annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
    io sapevo che non è prevista alcuna forma, attendo lumi.
    Ezio, hai ragione è così.
    Nel caso di mutuo fondiario - dove l'istituto di credito ha la garanzia ipotecaria di primo grado - la stipula avviene per atto pubblico o in caso di altri tipi di finanziamento erogati da istituti di credito,
    ma in generale la legge non prevede obbligo di forma.
    Salvo il caso di pattuizione di interessi nella misura superiore a quella legale (vedi art 1815 che richiama il 1284 cc) dove la forma scritta è richiesta ad substantiam (per la validità dell'atto)

Commenta

Infatti io concordo con te, ho svolto varie domande in cui si stabilisce che per il contratto di mutuo non e' prevista ne' la scrittura privata, ne' l' atto pubblico! Il problema scaturisce dal fatto che mi sembra molto strano in quanto praticamente quando si stipula un mutuo quest' ultimo non e' effettuato solo verbalmente.

Commenta

Originariamente inviato da Ari88 Visualizza il messaggio
        ciao!avrei bisogno di una delucidazione riguardo una domanda trovata sul Simone:

Quale di questi soggetti non deve operare la ritenuta d'acconto all'atto del pagamento di un compenso ad un prestatore di lavoro autonomo?
        a) Società di capitali o di persone
        b) Imprenditore individuale
        c) Persona fisica non titolare di partita iva

Qualcuno saperebbe dirmi qual è la risposta corretta e perchè?....grazie mille!
        Ciao Ari,
        io direi c) perchè un privato (persona fisica non titolare di partita iva) non è sostituto d'imposta, la ritenuta d'acconto è appunto acconto su tasse future giusto? Chi lo spiega meglio?

Commenta

Cmq se il 30 escono le date,bisogna organizzarsi meglio,ci vuole più coordinamento,nell'ultimo concorso erano molto piu organizzati i forumisti,quest'anno ognuno va per la sua strada

Commenta

il contratto di mutuo non necessita della forma scritta per atto pubblico se non nel caso in cui la somma mutuata venga garantita da iscrizione ipotecaria nel qual caso è necessario che il notaio faccia le opportune verifiche e attesti per iscritto quanto ripotrtato nel mio post precedente su questa domanda.
            Giusto??

Commenta

SOGGETTI OBBLIGATI AD OPERARE LE RITENUTE: Sono obbligati ad effettuare la ritenuta d’acconto dell’IRPEF o dell’IRPEG sulle provvigioni derivanti da attività di intermediazione commerciale tutti i soggetti indicati al primo comma dell’art. 23 del D.P.R. 600/1973, e precisamente:
              - le persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo;
              - le società di persone (s.a.s., s.n.c.) ed equiparate;
              - le associazioni costituite da artisti e professionisti;
              - le società di capitali, gli enti e i soggetti assimilati indicati nell’art. 87 del D.P.R. 917/1986.

Non assumono, invece, la veste di sostituto d’imposta, per espressa previsione normativa, le imprese agricole che esercitano le attività indicate nell’art. 2135 c.c.. L’esclusione dall’obbligo di effettuazione della ritenuta riguarda solo le imprese agricole il cui titolare sia una persona fisica, in quanto per le imprese agricole organizzate in forma societaria l’obbligo di operare la ritenuta in esame non viene meno. Va, tuttavia, rilevato che in base al disposto del quinto comma dell’art. 25bis del D.P.R. 600/1973 sono escluse dalla ritenuta le provvigioni percepite da mediatori e rappresentanti di produttori agricoli ed ittici e di imprese esercenti la pesca marittima, da commissionari che operano nei mercati ortofrutticoli, ittici e di bestiame, e da consorzi e cooperative tra imprese agricole non aventi finalità di lucro. Per quanto concerne i commissionari e i mediatori di produttori agricoli, va precisato che nei confronti di questi soggetti sono esonerate dalla ritenuta le provvigioni pagate da imprenditori agricoli tali ai sensi dell’art. 2135 c.c.. Pertanto le provvigioni loro erogate da altri imprenditori non agricoli sono assoggettate alla ritenuta.

Commenta

Originariamente inviato da juansebastian Visualizza il messaggio
                Cmq se il 30 escono le date,bisogna organizzarsi meglio,ci vuole più coordinamento,nell'ultimo concorso erano molto piu organizzati i forumisti,quest'anno ognuno va per la sua strada
                Beh un forum da 1750 pagg non mi sembra poco organizzato... è vero ci sono stati momenti lenti ma anche momenti in cui non si riusciva a stare dietro a tutti gli interventi.
                Se puoi indicare i topic e le pagine del forum del vecchio concorso te ne saremmo grati, magari può essere utile darci un'occhiatina. Io sinceramente ci ho cercato più volte ma non ho trovato domande, approfondimenti ecc. che sono qui.
                grazie e ciao

Commenta

Originariamente inviato da galina Visualizza il messaggio
                  ciao!!! Non riuscendomi a collegare sempre al forum mi sono persa la "raccolta" di quiz che pazientemente hai postato! Dove posso ritrovarlo?potresti allegarmelo di nuovo se non è un problema??mi piacerebbe unirmi ai dubbi e provare a risolverli con voi! Grazie mille e grazie a tanti di voi che davvero con i loro post mi stanno dando un grande aiuto a decifrare certe materie ostiche!!
                  Buono studio!!!

Quote=steconso;631193]cari colleghi forummisti, è quasi certo che la 1a sett. Di giugno ci sarà finalmente la 1a prova scritta..questo dovrebbe servire a tutti noi da stimolo per ripassare con più determinazione e cercare di chiarire tutti i dubbi che abbiamo...e a proposito di dubbi, ribadisco l'appello da me fatto qualche giorno fa di aiutarmi a chiarire quali sono le risposte esatte dei quiz postati fino a pag.1680 e da me con tanta cura raccolti nel doc. Che ho postato circa 10gg. Fa...ormai i quiz da chiarire si sono di molto ridotti rispetto a queli iniziali da me segnalati...quindi restano in sospeso solo questi quiz (ho anche riportato i commenti di alcuni forummisti ai quiz, che però non sono decisivi per la soluzione del quiz):

Tributario
                  posso aderire al regime privilegiato per le nuove iniziative imprenditoriali (regime in essere per gli imprenditori giovani)
                  1)anche se nella nuova azienda proseguo un’altra attività precedentemente svolta, anche sotto forma di lavoro dipendente
                  2)se anche è mera prosecuzione di attività svolta ma dimostro di essere stato licenziato indipendentemente dalla mia volontà
                  3)non posso aderire comunque

1)in tema di regolamento di giurisdizione, ciascuna parte può chiedere alle sezioni unite della corte di cassazione che risolvano le questioni di giurisdizione
                  finchè:
                  a) la causa non è decisa nel merito in primo grado
                  b)non siano trascorsi 30 gg dall’apertura del processo
                  c)la giurisdizione non è stata assunta con sentenza passata in giuridicato

? (art. 41 rd 1443/1940 la a)

2)l’istanza di regolamento non può impugnare:
                  a)l’ordinanza che pronunciando sulla competenza non decide il merito
                  della causa
                  b)il giudizio espresso davanti al giudice di pace
                  c)il provvedimento che ha pronunciato sulla competenza insieme con il merito

? (art 42,43,46 rd 1443/1940 la b)

contabilita'

quando il prezzo di acquisto di un bene strumentale è superiore al valore di realizzo la differenza costituisce:
                  a) una plusvalenza
                  b)una minusvalenza
                  c)una rivalutazione

? La risposta dovrebbe essere minusvalenza ma non mi è chiaro perché se ho capito bene la domanda prezzo di acquisto di un bene significa che è stato venduto a es. 10 che è superiore al suo valore cioè es: 8 (quindi io non ci ho perso 2 euro anzi ho guadagnato 2 e come fà ad essere una minusvalenza)???
                  cosa sono i costi neri:
                  a) costi non dichiarati,
                  b) costi afferenti ai ricavi non indicati e non ripresi a tassazione
                  c) costi non ripresi a tassazione

? B

la scorta di sicurezza:
                  1) esprime il limite al di sotto del quale le giacenze non devono mai scendere.

2) indica la quantità di materie necessarie per la tempestiva alimentazione dei processi di produzione.
                  3) è la quantità di materie e prodotti finiti che non dovrebbe mai essere superata.

?1

diritto civile

il minore può essere interdetto od inabilitato nell'ultimo anno della sua minore età?
                  a no, in ogni caso.
                  B sì, ma solo se abbia un proprio patrimonio.
                  C sì, se non emancipato.
                  D sì, in ogni caso.

? La risposta esatta è la c o d
                  il codice civile prevede la possibilità di promuovere il giudizio di interdizione anche nei confronti di soggetti “infermi di mente” minorenni. Il ricorso può essere presentato a partire dal momento in cui i soggetti abbiano compiuto i 17 anni.
                  Si tratta di una interdizione o inabilitazione in via preventiva, che non ha efficacia immediata, ma che produrrà effetti dal giorno in cui il minorenne raggiungerà la maggiore età (prima di quella data, del resto, il minore è già tutelato dai genitori esercenti la potestà o dal tutore, eventualmente nominato).
                  Il processo d’interdizione è analogo a quello disposto per i maggiorenni.
                  [/quote]

reinvio in allegato il doc. (aggiornato) in giallo i quesiti ancora senza una risposta certa...attendo le tue soluzioni (per cortesia se possibile con riferimento normativo)... Ci sono alcuni quesiti che sono mal formulati, comunque ho riportato i commenti dei forummisti relativi a detti quesiti...[ATTACH]5345[/ATTACH]ciao

Commenta

Originariamente inviato da kovaj Visualizza il messaggio
                    Beh un forum da 1750 pagg non mi sembra poco organizzato... è vero ci sono stati momenti lenti ma anche momenti in cui non si riusciva a stare dietro a tutti gli interventi.
                    Se puoi indicare i topic e le pagine del forum del vecchio concorso te ne saremmo grati, magari può essere utile darci un'occhiatina. Io sinceramente ci ho cercato più volte ma non ho trovato domande, approfondimenti ecc. che sono qui.
                    grazie e ciao

Specifico che io nel 2009 arrivai nel forum l'ultimo mese perke mi ero appena laureato,andai piu che altro per la curiosità di vedere come era fatto un concorso pubblico.Non dico che non si faccia nulla dico che le cose non sono ben coordinate perke ognuno va per la sua strada e non ci si incanala nella stessa direzione.Credo che non si trovino molte cose nel forum 2009 perke molti documenti non venivano postati pubblicamente.Oltretutto il seguire un percorso lo studiare insieme farebbe da sprone a chiunque,invece studiare cosi spesso ti porta a mollare o a studiare non proficuamente.

Commenta

Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
                      Ciao Ari,
                      io direi c) perchè un privato (persona fisica non titolare di partita iva) non è sostituto d'imposta, la ritenuta d'acconto è appunto acconto su tasse future giusto? Chi lo spiega meglio?
                      Direi che non c'è modo di spiegarlo meglio di come hai fatto.

Commenta

Sto operando...
                      X