annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
    rispondo io x primo anche se la domanda nn è rivolta a me. x tributario, puoi prendere il compendio o manuale maggioli aggiornato a settembre 2011, è uscito da poco. x contabilità puoi prendere o entriamo in azienda della tramontana oppure economia aziendale e ragioneria generale della simone. quest'ultimo lo consulterò oggi pomeriggio in libreria.

grazie giovà e grazie tonga per l'aiuto.
    sinceramente non avevo risposta....io non uso chissà quali libri (oltre quelli dei quiz)...

Commenta

Arrivo arrivo...
      mamma mia quanto scrivete...volevo dare una risposta compiuta alla detraibiltà dell'IVA, ma viste le richieste pressanti..ECCO LE RISPOSTE di oggi...
      a presto

Dir.Civile_Commerciale_con_risp_19_10_11.doc

Commenta

Buongiorno a tutti.Sono nuova del forum anche se, a dire la verità, vi sto seguendo da molto.Complimenti a tutti voi per l'impegno e la professionalità che state dimostrando.Ho una domanda per voi banale ma per me importante: la normativa di riferimento per lo studio di questo concorso.Oltre al TUIR e allo STATUTO DEL CONTRIBUNETE, qual'è la normativa da tenere presente? grazie mille..

Commenta

Originariamente inviato da Asiads Visualizza il messaggio
          DOMANDA SU IMPOSTA DI REGISTRO e DONAZIONE
          Ciao...una domanda su cui sono incerta sulla risposta:
          in casp di donazione di immobile da padre a figlio (inter vivos quindi), nel caso in cui per il figlio è prima casa, rientra nelle agevolazioni fiscali della prima casa? e quindi in definitiva che imposte paga o non paga?

a me sembra di aver capito che NON paga l'imposta di registro, essendo una cessione a titolo gratuito, ma dovrebbe pagare una tassa sulla donazione, corretto?
          anche se il D.lgs 346/90 recita che sono escluse dalla tassa sulle donazioni le donazioni o altre liberalità collegate ad atti di trasferimento o di costituzione di diritti immobiliari o di trasferimento di aziende quando sia prevista l'applicazione dell'imposta di registro in misura proporzionale o dell'IVA...
          quindi non si paga neanche l'imposta sulle donazioni?

sono un pò confusa..spero di essermi spiegata!

anastasia

Ciao, provo a risponderti.
          Per l'applicazione dell'imposta sulle donazioni occorre fare riferimento a due criteri; uno riguarda il rapporto di parentela con il donante (o de cuius, se si tratta di successioni), l'altro, strettamente collegato al primo, relativo al superamento della franchigia, che per coniuge e parenti in linea retta raggiunge il milione di euro.
          Solo in questo caso (cioè per la parte che supera la franchigia), l'atto di liberalità sarà soggetto ad imposta sulle donazioni (4%).
          Nel caso di donazione in linea retta con richiesta di agevolazioni prima casa, ill donatario pagherà solo le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa.
          C'è da sottolineare che una circolare dell'AE del 2008 aveva sostenuto che in questi casi occorreva pagare l'imposta di registro in misura fissa e questo è ciò che è avvenuto fino ad una settimana fa circa...

Questa è stata superata da una circolare recentissima (leggi quella del 7 ottobre n. 44) in base alla quale si sostiene l'alternatività tra imposta di registro e imposta sulle donazioni (vedi art. 25 TUR).
          Per cui, in sede di registrazione di un atto di liberalità, non è dovuta l'imposta di registro; si verserà l'imposta sulle donazioni solo per l'importo che supera la franchigia, vanno pagate le imposte ipotecaria e catastale (queste rispettivamente al 2 e 1% o in misura fissa, a seconda del fatto che siano o meno richieste le agevolazioni).

Commenta

ciao Christian ti lascio la mia e-mail serena.chiggio@virgilio.it. grazie per il tuo contributo

Commenta

Originariamente inviato da clodine Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti.Sono nuova del forum anche se, a dire la verità, vi sto seguendo da molto.Complimenti a tutti voi per l'impegno e la professionalità che state dimostrando.Ho una domanda per voi banale ma per me importante: la normativa di riferimento per lo studio di questo concorso.Oltre al TUIR e allo STATUTO DEL CONTRIBUNETE, qual'è la normativa da tenere presente? grazie mille..

direi TUTTO LO SCIBILE TRIBUTARIO, COMMERCIALE, CIVILE ED AMMINISTRATIVO, per incominciare!!!
              (scherzo)
              benvenuta...

Commenta

E' un pro rata ed e' una liquidazione periodica, si applica provvisoriamente la% di detraibilita' relativa all'a. Precedente..se la % di detraibilita' varia durante l'anno si provvedera' a rettificarla a fine anno e ad effettuare un conguaglio in sede dichiarazione annuale
                non ho capito cosa intendi con contabilita' semplificata e ultimi 3 mm dell'a. Precedente...
                Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                questa mattina ho fatto una domanda ma nessuno mi ha risposto, provo a riproporla sperando che qualcuno lo faccia

buongiorno a tutti. Scusate ma non mi torna qualcosa che sicuramente non ho capito io. Se si parla di versare l'iva de primo mese perchè si fa riferimento alle operazioni esenti dell'anno precedente ?e poi il regime naturale dei professionisti non è la contabilità semplificata e quindi si considerano solo gli ultimi 3 mesi dell'anno precedente? Sicuramente mi sto incartando, aiutatemi!

Commenta

Grazie Christian per la risposta ma forse non sono stata chiara e mi scuso..In Tributario (oltre a comentarmi con quiz e manuale) sto cercando di capire la normativa di riferimento.Che domanda sciocca vero?TUIR a memoria, mi sembra di capire ma anche il dpr 600 del 1973?Ho visto che le ultime modifiche riguardano il DPR 600/73, dove lo trovo da poterlo scaricare con gli aggiornamenti?Sapresti Christian aiutarmi a fare il punto della situazione?Ovviamente anche a chi gentilemente potrebbe illuminarmi in merito..grazie mille e scusate il disturbo..

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
                    direi TUTTO LO SCIBILE TRIBUTARIO, COMMERCIALE, CIVILE ED AMMINISTRATIVO, per incominciare!!!
                    (scherzo)
                    benvenuta...
                    hei christian, hai visto la mia mail?sarebbe un problema inserirmi?te la ripeto:cukinait@yahoo.it
                    grazie!

Commenta

Originariamente inviato da work111 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti. Vorrei porre una questione forse nuova, ma che potrebbe nascere a molti,visto che mancano ancora per lo meno 4 mesi alle prove. Vorrei acquistare un libro di DIRITTO TRIBUTARIO che sia completo e quanto più possibile AGGIORNATO, insomma un buon testo (non necessariamente lunghissimo...). Qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo?
                      In particolare:
                      - i due testi del Tesauro (parte generale e speciale) sono validi e AGGIORNATI?
                      - chi sa qualcosa dei 2 testi della Maggioli: il "Compendio di Diritto Tributario" di Luisa Gerla (400 pagg.) e il "Manuale di Diritto Tributario" di Claudio Orsi (560 pagg.)?
                      - alternative?
                      Un grazie a chi saprà rispondermi.
                      Salve a tutti! Oggi, dopo un sacco di impegni, sono finalmente a casa...
                      Ho letto solo qualche post di oggi e molto di sfuggita...senza poi contare tutte le pagg. arretrate (che cercherò di recuperare) di lun. e mart.
                      Forse qualcuno ha già risposto, ma per sentirmi più tranquilla lo faccio comunque...
                      Del Tesauro la Parte Generale è ed. 2009, ristampa 2010. La parte Speciale è ed. 2008, ristampa 2011.
                      Io li ho entrambi, ma ancora non li ho studiati perché finora ho fatto trib. solo dal Manualone Maggioli.
                      I 2 testi del Tesauro sono ottimi (e spero di riuscire a studiarli), ma vanno aggiornati. Quindi sto pensando di orientarmi per l'acquisto del Manuale di dir. tributario Maggioli (560 pagg.) di Settembre 2011.
                      Il Compendio di dir. trib. Maggioli (anch'esso, come il Manuale Maggioli, di Settembre 2011) va bene pure, però credo sia un pò sintetico...
                      Per questo motivo, a breve andrò in libreria per consultarli entrambi e decidere quale acquistare.
                      Poi c'è anche il Manuale di dir. trib. di De Luca (edito dalla Simone, sono circa 900 pagg.); chi in precedenza lo ha utilizzato (non io, purtroppo) lo ritiene ottimo. A te e noi la scelta!
                      Un saluto e buon studio a voi tutti!

Commenta

Sto operando...
                      X