annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da *Stella* Visualizza il messaggio
    Ciao Karel, scusami, questi utili tassati a titolo d'imposta al 20% vanno poi indicati in dichiarazione?
    Il Simone dice di sì (cd. regime della dichiarazione) ma io non capisco perchè... se la tassazione avviene a titolo d'imposta perchè devo poi indicare tale reddito in dichiarazione?
    E poi, gli utili derivanti da società di persone, tassati in capo ai soci con l'irpef, devono considerarsi reddito d'impresa?
    Vanno inseriti solo quelli derivanti da partecipazioni qualificate in soc. di capitali e in generale soggetti a ires (quindi i dividendi di spa, gli utili di srl), per la parte tassabile, cioè il 49,72% (REDDITI DI CAPITALE); gli altri, quelli derivanti da partecipazioni non qualificate non vanno dichiarate, hanno già scontato l'imposta a titolo definitivo.

Guarda quest'articolo (è però del 2011, indica il 12,5% anzichè il 20% attuale):
    Dividendi 2011, come inserirli nella dichiarazione dei redditi - Fisco - Investireoggi.it

I redditi d'impresa dei soci di società di persone invece vanno sempre dichiarate e sono assoggettate a irpef (a meno che non si tratti di soc.di persone estere soggetti ires, come abbiamo visto, per i redditi prodotti in italia: in questo caso ci si comporterà come sopra, vanno dichiarati il 49,72% della parte soggetta a ires).

Commenta

i redditi di partecipazione sono invece redditi di capitale, giusto?

mamma mia...

Commenta

Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggio
        i redditi di partecipazione sono invece redditi di capitale, giusto?

mamma mia...
        no no mi sbaglio...

Commenta

no no mi sbaglio...
          Si è giusto....

REDDITI D'IMPRESA:
          per imprenditori individuali ----> soggetti passivi IRPEF

società di persone ----> NON sono soggetti passivi nè IRPEF nè IRES (eccetto con sede all'estero: sogg. IRES)
          (SOCI di società di persone ----> soggetti passivi IRPEF)

società di capitali ----> soggetti passivi IRES

REDDITI DI CAPITALI:
          per i SOCI di società di capitali (o cmq soggette a IRES):

- soci PERSONE FISICHE NON IMPRENDITORI ------> soggetti passivi IRPEF (aliquota 20% se partecipaz.non qualificata, da non dichiarare; tassato il 49,72% con gli scaglioni irpef, se partecipaz. qualificata, da dichiarare in UNICO)

- soci SOCIETA' SOGGETTA A IRES ------> soggetti passivi IRES (non soggetti a tassazione se applicato il regime di trasparenza; soggetti a tassazione solo il 5% negli altri casi, con l'aliquota ires: 27,5%, ossia 1,375%)

Commenta

scusate ma anche voi sentite le pubblicità da questo forum?a me stanno stonando con la pubblicità di zalando.it. se è così io mi appello ai moderatori questa cosa non è possibile!!!uno sta concentrato e si deve sentire pure qui la pubblicità in sottofondo!!
            sono indignata profondamente.
            Provi a disabilitare i cookie

Commenta

[QUOTE=19cri80;652838]
              Originariamente inviato da maldis31 Visualizza il messaggio
              Qualche domandina semplice, più tardi vi invio le risposte:

1) I depositi sui conti correnti bancari rappresentano:
              A) Valori numerari certi
              B) Valori numerari assimiliati
              C) Valori numerari presunti

2) Un articolo composto e' costituito:
              A) Da un solo conto in dare e un solo conto in avere;
              B) Due o più conti in dare e uno solo in avere o viceversa;
              C) Più conti sia in dare che in avere

3) I conti d'ordine si trovano:
              A) In calce allo stato patrimoniale
              B) In calce al conto economico
              C) In calce alla nota integrativa a scopo esplicativo[/QUOTE

B, B, A.
              Si risposte esatte. Con riferimento alla prima domanda le somme depositate sui conti correnti bancari danno origine a valori numerari assimilati, che comprendono crediti e debiti espressi in modo definito, in quanto nel momento in cui deposito delle somme in banca sorge un credito nei confronti della banca stessa in quanto tali somme sono mie e in seguito la banca dovrà rimborsarmele. Ciò a differenza del denaro in cassa, che invece dà origine a valori numerari certi

Commenta

Questa tensione è insopportabile, speriamo che duri.O.Wilde

Commenta

Ok grazie mille Karel... poi ho anche guardato l'aggiornamento Simone e non c'è più scritto che gli utili da partecipazioni non qualificate soggetti a ritenuta d'imposta devono essere indicati in dichiarazione... mah sarà stato un errore di stampa (che confonde ancor di più la mia mente già confusa)

Commenta

Originariamente inviato da staibuz Visualizza il messaggio
                    saresti cosi gentile da indicarmi qual'è la fonte normativa della seconda domanda?
                    tesauro volume 2 pag. 196 che richiama alla nota 33 il Dl da te citato all'art 5.
                    il mio codice tributario al comma 2 del art. 5 della Dl 167/1990. riporta le quote da me trascritte. il comma 2 è stato modificato nel 2001 (dl 350/2001).

le cause di invalidità di una società cooperativa sono disciplinate

a) da apposite norme del codice civile
                    b) dalle disposizioni in merito alla nullità di una società per azioni
                    c) dalle disposizioni per l'invalidità dei contratti

in caso di fallimento continuano gli effetti contrattuali

a) dell'associazione in partecipazione
                    b) dell'affitto d'azienda
                    c) del conto corrente bancario

Commenta

quando è efficace la cessione del credito nei riguardi del debitore ceduto?

a) quando il debitore l'ha accettata o gli è stata notificata
                      b) solo dopo che il cedente consegna al cessionario i documenti probatori del credito
                      c) solo quando il debitore ne è venuto a conoscenza
                      d) la cessione è efficace indipendentemente dal comportamento del debitore

voi che rispondete?

Commenta

Sto operando...
                      X