annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
    riguardo la prima confermo A
    riguardo la seconda io la domanda l' ho letta così: al coniuge legalmente ed effettivamente separato spetta la detrazione per carichi di famiglia. Ora se la mia lettura è corretta, la risposta è contenuta nell' art. 12 c.1 parte riportata dimenticando le virgolette.

persone fisiche: riferito al quesito - me, te, chiunque abbia deciso di investire i suoi risparmi acquistando azioni
    imprenditore: persona fisica che svolge attività di impresa
    Se per la prima confermi la A perchè parli di OPERAZIONE FISCALMENTE NEUTRA? Non dovrebbe essere C? iN MERITO ALLE P. FISICHE EIMPRENDITORE INTENDEVO FARE RIFERIMENTO ALLE SITUAZIONI SPCIFICHE A CUI TU TI RIFERIVI DEFINENDOLE INTERESSANTI.)

Commenta

1)le operazioni esenti iva :a) esigono il pagamento iva;b) concorrono a formare il volume iva;c) sono esenti dalla registrazione;d) non concorrono a formare il volume iva.

Le operazioni esenti, a differenza di quelle escluse, concorrono a formare il volume iva e sono soggette a registrazione ma non esigono il pagamento dell'iva poichè essendo esenti, non vi è iva =D

4) In caso di diritto d'interpello, la mancata comunicazione del parere da parte dell'agenzia delle entrate entro 120 gg,decorsi anche ulteriori 60 gg dalla diffida ad adempiere da parte del contribuente, equivale a silenzio assenso?A) nob)comporta l'inversione dell'onere della provac) sid)equivale a silenzio-rifiutoe)il contribuente non è punibile penalmente

Mi pare di ricordare, che il silenzio dell'AE oltre un certo termine equivalga al silenzio assenso infatti nell'interpello deve essere fornita la soluzione proposta dal contribuente proprio a tal fine.

6) Dove è istituito l'ufficio del registro delle imprese:A) cancelleria del tribunaleb)archivi notarilic)camera di commerciod)corte di appelloe)agenzia delle entrate-sezione imprese

La cancelleria del tribunale credo proprio di no, gli archivi notarili e la corte di appello ancora meno... escludo anche l'agenzia delle entrate sezione imprese, perché mi sembra, che quando in ufficio si fa la procedura per l'apertura di una nuova impresa, si inoltra la comunicazione alla camera di commercio proprio per il registro delle imprese... all'agenzia delle entrate invece per l'attribuzione della Partita Iva... Mi sto legando?

7) quando i costi e i ricavi di competenza di più esercizi generano un risconto significa che:A la parte del costo e la parte del ricavo non ancora maturate devono essere stornateB la parte di ricavo maturata deve essere rinviata al futuro esercizioC la parte di costo e di ricavo maturate devono essere rinviate al successivo esercizio

Il risconto deriva da un pagamento (ricevuto o effettuato) anticipato il cui relativo ricavo o costo è in parte di competenza dell'esercizio successivo. Nell'anno n si registra il costo o il ricavo per 100 però di questi, 40 sono di competenza dell'esercizio successivo, pertanto devo stornare il costo (risconto attivo) o il ricavo (risconto passivo) per 40 e in tal modo questa parte di costo o ricavo viene rinviata al successivo esercizio.

9) la differenza tra l'attivo circolante e le passività correnti rappresenta:A la posizione finanziaria nettaB il margine di tesoreriac il patrimonio circolante netto

Il capitale circolante netto è dato dalla differenza tra l'attivo circolante e le passività a breve termine (correnti).

10) Che cosa indica il roi:A)la redditivita' del patrimoniob)la redditivita' del capitale proprioc)la redditivita' del capitale di creditod) la redditivita' del capitale investito

Il Roi è dato dal rapporto tra reddito operativo (A - B del conto economico) e il capitale investito (cioè il totale degli impieghi).
      La redditività del capitale proprio invece è misurata dal ROE che è dato dal rapporto tra Utile e Capitale proprio.

11) gli utili e le perdite derivanti dall'alienazione di beni non strumentali fanno parte:A della gestione ordinariaB della gestione straordinariaC della gestione accessoria

Mi sembra la gestione accessoria... I beni strumentali sono quelli inerenti la gestione ordinaria, quindi quelli non strumentali sono quelli inerenti la gestione accessoria... probabile che stia affogando in un bicchiere d'acqua... =D

12) nella determinazione del reddito d'impresa in termini fiscali come vengono considerati i proventi derivantidalle cessioni di azioni di società per azioni che non costituiscono immobilizzazioni finanziarie?A ricavi B plusvalenzec sopravvenienze attive

I beni immobilizzati generano plusvalenze e minusvalenze, mentre i valori nell'attivo circolante dovrebbero generare ricavi...

13) il conto ammortamento è un contoA di capitaleB numerarioC di reddito

Numerario sicuramente no perché non è cassa, banca o crediti/debiti... di capitale penso di no... la più logica mi pare di reddito anche perché il conto ammortamento confluisce nel conto economico...

14) l'ottenimento di un mutuo con interessi semestrali posticipati scadenti il 1 ottobre e il 1 aprile comporta:A la contabilizzazione di un rateo passivo ogni qualvolta matura una rata per tutta la durata del mutuob la contabilizzazione di un risconto passivo ogni qualvolta matura una rata per tutta la durata del mutuoC la contabilizzazione di un rateo passivo al 31 dicembre di ciascun anno di durata del mutuo

Gli interessi posticipati a cavallo dell'anno generano un rateo, poiché nell'anno n devo registrare la parte di interessi di competenza (dal 1/10/n al 31/12/n) che invece saranno pagati integralmente il 1/04/n+1... Il rateo in questo caso è passivo, poiché il costo di competenza dell'anno n viene registrato in dare nel conto economico mentre la contropartita è il rateo passivo che viene registrato in avere nel passivo dello stato patrimoniale.

16) non rientrano tra i finanziamenti di capitale proprio o di rischio.A gli apporti iniziali dei sociB gli utili non distribuiti ai socic i crediti per vendite ai clienti

I finanziamenti di capitale proprio o di rischio sono nel passivo dello stato patrimoniale pertanto la risposta A non è corretta perché gli apporti iniziali dei soci sono girati a capitale sociale e quindi voce A del passivo dello SP, la risposta B non è corretta perché gli utili non distribuiti ai soci sono girati alle riserve o agli utili portati a nuovo e quindi ancora una volta nella voce A del passivo dello SP. La risposta C è corretta perchè i crediti per vendite ai clienti sono crediti di funzionamento che vanno nell'attivo circolante dello SP pertanto non rientrano tra i finanziamenti di capitale proprio o di rischio.

17) quando sono fiscalmente deducibili dal reddito le quote di ammortamento dei beni materialistrumentali per l'esercizio dell'impresa:A dal momento della loro consegna o spedizione da parte del fornitoreB dall'esercizio in cui vengono iscritti in bilancioC dall'esercizio di entrata in funzione dei beni

Mi sembra che il tuir preveda espressamente la deducibilità delle quote di ammortamento dei beni materiali strumentali per l'esercizio dell'impresa dall'esercizio in cui entrano in funzione tali beni. La risposta A è da escludere perchè se acquisto il bene strumentale e non l'uso, non devo procedere all'ammortamento...

18) le immobilizzazioni immateriali non includono:A i costi di impianto e di ampliamentoB i costi per la ricerca pura e per il miglioramento corrente dei processi produttiviC l'avviamento pagato per l'acquisto dell'azienda

Sono andata ad esclusione... i costi di impianto e di ampliamento sicuramente rientrano nelle immobilizzazioni immateriali come l'avviamento pagato per l'acquisto dell'azienda... per quanto riguarda i costi di ricerca, mi ricordo che si faceva una distinzione tra quella generale e quella applicata... la seconda viene iscritta nelle immobilizzazioni immateriali mentre la prima no... però questa distinzione mi pareva che fosse fatta dagli IAS...

19) quando sono fiscalmente deducibili dal reddito le quote di ammortamento dei costi di ricerca e sviluppoper imprese di nuova costituzione:A dall'esercizio in cui vengono iscritti in bilancioB dall'esercizio di conseguimento dei primi ricaviC dall'esercizio di entrata in funzione dei beni

Boh.... escludo a priori la C... tra le altre due sarei più propensa per la A... sono nel vuoto!

Commenta

X Kiarina86
        La risposta alla domanda n. 18 è la B quindi hai ragione. I costi di ricerca pura sono gli unici non capitalizzabili, a differenza di quelli per la ricerca applicata o quelli per lo sviluppo. Ricordo però che anche per questi ultimi, essendo oneri pluriennali, la capitalizzazione è pur sempre facoltativa e lasciata al giudizio del collegio sindacale il quale ne valuta l'effettiva "futura utilità pluriennale" in base al tanto discusso rapporto causa-effetto tra i costi in oggetto ed il beneficio futuro (ricavi attesi). P.s. Tra l'altro, se non ricordo male, questa domanda venne fatta in un precedente concorso.

La risp. alla domanda n.19 è la B. Infatti, secondo l'art. 108 del Tuir, i costi di R&S delle imprese di nuova costituzione sono dedubili a partire dall'esercizio in cui sono conseguiti i primi ricavi.

Commenta

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
          X Kiarina86

La risp. alla domanda n.19 è la B. Infatti, secondo l'art. 108 del Tuir, i costi di R&S delle imprese di nuova costituzione sono dedubili a partire dall'esercizio in cui sono conseguiti i primi ricavi.
          Te tu c'hai ragione =D Tra le altre cose, mi era sfuggito "imprese di nuova costituzione" =D =D =D

Commenta

Cristian potresti aggiungere anche me?
            mancuso.rossana@libero.it
            grazie!

Commenta

qualcuno , per favore, potrebbe consigliarmi un buon manuale, anche semplice di contabilità aziendale?

Commenta

X Kiarina 86
                La risp. alla domanda n.11 è la B --> gestione strardinaria. Qua stiamo parlando di una cessione di un bene non strumentale, che ha generato utili o perdite (sarebbe più corretto parlare di plusvalenza/minusvalenza) e che come tale rientra nella gestione straordinaria. Se invece nella domanda si fosse parlato pagamento o riscossione di canone di locazione su un bene non strumentale allora in quel caso sarebbe rientrato nella gestione accessoria.

Commenta

mi è venuto un dubbio, grato a chi lo scioglierà, qualcuno mi sa dire: se sussistono delle incompatibilità dal punto di vista tributario e/o altri divieti normativi all'esercizio di lavoro autonomo professionale con l'esercizio dell'attività d'impresa?, pertanto, se sono esercitabili con contabilità separate due attività (con codici atecofin diversi) appartenenti a due tipologie di reddito???

Commenta

Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggio
                    buongiorno ragazzi, offro una riflessione su un punto: la notifica dell'atto di accertamento è perfezionativa o costitutiva dell'atto?
                    (questo aspetto è molto importante ai fini dell'impugnazione dell'atto di accertamento da parte del contribuente per vizio di notifica).
                    mi scuso sin d'ora se la domanda è troppo semplice ma piano piano sto costruendo la mia preparazione e ancora non sono in grado di partecipare alle discussioni o di formulare domande più articolate; voglio cmq dare un piccolissimo contributo al forum..

p.s. fra poco esco che devo andare in udienza però vi leggerò dopo!
                    Cotitutiva?

Commenta

E' possibile inserire la mia e-mail nella mail listing

tolonesalvatore@hotmail.it

grazie.....

Commenta

Sto operando...
                      X