annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

    Questa sezione per confrontarci su materie d'esame, testi utilizzati, approfondimenti, consigli utili!!!

    MATERIE D'ESAME (come da bando):
    • Elementi di diritto tributario;
    • Elementi di scienze delle finanze;
    • Elementi di ragioneria generale;
    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto di accesso ai documenti amministrativi (l. n. 241 del 7 agosto 1990) e alla protezione dei dati personali (d. lgs. n. 196 del 30 giugno 2003);
    • Organizzazione e compiti dell’Agenzia delle Entrate;
    • Lineamenti fondamentali dello Statuto dei diritti del contribuente (l. n. 212 del 27 luglio 2000).


    ALTRE INFORMAZIONI (come da bando):
    Durante il colloquio, volto a valutare la preparazione professionale, le attitudini
    comportamentali e le motivazioni del candidato, anche con l’assistenza di società
    specializzate per lo svolgimento di prove comportamentali, si procede all’accertamento della
    conoscenza degli elementi di informatica (principali software applicativi d’ufficio, utilizzo di
    internet e posta elettronica) e della lingua straniera scelta dal candidato.


    VALUTAZIONE (come da bando):
    La prova orale è valutata in trentesimi. Tale prova si intende superata con il punteggio di
    almeno 24/30.
    La valutazione finale è determinata dalla somma dei voti conseguiti nella prova oggettiva
    attitudinale e nella prova orale.


    TESTI:
    Da quello che ho letto/saputo in giro, la maggior parte dei candidati si è orientata verso il testo della Simone e pochi verso il testo della Maggioli. Molti non hanno acquistato l'ultimo testo inerente allo specifico concorso, ma stanno studiando su testi di concorsi precedenti che evidentemente riportano la trattazione delle stesse materie.

    APPROFONDIMENTI:
    Chiunque trovi su internet o su questo forum dispense utili a migliorare l'apprendimento o a chiarire dubbi può postarle di seguito.

    GRADUATORIA PROVVISARIA PROVA SCRITTA (grazie a Cinghialone):
    La allego per comodità esiti-cinghialone-finale.xls

    #2
    Originariamente inviato da onesim Visualizza il messaggio
    Questa sezione per confrontarci su materie d'esame, testi utilizzati, approfondimenti, consigli utili!!!
    bravo onesim! ci voleva proprio, e chiederei gentilmente agli amministratori di mettere questo "in rilievo" al posto del vecchio thread.

    ottimo il tuo primo post riepilogativo, rimane quasi poco da dire, se non un po' di supporto psicologico fra concorrenti :-)

    io sono tra quelli che usa altri libri, ho quello per funzionari della Simone ma spazio...
    non ho ancora deciso cosa fare per gli aggiornamenti (ho quasi tutti testi di metà 2011) ma penso che dipenderà da quando effettivamente si terranno le prove, se c'è più tempo mi guarderò qualche cosa su internet.Per il momento mi limito a riprendere le materie in comune con il test per funzionari e fino all'8 nient'altro...
    Ultima modifica di simik; 12-05-2012, 06:37.

    Commenta


      #3
      bhe io non so a chi poter chiedere degli admin per metterlo in evidenza!!!!
      cmq io ho acquistato il libro della simone proprio per quanto riguarda gli aggiornamenti su tributario ed amministrativo!!
      però devo prendere quello generale per le altre materie!! sarà veramente dura per chi come me non sa un tubo di diritto e simili...

      Commenta


        #4
        Ciao a tutti, ottima idea fare il post apposito.
        Io sto studiando, come ho detto ad onesim anche per mail, da quello per funzionari.
        Per gli aggiornamenti sto cercando qualcosa sul web. Qualcuno conosce dispense o qualche sito che si occupa esclusivamente di diritto tributario dove trovare del materiale sugli ultimi aggiornamenti?

        Commenta


          #5
          Alla fine direi che in Internet si trovano i secondi tre punti dei quesiti, invece per i primi 3 è necessario avere dei supporti cartacei (libri di elementi di ragioneria, ...). Io non so se comprare quelli della Simone o studiare su pdf che si trovano online, magari di qualche docente universitario, perchè quando parlano di elementi significa che saranno richieste delle definizioni. Questo è quello che ho dedotto, perchè se richiedessero di saper fare una "partita doppia" avrebbero richiesto nel bando un diploma di ragioneria o equipollente. Personalmente ho un diploma di perito elettronico, quindi auspico che elemento voglia dire "solo" questo.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da mame91 Visualizza il messaggio
            Alla fine direi che in Internet si trovano i secondi tre punti dei quesiti, invece per i primi 3 è necessario avere dei supporti cartacei (libri di elementi di ragioneria, ...). Io non so se comprare quelli della Simone o studiare su pdf che si trovano online, magari di qualche docente universitario, perchè quando parlano di elementi significa che saranno richieste delle definizioni. Questo è quello che ho dedotto, perchè se richiedessero di saper fare una "partita doppia" avrebbero richiesto nel bando un diploma di ragioneria o equipollente. Personalmente ho un diploma di perito elettronico, quindi auspico che elemento voglia dire "solo" questo.
            quoto sottoscrivo confermo .... SPEROOO!!

            Commenta


              #7
              Io sto studiando dal maggioli per funzionario. Per ragioneria come vi organizzate?

              Commenta


                #8
                io sto studiano dal Simone e mi sembra fattto abbastanza bene.....se avrò tempo approfondirò alcuni argomenti su intenet.....tutto dipende da quando c saranno gli orali..... ma x informatica e la lingua fate qualkosa???? sapete in cosa consiste???? buono studio a tuttiiiiiiiii

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da kekka89 Visualizza il messaggio
                  io sto studiano dal Simone e mi sembra fattto abbastanza bene.....se avrò tempo approfondirò alcuni argomenti su intenet.....tutto dipende da quando c saranno gli orali..... ma x informatica e la lingua fate qualkosa???? sapete in cosa consiste???? buono studio a tuttiiiiiiiii
                  ragazzi su informatica vi posso dare qualche consiglio, ma si tratta solo di consiglio.
                  agli esami orali cui ho partecipato e nei quali bisognava affrontare inglese e informatica è stato fatto questo:

                  INGLESE: Lettura e traduzione simultanea di un testo molto semplice di 5 righe circa
                  INFORMATICA: Domande cretinissime su utilizzo internet, utilizzo posta elettronica, rete wireless, e software per automazione d'ufficio (classico pacchetto office). Il software privilegiato per le domande specifiche è stato excel in quel caso.

                  RIPETO: PRENDETE TUTTO CON LE PINZE. HO SOLO RIPORTATO LA MIA ESPERIENZA IN MERITO E NON VORREI METTERE NESSUNO SULLA STRADA SBAGLIATA. CMQ PER QUALSIASI CONCETTO DI INFORMATICA SONO A COMPLETA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO-DUBBIO!!! PER LE RESTANTI MATERIE SPERO DI POTER FARE AFFIDAMENTO SU QUALCUNO DI VOI PER SUPPORTO TECNICO/MENTALE...

                  Commenta


                    #10
                    ciao a tutti,
                    io sto studiando dal Simone, per quel che mi riguarda sono molto preparata in ragioneria (lo faccio per lavoro da 15 anni) e tirbutario per la parte che concerne dichiarazioni fiscali.... per il resto tempo permettendo sto cercando di studiare. Anche per quanto riguarda l'informatica non dovrei aver problemi (faccio la ragioniera in una società di informatica) se posso essere d'aiuto a qualcuno per queste poche cose lo faccio volentieri ....
                    Spero che sia come onesim dice per quanto riguarda la lingua perchè il mio inglese è un pò "arruginito" infatti ho ripreso a fare un corso per rinfrescare la memoria ....
                    speriamo bene ....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X