annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sil Visualizza il messaggio
    I beni del patrimonio indisponibile sono espropriabili:

1) Sempre
    2) Mai
    3) Solo per conseguire un interesse superiore a quello precedente
    ....risposta un po' approssimativa...io avrei detto cosi': Possono essere espropriati solo per perseguite un interesse pubblico di rilievo superiore a quello dell’attuale destinazione.

Ciao a tutti..come stateeeee?????

Io sono in full immersion e passo di qui ormai raramente....

Buono studio e IBAL a tutti....

Chiara
    Ultima modifica di chiaralauri; 11-05-2012, 10:32.

Commenta

Ezio sei tornato. come è andato il concorso da 220??

anche io come Giak penso che se si ha tempo per studiare non c'è bisogno di un corso che da quel che so sono molto concentrati e ti tocca sentire una miriade di nozioni in così poco tempo che si fa fatica a memorizzare tutto. poi tu mi sembri ben preparato, quindi se ripassi bene in questo ultimo mesi non dovresti avere molti problemi

Commenta

Gli atti amministrativi dopo quanti giorni diventano definitivi?? Lo chiedo perchè ho sempre pensato 30 gg, visto che i ricorsi amm possono proporsi in questo termine, ma ho trovato scritto da una parte che diventano definitivi dopo 60 giorni.

Commenta

salve a tutti una domanda ....vedo che puntate molto su commerciale-e economia...ma amministrativo e tributario???? io pensavo di dare piu peso a queste materie, poi a ruota commerciale....e privato..

Commenta

concordo,commerciale e civile contano molto + di contabilità,idem amministrativo.
            nell'ultimo concorso:
            19 domande di civile e commerciale
            9 di contabilità
            11 di amministrativo

Commenta

Dubbio su queste due risposte:
              3) le deliberazioni degli amministratori, nella s.p.a. non prese in conformità della legge sono impugnabili dai soci:

A) Si, anche singolarmente
              B) si se possiedono collettivamente tante azioni corrispondenti al 5 per cento del capitale sociale
              C) no, salvo che tali delibere ledano i loro diritti (cfr. art. 2388 "...LE DELIBERAZIONI CHE NON SONO PRESE IN CONFORMITA' DELLA LEGGE O DELLO STATUTO POSSONO ESSERE IMPUGNATE SOLO DAL COLLEGIO SINDACALE E DAGLI AMMINISTRATORI ASSENZI O DISSENZIENTI....POSSONO ESSERE ALTRESI IMPUGNATE DAI SOCI LE DELIBERAZIONI LESIVE DEI LORO DIRITTI...il socio è diverso dall'Amministrore!...vo che dite???

4) le delibere del consiglio di amministrazione, nella s.p.a., adottate con il voto determinante di un amministratore direttamente interessato all’operazione, sono impugnabili dai soci:
              A) si, se possiedono collettivamente tante azioni corrispondenti al 5 per cento del capitale sociale
              B) no ...
              C)
              si, se possiedono collettivamente tante azioni corrispondenti a 1/10 del capitale sociale
              ART. 2391 "Nel caso di deliberazioni del consiglio...adottate con il voto determinante dall'amministratore interessato le deliberazioni possono essere impugnate dagli amministratori e dal collegio...."

Che ne dite?

Commenta

[QUOTE=gabri1980;651098]
                Originariamente inviato da tolomeo sotere Visualizza il messaggio

L’articolo che riporti si riferisce alla società in accomandita per azioni, la domanda invece ha ad oggetto l’accomandita semplice.

Per la questione della revoca dell’amministratore la disciplina della s.a.s. si differenzia dalla società semplice per gli amministratori nominati con atto separato dal contratto sociale ex. Art. 2319 c.c.
                Per l’amministratore nominato nel contratto sociale, come indicato nella domanda, invece, la disciplina della s.a.s. non dispone niente al riguardo e quindi si applica la disciplina della società semplice e cioè l’art.. 2259 del c.c. il quale dispone che “la revoca dell’amministratore nominato con il contratto sociale non ha effetto se non ricorre giusta causa”.
                già già nella fretta ho confuso le due accomandita...........

Commenta

[QUOTE=tolomeo sotere;651238]
                  Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio

già già nella fretta ho confuso le due accomandita...........
                  quindi nel caso di amministratori nominati nell'atto costitutivo possono essere revocati per giusta causa; durante la vita operativa della sas possono essere revocati con la procedura indicata nella lettera A?

Commenta

io l'8 giugno sono a Palermo. Sarò pazza ma voglio provarci nella mia terra.

Commenta

[QUOTE=Annalu;651250]
                      Originariamente inviato da tolomeo sotere Visualizza il messaggio

quindi nel caso di amministratori nominati nell'atto costitutivo possono essere revocati per giusta causa; durante la vita operativa della sas possono essere revocati con la procedura indicata nella lettera A?
                      nelle società di persone e la società in accomandita SEMPLICE lo è, le revoche degli amministratori sono trattate diversamente a seconda che siano stati nominati con atto separato o con l'atto costitutivo
                      nel primi caso valgono le regole del mandato e quindi possono essere revocati anche se non ricorra giusta causa. nel secondo caso invece, essendo praticamente una modifica dell'atto costitutivo, deve essere decisa all'unanimità, salvo che non sia convenuto diversamente, e solo per giusta causa.

Commenta

Sto operando...
                      X