io ho ripreso a studiare. ho fatto 80 pagg di tributario e 30 di commerciale e ho giā il cervello fuso. x fortuna la giornata sta x finire e x fortuna esiste g day!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioKiarina invece questa?
Ai fini IRPEF, gli utili percepiti dai soci di societā di persone costituiscono:
a) Mere entrate patrimoniali,irrilevanti sul piano reddituale
b) Mere entrate reddituali, irrilevanti sul piano patrimoniale
c) Mere entrate reddituali e patrimoniali
Commenta
-
Ho sfogliato al volo le risposte,
alcuni di voi credo abbiano risposto in modo ineccepibile,
proverei a rispondere anch'io.
se dovessero esserci ripetizioni di quanto avete giā detto chiedo scusa.
Ai fini IRPEF, gli utili percepiti dai soci di societā di persone costituiscono:
risposta A
art. 5 tuir c.1 sono tassate indipendentemente dalla loro percezione.
quindi quando sono percepiti non hanno alcun rilievo reddituale
In sede di determinazione del reddito d'impresa, i dividendi sono imponibili in base:
a) al principio di cassa
b) al principio di competenza
c) al principio di maturazione
concordo con quanto detto da Rick80 e Michela
In sede di determinazione del reddito d'impresa, il valore fiscalmente riconosciuto di una partecipazione in una societā di capitali:
a) Aumenta a seguito di versamenti eseguiti dai soci a fondo perduto nella societā partecipata
b) Diminuisce a seguito di versamento eseguiti dai soci a fondo perduto nella societā partecipata
c) Non varia
La risposta corretta č la A
I versamenti a fondo perduto sono equiparati ad apporto di capitale di rischio e dovrebbero dar luogo ad un incremento del patrimonio netto, perché contabilmente iscritti a riserva. Di conseguenza,i l valore della partecipazione, a paritā di condizioni, dovrebbe aumentare, ma l’ operazione ritengo sia fiscalmente neutra in quanto deriva da apporti di capitale e non da capitalizzazione di utili o riserve derivanti da accantonamenti di utili.
Ad avvalorare la mia tesi riporto il comma 4 dell’ art. 88,
“non si considerano sopravvenienze attive i versamenti in denaro o in natura fatti a fondo perduto o in conto capitale alle societā e agli enti di cui al comma 1 lettere a e b”
Ai fini IRPEF, spetta la detrazione per carichi di famiglia per il coniuge legalmente ed effettivamente separato?
a) Si al 50%
b) no
c) Si al 100% al coniuge legalmente separato con reddito pių elevato
dipende: In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione e' ripartita, in mancanza di accordo, nella misura del 50 per cento tra i genitori. Ove il genitore affidatario ovvero, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non possa usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione e' assegnata per intero al secondo genitore. Quest'ultimo, salvo diverso accordo tra le parti, e' tenuto a riversare all'altro genitore affidatario un importo pari all'intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50 per cento della detrazione stessa. In caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione compete a quest'ultimo per l'intero importo. Se l'altro genitore manca o non ha riconosciuto i figli naturali e il contribuente non e' coniugato o, se coniugato, si e' successivamente legalmente ed effettivamente separato, ovvero se vi sono figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente e questi non e' coniugato o, se coniugato, si e' successivamente legalmente ed effettivamente separato, per il primo figlio si applicano, se piu' convenienti, le detrazioni previste alla lettera a);
- In sede di determinazione del reddito d'impresa, i componenti positivi concorrono a formare il reddito anche se non imputati al conto economico?
a) si
b) solo in casi espressamente disciplinati
c) mai
risposta A
art. 109 c. 3
LA pensione percepita da un lavoratore autonomo configura ai fini IRPEF:
a) Un reddito di lavoro dipendente
b) Un reddito di lavoro autonomo
c) Un reddito esente perché giā tassato alla fonte
risposta A
art. 50 c. 1 punto h-bis
Quale strumento pone rimedio al fenomeno della doppia imposizione degli utili in seguito alla introduzione dell'IRES?
a) L'esenzione, totale o parziale, da imposizione degli utili distribuiti ai soci
b) L’esclusione, totale o parziale, da imposizione sugli utili distribuiti ai soci
c) Un credito d’imposta sugli utili distribuiti ai soci
se percepiti da altra societā di capitali in consolidato o regime di trasparenza sono esclusi al 100%
altrimenti al 95% negli altri casi
fonti artt. 89, 115, 122 tuir
interessante quanto previsto per le persone fisiche (partecipazioni qualificate e non) e per l' imprenditore....Ultima modifica di verde.71; 24-10-2011, 18:35.
Commenta
-
Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
Ho sfogliato al volo le risposte,
alcuni di voi credo abbiano risposto in modo ineccepibile,
proverei a rispondere anch'io.
se dovessero esserci ripetizioni di quanto avete giā detto chiedo scusa.
risposta A
art. 5 tuir c.1 sono tassate indipendentemente dalla loro percezione.
quindi quando sono percepiti non hanno alcun rilievo reddituale
In sede di determinazione del reddito d'impresa, i dividendi sono imponibili in base:
a) al principio di cassa
b) al principio di competenza
c) al principio di maturazione
concordo con quanto detto da Rick80 e Michela
In sede di determinazione del reddito d'impresa, il valore fiscalmente riconosciuto di una partecipazione in una societā di capitali:
a) Aumenta a seguito di versamenti eseguiti dai soci a fondo perduto nella societā partecipata
b) Diminuisce a seguito di versamento eseguiti dai soci a fondo perduto nella societā partecipata
c) Non varia
La risposta corretta č la A
I versamenti a fondo perduto sono equiparati ad apporto di capitale di rischio e dovrebbero dar luogo ad un incremento del patrimonio netto, perché contabilmente iscritti a riserva. Di conseguenza,i l valore della partecipazione, a paritā di condizioni, dovrebbe aumentare, ma l’ operazione ritengo sia fiscalmente neutra in quanto deriva da apporti di capitale e non da capitalizzazione di utili o riserve derivanti da accantonamenti di utili.
Ad avvalorare la mia tesi riporto il comma 4 dell’ art. 88,
“non si considerano sopravvenienze attive i versamenti in denaro o in natura fatti a fondo perduto o in conto capitale alle societā e agli enti di cui al comma 1 lettere a e b”
Ai fini IRPEF, spetta la detrazione per carichi di famiglia per il coniuge legalmente ed effettivamente separato?
a) Si al 50%
b) no
c) Si al 100% al coniuge legalmente separato con reddito pių elevato
dipende: In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione e' ripartita, in mancanza di accordo, nella misura del 50 per cento tra i genitori. Ove il genitore affidatario ovvero, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non possa usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione e' assegnata per intero al secondo genitore. Quest'ultimo, salvo diverso accordo tra le parti, e' tenuto a riversare all'altro genitore affidatario un importo pari all'intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50 per cento della detrazione stessa. In caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione compete a quest'ultimo per l'intero importo. Se l'altro genitore manca o non ha riconosciuto i figli naturali e il contribuente non e' coniugato o, se coniugato, si e' successivamente legalmente ed effettivamente separato, ovvero se vi sono figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente e questi non e' coniugato o, se coniugato, si e' successivamente legalmente ed effettivamente separato, per il primo figlio si applicano, se piu' convenienti, le detrazioni previste alla lettera a);
- In sede di determinazione del reddito d'impresa, i componenti positivi concorrono a formare il reddito anche se non imputati al conto economico?
a) si
b) solo in casi espressamente disciplinati
c) mai
risposta A
art. 109 c. 3
LA pensione percepita da un lavoratore autonomo configura ai fini IRPEF:
a) Un reddito di lavoro dipendente
b) Un reddito di lavoro autonomo
c) Un reddito esente perché giā tassato alla fonte
risposta A
art. 50 c. 1 punto h-bis
Quale strumento pone rimedio al fenomeno della doppia imposizione degli utili in seguito alla introduzione dell'IRES?
a) L'esenzione, totale o parziale, da imposizione degli utili distribuiti ai soci
b) L’esclusione, totale o parziale, da imposizione sugli utili distribuiti ai soci
c) Un credito d’imposta sugli utili distribuiti ai soci
se percepiti da altra societā di capitali in consolidato o regime di trasparenza sono esclusi al 100%
altrimenti al 95% negli altri casi artt. 89, 115, 122
interessante quanto previsto per le persone fisiche (partecipazioni qualificate e non) e per l' imprenditore....
Commenta
-
Originariamente inviato da kiarina.86 Visualizza il messaggiobENE... non ne ho azzeccata mezza =D
attenta non sono nč Rol, nč Christian
vedrai come mi conceranno per le feste
Commenta
-
Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggioconoscendoti un po' dai post mi sembra impossibile
attenta non sono nč Rol, nč Christian
vedrai come mi conceranno per le feste
Cmq mi riferivo alla tua prima e terza risposta =D Quelle su cui andavo nel vuoto =D
Commenta
-
Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggiochiedo scusa per l' italiano
ma quando ho fame la mia attenzione (giā bassa di suo) diminuisce
Commenta
-
Posso essere aggiunta anch'io anche se non mi chiamo gianduiotto??
klo34@hotmail.com, grazie mille christian!!!
Commenta
Commenta