Originariamente inviato da Sirbone78
Visualizza il messaggio
Ti riporto uno schema elaborato da una forumina (e mi scuso se non ricordo il nickname) qualche tempo fa:
Semplificando al massimo....
Le società di persone non sono soggetti passivi né IRES né IRPEF, lo sono i soci a cui vengono attribuiti gli utili... Esse (assieme agli imprenditori individuali) producono redditi d'impresa, che verranno attribuiti ai soci, soggetti passivi IRPEF.
Le società di capitali invece (assieme a enti commerciali e non, residenti e non) producono redditi d'impresa sotto forma di utili, che vengono tassati in capo alle società: l'imposta applicata è l'IRES (quindi la società è soggetto passivo IRES).
Ma quando vengono distribuiti ai soci sotto forma di utili o dividendi, vengono tassati anche in capo ai soci come redditi da partecipazione in società di capitali. La tassazione degli utili/dividendi distribuiti dipenderà dal socio:
- può essere a sua volta una società di capitali, soggetto passivo IRES (in questo caso i dividendi saranno esclusi da tassazione al 100% oppure al 95% a seconda rispettivamente che si applichi il regime di trasparenza o meno),
- oppure un soggetto passivo IRPEF: (i)persona fisica non imprenditore: se la partecipazione è "qualificata" viene tassato il 49,72% del dividendo, se non è qualificata, viene assoggettata a ritenuta a titolo d'imposta del 20%; oppure (ii)persona fisica imprenditore/società di persone (in questo caso verrà assoggettata ad IRPEF il 49,72% del reddito).
(Queste percentuali di non assoggettabilità sono applicate per evitare almeno parzialmente la doppia tassazione degli stessi redditi, che verrebbero tassati prima in capo alla società e poi in capo ai soci).
REDDITI D'IMPRESA:
* per imprenditori individuali ----> soggetti passivi IRPEF e IRAP
* società di persone ----> NON sono soggetti passivi né IRPEF né IRES (eccetto con sede all'estero: soggetti IRES) ma SOLO IRAP
(SOCI di società di persone ----> soggetti passivi IRPEF)
* società di capitali ----> soggetti passivi IRES e IRAP
REDDITI DI CAPITALI:
per i SOCI di società di capitali (o cmq soggette a IRES):
* soci PERSONE FISICHE NON IMPRENDITORI ------> soggetti passivi IRPEF (aliquota 20% se partecipazione non qualificata, da non dichiarare; tassato il 49,72% con gli scaglioni IRPEF, se partecipazione qualificata, da dichiarare in UNICO)
* soci SOCIETA' SOGGETTA A IRES ------> soggetti passivi IRES (non soggetti a tassazione se applicato il regime di trasparenza; soggetti a tassazione solo il 5% negli altri casi, con l'aliquota IRES: 27,5%, ossia 1,375%)
Commenta