Originariamente inviato da Ricotta
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ospite
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggiolo scopriremo presto, io presumo la seconda ipotesi
Commenta
-
Originariamente inviato da ilmago Visualizza il messaggioQualcuno sa se lo svolgimento del tirocinio è compatibile con l'iscrizione all'albo degli avvocati?
Io ritengo comunque che ci sia incompatibilità, non tanto per l'AE, ma per l'Ordine degli avvocati. E' vero che la retribuzione è borsa di studio dal punto di vista fiscale, ma si tratta di fatto di lavoro dipendente e il tirocinante ha, in effetti, orari, mansioni etc come un dipendente vero e proprio. L'unica persona del mio gruppo che era iscritta all'albo all'epoca si è cancellata durante il tirocinio, non ha potuto avere la cancellazione immediata perchè doveva recuperare dei crediti formativi e questa era condizione necessaria per la cancellazione.
Per sicurezza chiederei all'Ordine degli Avvocati anche se secondo me loro faranno leva sull'incompatibilità. C'è anche da dire che bisogna vedere come viene interpretata la normativa del DPR sulle professioni...
Commenta
-
Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggioMi ricordo che il primo giorno del tirocinio è stato chiesto chi era iscritto a un albo e queste persone so che sono andate a parlare in una stanzetta (individualmente). Io all'epoca ero cancellata dal Registro dei praticanti abilitati quindi non mi ero posta il problema. Non ricordo poi se ci hanno chiesto il CV o altre informazioni prima di cominciare il tirocinio, però ricordo che noi ci eravamo chiesti se l'iscrizione presso il Registro o Albo poteva influire con l'assegnazione e abbiamo poi cercato di capire ex post se le sedi ci erano state attribuite anche in base a questo, ma non ne siamo venuti a capo.
Io ritengo comunque che ci sia incompatibilità, non tanto per l'AE, ma per l'Ordine degli avvocati. E' vero che la retribuzione è borsa di studio dal punto di vista fiscale, ma si tratta di fatto di lavoro dipendente e il tirocinante ha, in effetti, orari, mansioni etc come un dipendente vero e proprio. L'unica persona del mio gruppo che era iscritta all'albo all'epoca si è cancellata durante il tirocinio, non ha potuto avere la cancellazione immediata perchè doveva recuperare dei crediti formativi e questa era condizione necessaria per la cancellazione.
Per sicurezza chiederei all'Ordine degli Avvocati anche se secondo me loro faranno leva sull'incompatibilità. C'è anche da dire che bisogna vedere come viene interpretata la normativa del DPR sulle professioni...
Mi sembra una assurdità...per non dire i costi che ciò comporterebbe.
Cancellazione si, ovvio...ma dopo l'assunzione definitiva...sarebbe più corretto.
Staremo a vedere..e soprattutto speriamo di arrivarci
Commenta
Commenta