Ci sono anch'io.......dal profondo Sud, dalla punta estrema del Tacco d'Italia, chiedo di poter essere inserita nella mailing list:sandra.gigante @libero.it.
Ci sono anch'io.......dal profondo Sud, dalla punta estrema del Tacco d'Italia, chiedo di poter essere inserita nella mailing list:sandra.gigante @libero.it.
ah..questo tacco...mi ricorda tempi passati e bellissimi
tutti inseriti nella più famosa mailing list...che ancora non si sà a che servirà
Carissimi Amici, vi inoltro 20 domande a cui vorrei che tutti Noi dessimo delle risposte e le potessimo insieme discutere. Entro domani, cerchero´di dare le mie, compatibilmente con il poco tempo che ho a disposizione. Vi auguro buon lavoro e una buona notte, a domani.
1)
le operazioni esenti iva :a) esigono il pagamento iva;b) concorrono a formare il volume iva;c) sono esenti dalla registrazione;d) non concorrono a formare il volume iva.
2 .
L'imposta fissa di bollo è :a)unicab)proporzionalec)1,81 € per fatture superiori a 77,47 €d) 14,62 € per la presentazione telematica degli atti al Registro delle imprese da parte di ditte individuali
3 .
Da chi sono nominati i membri del garante del contribuente?A)direttore regionale agenzia entrateb)presidente commissione tributaria provincialec)presidente giunta regionaled)presidente commissione tributaria regionalee)presidente della repubblica
4 .
In caso di diritto d'interpello, la mancata comunicazione del parere da parte dell'agenzia delle entrate entro 120 gg,decorsi anche ulteriori 60 gg dalla diffida ad adempiere da parte del contribuente, equivale a silenzio assenso?A) nob)comporta l'inversione dell'onere della provac) sid)equivale a silenzio-rifiutoe)il contribuente non è punibile penalmente
5 .
quale fra i seguenti negozi non deve obbligatoriamente stipularsi per atto pubblico o scrittura privata a pena di nullità?a)la transazione avente per oggetto controversie relative a contratti che trasferiscono il diritto di superficieb)il contratto di affrancazione del fondo enfiteuticoc)l'atto di rinunzia al diritto di abitazioned)il contratto di mutuo
6 .
Dove è istituito l'ufficio del registro delle imprese:A) cancelleria del tribunaleb)archivi notarilic)camera di commerciod)corte di appelloe)agenzia delle entrate-sezione imprese
7 .
quando i costi e i ricavi di competenza di più esercizi generano un risconto significa che:A la parte del costo e la parte del ricavo non ancora maturate devono essere stornateB la parte di ricavo maturata deve essere rinviata al futuro esercizioC la parte di costo e di ricavo maturate devono essere rinviate al successivo esercizio
8 .
Per quanto riguarda il settore degli interventi edilizi:A) si applica la diab) la scia ha sostituito la diac) si applica l'autorizzazione
9 .
la differenza tra l'attivo circolante e le passività correnti rappresenta:A la posizione finanziaria nettaB il margine di tesoreriac il patrimonio circolante netto
10 .
Che cosa indica il roi:A)la redditivita' del patrimoniob)la redditivita' del capitale proprioc)la redditivita' del capitale di creditod) la redditivita' del capitale investito
11 .
gli utili e le perdite derivanti dall'alienazione di beni non strumentali fanno parte:A della gestione ordinariaB della gestione straordinariaC della gestione accessoria
12 .
nella determinazione del reddito d'impresa in termini fiscali come vengono considerati i proventi derivantidalle cessioni di azioni di società per azioni che non costituiscono immobilizzazioni finanziarie?A ricaviB plusvalenzec sopravvenienze attive
13 .
il conto ammortamento è un contoA di capitaleB numerarioC di reddito
14 .
l'ottenimento di un mutuo con interessi semestrali posticipati scadenti il 1 ottobre e il 1 aprile comporta:A la contabilizzazione di un rateo passivo ogni qualvolta matura una rata per tutta la durata del mutuob la contabilizzazione di un risconto passivo ogni qualvolta matura una rata per tutta la durata del mutuoC la contabilizzazione di un rateo passivo al 31 dicembre di ciascun anno di durata del mutuo
15 .
entro quanto tempo devono essere eseguite le registrazioni nelle scritture cronologiche enelle scritture ausiliarie di magazzino?A non oltre 60 giorniB non oltre la data di chiusura dell'esercizio socialeC non oltre il termine di approvazione del bilancio di esercizio
16 .
non rientrano tra i finanziamenti di capitale proprio o di rischio.A gli apporti iniziali dei sociB gli utili non distribuiti ai socic i crediti per vendite ai clienti
17 .
quando sono fiscalmente deducibili dal reddito le quote di ammortamento dei beni materialistrumentali per l'esercizio dell'impresa:A dal momento della loro consegna o spedizione da parte del fornitoreB dall'esercizio in cui vengono iscritti in bilancioC dall'esercizio di entrata in funzione dei beni
18 .
le immobilizzazioni immateriali non includono:A i costi di impianto e di ampliamentoB i costi per la ricerca pura e per il miglioramento corrente dei processi produttiviC l'avviamento pagato per l'acquisto dell'azienda
19 .
quando sono fiscalmente deducibili dal reddito le quote di ammortamento dei costi di ricerca e sviluppoper imprese di nuova costituzione:A dall'esercizio in cui vengono iscritti in bilancioB dall'esercizio di conseguimento dei primi ricaviC dall'esercizio di entrata in funzione dei beni
20 .
quale di questi atti non è impugnabile davanti alla commissione tributaria:A avviso di accertamentoB diniego di agevolazioniC processo verbale di constatazione
Carissimi Amici, vi inoltro 20 domande a cui vorrei che tutti Noi dessimo delle risposte e le potessimo insieme discutere. Entro domani, cerchero´di dare le mie, compatibilmente con il poco tempo che ho a disposizione. Vi auguro buon lavoro e una buona notte, a domani.
1)
le operazioni esenti iva :a) esigono il pagamento iva;b) concorrono a formare il volume iva;c) sono esenti dalla registrazione;d) non concorrono a formare il volume iva.
2 .
L'imposta fissa di bollo è :a)unicab)proporzionale c)1,81 € per fatture superiori a 77,47 €d) 14,62 € per la presentazione telematica degli atti al Registro delle imprese da parte di ditte individuali
3 .
Da chi sono nominati i membri del garante del contribuente?A)direttore regionale agenzia entrate b)presidente commissione tributaria provinciale c)presidente giunta regionale d)presidente commissione tributaria regionale e)presidente della repubblica
4 .
In caso di diritto d'interpello, la mancata comunicazione del parere da parte dell'agenzia delle entrate entro 120 gg,decorsi anche ulteriori 60 gg dalla diffida ad adempiere da parte del contribuente, equivale a silenzio assenso?A) nob)comporta l'inversione dell'onere della prova c) si d)equivale a silenzio-rifiutoe)il contribuente non è punibile penalmente
5 .
quale fra i seguenti negozi non deve obbligatoriamente stipularsi per atto pubblico o scrittura privata a pena di nullità?a)la transazione avente per oggetto controversie relative a contratti che trasferiscono il diritto di superficieb)il contratto di affrancazione del fondo enfiteuticoc)l'atto di rinunzia al diritto di abitazione d)il contratto di mutuo
6 .
Dove è istituito l'ufficio del registro delle imprese:A) cancelleria del tribunaleb)archivi notarili c)camera di commercio d)corte di appelloe)agenzia delle entrate-sezione imprese
7 .
quando i costi e i ricavi di competenza di più esercizi generano un risconto significa che: A la parte del costo e la parte del ricavo non ancora maturate devono essere stornate B la parte di ricavo maturata deve essere rinviata al futuro esercizioC la parte di costo e di ricavo maturate devono essere rinviate al successivo esercizio
8 .
Per quanto riguarda il settore degli interventi edilizi:A) si applica la diab) la scia ha sostituito la diac) si applica l'autorizzazione
9 .
la differenza tra l'attivo circolante e le passività correnti rappresenta:A la posizione finanziaria nettaB il margine di tesoreria c il patrimonio circolante netto
10 .
Che cosa indica il roi:A)la redditivita' del patrimoniob)la redditivita' del capitale proprioc)la redditivita' del capitale di credito d) la redditivita' del capitale investito
11 .
gli utili e le perdite derivanti dall'alienazione di beni non strumentali fanno parte:A della gestione ordinaria B della gestione straordinariaC della gestione accessoria
12 .
nella determinazione del reddito d'impresa in termini fiscali come vengono considerati i proventi derivantidalle cessioni di azioni di società per azioni che non costituiscono immobilizzazioni finanziarie?A ricavi B plusvalenzec sopravvenienze attive
13 .
il conto ammortamento è un contoA di capitaleB numerario C di reddito
14 .
l'ottenimento di un mutuo con interessi semestrali posticipati scadenti il 1 ottobre e il 1 aprile comporta:A la contabilizzazione di un rateo passivo ogni qualvolta matura una rata per tutta la durata del mutuob la contabilizzazione di un risconto passivo ogni qualvolta matura una rata per tutta la durata del mutuo C la contabilizzazione di un rateo passivo al 31 dicembre di ciascun anno di durata del mutuo
15 .
entro quanto tempo devono essere eseguite le registrazioni nelle scritture cronologiche enelle scritture ausiliarie di magazzino? A non oltre 60 giorni B non oltre la data di chiusura dell'esercizio socialeC non oltre il termine di approvazione del bilancio di esercizio
16 .
non rientrano tra i finanziamenti di capitale proprio o di rischio.A gli apporti iniziali dei sociB gli utili non distribuiti ai soci c i crediti per vendite ai clienti
17 .
quando sono fiscalmente deducibili dal reddito le quote di ammortamento dei beni materialistrumentali per l'esercizio dell'impresa:A dal momento della loro consegna o spedizione da parte del fornitoreB dall'esercizio in cui vengono iscritti in bilancio C dall'esercizio di entrata in funzione dei beni
18 .
le immobilizzazioni immateriali non includono:A i costi di impianto e di ampliamento B i costi per la ricerca pura e per il miglioramento corrente dei processi produttivi C l'avviamento pagato per l'acquisto dell'azienda
19 .
quando sono fiscalmente deducibili dal reddito le quote di ammortamento dei costi di ricerca e sviluppoper imprese di nuova costituzione:A dall'esercizio in cui vengono iscritti in bilancio B dall'esercizio di conseguimento dei primi ricavi C dall'esercizio di entrata in funzione dei beni
20 .
quale di questi atti non è impugnabile davanti alla commissione tributaria:A avviso di accertamentoB diniego di agevolazioni C processo verbale di constatazione
21
sulla sciaa non mi sbilancio, ho sentito che dovrebbe sostituire il permesso d costruire, ma non ne sono sicuro
Ho letto, con fatica ma con molto interesse le risposte alle domande di ROL, subito dopo mangiato mi cimento, ma non vedo c'è molto da aggiungere, siete molto bravi.....!
[ATTACH]4854[/ATTACH]
Buongiorno Christian....
... sulle domande che ha postato ieri Rol.... mi era rimasto il dubbio sulla prima (quella dei dividendi se sono entrate patrimoniali, reddituali o entrambi) e sulla terza (quella sul valore fiscalmente riconosciuto della partecipazione se aumenta, diminuisce o varia in seguito a versamenti dei soci a fondo perduto nella partecipata)...
buongiorno ragazzi, offro una riflessione su un punto: la notifica dell'atto di accertamento è perfezionativa o costitutiva dell'atto?
(questo aspetto è molto importante ai fini dell'impugnazione dell'atto di accertamento da parte del contribuente per vizio di notifica).
mi scuso sin d'ora se la domanda è troppo semplice ma piano piano sto costruendo la mia preparazione e ancora non sono in grado di partecipare alle discussioni o di formulare domande più articolate; voglio cmq dare un piccolissimo contributo al forum..
p.s. fra poco esco che devo andare in udienza però vi leggerò dopo!
Commenta