annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
    secondo te il concetto di ELISIONE di imposta comprende solo la rimozione positiva o anche la rimozione negativa? Intendendosi per rimozione positiva l'aumento di produzione e per negativa ad esempio il rifiuto di svolgere lavoro straordinario
    "Elisione o rimozione positiva".
    Con riguardo alla rimozione negativa non ho trovato altri termini e sicuramente non si parla di elisione.

Commenta

Originariamente inviato da mario0 Visualizza il messaggio
      ahha capisco, sai io ho svolto tutte le domande del Simone, del maggioli e adesso sono alle prese con quelle del forum... mentre studio penso anche alla seconda prova...nel senso secondo te dovremmo gia' studiarla un po'? Non credi che nel caso superassimo la prima dopo potremmo trovarci impreparati con i tempi per la seconda? Hai sentito opinioni dei forumisti a riguardo?
      A me capita di fare qualche serie numerica, qualche tabella o ragionamento critico verbale... ma giusto ogni tanto giusto per vedere come me la cavo... esercitarsi sicuramente male non fa!

Commenta

Paripampù ma tu non hai le risposte ufficiali?

Commenta

Originariamente inviato da shiri@ Visualizza il messaggio
          io risp come te, ma la 6 x me è b, la 5 a mentre la 10 effettivamnet enn mi è chiara la domanda ma direi b x esclusione non convinta
          è vero, la 6 è B. Ho sbagliato, ho pensato alla differenza fra cumulativo e privativo

Commenta

Originariamente inviato da *Stella* Visualizza il messaggio
            Mah... nel 2009, regione Lazio, mi ricordo silenzio assoluto, vigilanti attenti che passavano spessissimo.. e tra l'altro hanno fatto spegnere i cellulari molto tempo prima di iniziare la prova con tanto di batteria tolta e in bella vista sul banco... spero che anche quest'anno sia così e che tutto si svolga correttamente...
            Verissimo nel Lazio nell'ultimo concorso i controlli sono stati serratissimi spero tanto che lo siano anche questa volta...............!
            Mi ricordo anche che aspettamo circa un'oretta prima della distribuzione dei quiz per poter cominciare insieme alle altre regioni che mi torna strano leggere che addirittura alcune regioni hanno cominciato talmente tardi da ricevere le domande dagli altri.

Commenta

ancora grazie a Christian per le slide e i quiz

Commenta

Originariamente inviato da free73 Visualizza il messaggio
                Verissimo nel Lazio nell'ultimo concorso i controlli sono stati serratissimi spero tanto che lo siano anche questa volta...............!
                Mi ricordo anche che aspettamo circa un'oretta prima della distribuzione dei quiz per poter cominciare insieme alle altre regioni che mi torna strano leggere che addirittura alcune regioni hanno cominciato talmente tardi da ricevere le domande dagli altri.

Non è vero purtroppo,ci sono alcune regioni che hanno incominciato alle 10 30 ,alcuni alle 12(io in emilia per esempio)in lombardia alle 13,nel lazio non lo so .Purtroppo io se dico una cosa è perke l ho vista con i miei occhi anche se a qualcuno non piace sentirsele dire...

Commenta

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda la domanda posta da Karel sulla tassazione degli immobili dei “non residenti” ho letto le vostre risposte, condivido in linea di massima quello che avete scritto, volevo solo aggiungere che nella pratica però il problema è complesso e vederlo soltanto nella prospettiva della normativa interna italiana potrebbe risultare errato.
                  In generale il problema della tassazione dei “non residenti” va risolto facendo riferimento nell’ordine:
                  a)alle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni, perciò un reddito prodotto in Italia non è detto che venga tassato in Italia, in particolare non è tassato in Italia se nelle convenzioni stipulate dall’Italia con un paese straniero è previsto che il reddito debba essere tassato all’estero. In particolare poi se parliamo di società non residenti occorre capire se ci sia in Italia una stabile organizzazione o meno.
                  b)Se le Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni affermino che il reddito debba essere tassato in Italia, sugli immobili si apre poi un mondo a parte, difatti di che immobili si tratta? Perché non mancano le ipotesi di immobili soggetti ad esenzione da imposta (esempio fabbricati affittati allo Stato, oppure i fabbricati accatastati ma senza rendita per mancanza di servizi igienici,finestre, le unità immobiliari e altre ancora).
                  c)a questo punto qualora il reddito debba essere tassato in Italia e non goda di specifiche esenzioni d’imposta, allora, solo in quel caso, si applica la normativa italiana ma anche qua possono esserci diversi casi. In base alle norme fiscali italiane i contribuenti non residenti, ai fini delle imposte sul reddito, hanno il domicilio fiscale nel Comune italiano nel quale hanno prodotto il reddito (oppure se l’attività viene svolta in più Comuni, nel Comune in cui hanno prodotto il reddito più elevato).
                  Invece per quanto riguarda i cittadini italiani che risiedono all’estero in forza di un rapporto di servizio con la pubblica amministrazione, nonché quelli considerati comunque residenti avendo trasferito la residenza in Paesi “black list” hanno il domicilio fiscale nel Comune di ultima residenza in Italia. Il domicilio fiscale come ho già avuto modo di dire, individua semplicemente l’ufficio dell’AE competente territorialmente su un determinato contribuente.
                  d)rispondendo infine alla domanda di Karel, anche ammettendo che siano presenti tutti gli elementi, e che quindi il reddito debba essere tassato in Italia, il reddito fondiario è esente da imposta se di ammontare complessivo inferiore a 500 euro.
                  Buona giornata
                  Salve a tutti, ho una domanda che credo sia elementare ma a cui non mi riesce di risalire e cioè che differenza c'è nella tassazione di una società non residente senza stabile organizzazione (per i redditi prodotti in italia) e una non residente con stabile organizzazione ?

Commenta

Originariamente inviato da verde80 Visualizza il messaggio
                    Ciao Christian, volevo chiederti se gentilmente potevi inserirmi nella tua mailing list. La mia mail è: iannellagenoveffa@libero.it.
                    Grazie mille!!!!!
                    Ciao Cristian! Posso chiederti gentilmente anche io di inserirmi nella tua mailing list.!! ti ringrazio anticipatamente e scusa per il disturbo!! la mia mail è sborza@hotmail.it

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti, ho una domanda che credo sia elementare ma a cui non mi riesce di risalire e cioè che differenza c'è nella tassazione di una società non residente senza stabile organizzazione (per i redditi prodotti in italia) e una non residente con stabile organizzazione ?
                      Non è una domanda elementare.... comunque la risposta è la seguente:
                      le società non residenti sono soggette all'imposta in italia (IRES) solo sui redditi prodotti in italia. Per determinare la base imponibile occorrerà, oltre ad individuare i redditi prodotti in italia, capire se la società ha o meno una stabile organizzazione in italia.
                      Con stabile organizzazione: si applicano le regole nazionali in tema di reddito d'impresa, ossia, tutti i redditi prodotti saranno reddito d'impresa (per il principio della forza di attrazione della stabile organizzazione), quindi si tratta di un reddito omogeneo e la base imponibile sarà determinata dal risultato del conto economico della stabile organizzazione (con le riprese fiscali).

Senza stabile organizzazione: i redditi della società conservano la qualifica di redditi isolati della categoria di appartenenza (quindi redditi fondiari, di capitale, di lavoro autonomo, d'impresa e diversi - con eccezione dei redditi di lavoro dipendente), e la base imponibile dell'imposta sarà data dalla loro somma (principio del trattamento isolato dei redditi). Dal reddito imponibile possono essere dedotti alcuni oneri, e sul reddito così dederminato si applicherà l'imposta (ires al 27,5%).

Commenta

Sto operando...
                      X