageriale.
            anche io ho molti dubbi:
            1. ho visto che il manuale della simone di scienza della amministrazione comprende gli argomenti relativi alla terza prova scritta. mi chiedevo però se la riforma brunetta c'entra qualcosa e quindi se conviene aspettare che esca una edizione aggiornata
            2. il secondo tema è di economia in senso stretto? se si ci rinuncio
            si, purtroppo si. tra l'altro i manuali della simone al max vann bene per la preselezione, ma nn credo siano sufficienti per gli scritti e orali.

Commenta

Originariamente inviato da giusi80 Visualizza il messaggio
              La Simone x il IV COA ha pubblicato 2 manuali di circa 1500 pag. ciascuno, in cui sono comprese tutte le materie...(le ho controllate una ad una con il bando a portata di mano)
              Secondo voi non è sufficiente?
              In merito alle materie più importanti, quali dir. amministrativo, enti locali e qualche altra, potreste suggerirmi il titolo di qualche buon testo?
              Grazie in anticipo!
              secondo me i testi universitari vanno bene (es. di amministrativo Casetta o Cerulli Irelli, di costituzionale Caretti etc...).

Commenta

Mi sapete dire qualcosa circa la possibilità che il bando venga impugnato?ho letto cosi su vari forum, ma sinceramente non credo sia possibile o che sia questo il caso.Ditemi qualcosa di più....se o sapete. ciao

Commenta

Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
                  Mi sapete dire qualcosa circa la possibilità che il bando venga impugnato?ho letto cosi su vari forum, ma sinceramente non credo sia possibile o che sia questo il caso.Ditemi qualcosa di più....se o sapete. ciao
                  e per quale motivo? chi avrebbe interesse ad impugnare?

Commenta

Originariamente inviato da davide85 Visualizza il messaggio
                    secondo me i testi universitari vanno bene (es. di amministrativo Casetta o Cerulli Irelli, di costituzionale Caretti etc...).

io infatti di costituzionale, amministrativo, pubblico, privato, economia politica userò testi e appunti universitari, visto che sono fresco di studi, mentre ho preso i compendii di Scienza delle Finanze, Tributario e Contabilità degli Enti Pubblici, visto che in queste materie devo approfondire di più. Rimane il fatto che mi procurerò altro materiale per via di amici che hanno testi universitari non in mio possesso.

Commenta

Originariamente inviato da ginomillennium Visualizza il messaggio
                      La preselezione del COA IV slittò per più di un anno... Chissà se questa volta i tempi saranno celeri

insomma tempi biblici per vincere questo concorso...se si vince

Commenta

Sto operando...
                      X