Ragazzi scusate ma per voi le prove saranno a fine febbraio o inizio marzo???Che tensione
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioQuesta mattina ho fatto una domanda ma nessuno mi ha risposto, provo a riproporla sperando che qualcuno lo faccia
Buongiorno a tutti. Scusate ma non mi torna qualcosa che sicuramente non ho capito io. Se si parla di versare l'iva de primo mese perchè si fa riferimento alle operazioni esenti dell'anno precedente ?E poi il regime naturale dei professionisti non è la contabilità semplificata e quindi si considerano solo gli ultimi 3 mesi dell'anno precedente? Sicuramente mi sto incartando, aiutatemi!
Correggetemi se sbaglio x favore.
Commenta
-
Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggiovi pongo una domanda su un argomento che ho trattato all'ultima lezione di tributario
i soci di una società (mettiamo anche una s.p.a.) pongono in essere un conferimento d'azienda in luogo di una cessione d'azienda col fine di pagare meno imposte. L'operazione è ritenuta elusiva dall'Agenzia delle Entrate che quindi obbliga la società a pagare le imposte che avrebbe dovuto in caso di cessione d'azienda.
Detto ciò, il contratto tra le parti, a livello civilistico, è da considerarsi ancora valido oppure è invalido e deve farsi luogo a un contratto di cessione??
In questo caso è necessario che venga assolto l'obbligo nei confronti della PA, cioè che venga pagata l'imposta per la cessione d'azienda.. il contratto di conferimento può rimanere valido tra le sole parti..
Attendo anch'io il parere degli esperti!
Commenta
-
Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggioScusa ma dove hai preso questa domanda??Nel concorso 2009 non era presente....grazie e ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio" Originariamente Scritto da vitovito
Salve a tutti,
fra le domande del concorso 2009 c' è la seguente:
Un professionista ha effettuato nel 2004, con la sua attività, il 70% delle operazioni in regime di esenzione ex art. 10 D.P.R. 633/1972, liquidando l'IVA del primo mese del 2005 quanto deve versare entro il 16 febbraio, sapendo che l' IVA sulle prestazioni di servizi di gennaio 2005 = 500 euro e il totale IVA sugli acquisti di gennaio 2005 = 900 euro?"
ciao,
premesso che il ragionamento di memento è ineccepibile, faccio volare la fantasia ed OSSERVO (da un pdv di verificatore AE):
iva credito (maturata sugli acquisti) = 900
iva debito (maturata sulle servizi resi) = 500
STRANO!!!
al di là della percentuale di detraibilità, io attiverei immediatamente una verifica per capire come mai l'IVA a debito è INFERIORE dell'IVA a credito (in una NORMALE gestione aziendale questo è raro e giustificato eccezionalmente), il che equivale a dire che ha comprato più "merce o servizi" di quelli erogati (è un professionista),e cioè:
ha reso prestazioni di servizio IN NERO!!!!
uhmm... penso che doveva essere un fisioterapista. A titolo di studio vi riporto questo articolo del mio mentore nonchè tutor per il mio tirocinio di dottore comm.sta, tanti anni fa:
IVA - Operazioni esenti dall'imposta - Commento
Autore: Portale Renato
Per ragioni di politica economica e di utilità sociale, alcune operazioni, in genere prestazioni di servizi, sono esenti da IVA. Tuttavia, se si consentisse la detrazione a chi effettua tali operazioni le stesse giungerebbero al consumo completamente detassate. Pertanto, in presenza di attività esenti, sono previste delle limitazioni alla detrazione così, l'Erario percepisce una parte di imposta, mentre i contribuenti che effettuano tali attività incorporeranno nel corrispettivo riscosso l'imposta pagata a monte e non detratta.
Per effetto di quanto previsto nel Decreto 17 maggio 2002, emanato a firma congiunta dai Ministri della salute e dell'economia, l'esenzione IVA prevista dall'articolo 10, n. 18 si applica a tutte le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona, dai medici e dagli esercenti una professione sanitaria o un'arte ausiliaria delle professioni sanitarie indicate all'art. 99 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265.
Ai sensi dello stesso provvedimento sono esenti anche le attività svolte da:- biologi e psicologi;
- odontoiatri di cui alla legge 24 luglio 1985, n. 409;
- operatori abilitati all'esercizio delle professioni elencate nel decreto ministeriale 29 marzo 2001 che eseguono una prestazione sanitaria prevista dai decreti ministeriali di individuazione dei rispettivi profili. Nella fattispecie sono incluse le seguenti figure professionali: infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico, podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista, assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienista dentale, dietista, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, assistente sanitari
scusate la parentesi "personale"....e buonanotte a tutti
giustissimo...
sicuramente in questo caso abbiamo a che fare con professionista con una altissima propensione al rischio
Commenta
-
Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggiovi pongo una domanda su un argomento che ho trattato all'ultima lezione di tributario
i soci di una società (mettiamo anche una s.p.a.) pongono in essere un conferimento d'azienda in luogo di una cessione d'azienda col fine di pagare meno imposte. L'operazione è ritenuta elusiva dall'Agenzia delle Entrate che quindi obbliga la società a pagare le imposte che avrebbe dovuto in caso di cessione d'azienda.
Detto ciò, il contratto tra le parti, a livello civilistico, è da considerarsi ancora valido oppure è invalido e deve farsi luogo a un contratto di cessione??
Come sempre vi consiglio fate menzione degli articoli interessati, in questo caso il:
Articolo 37 Bis: Disposizioni antielusive
1. Sono inopponibili all’amministrazione finanziaria gli atti, i fatti e i negozi, anche collegati tra loro, privi di valide ragioni economiche, diretti ad aggirare obblighi o divieti previsti dall’ordinamento tributario e ad ottenere riduzioni di imposte o rimborsi, altrimenti indebiti.
2. L’amministrazione finanziaria disconosce i vantaggi tributari conseguiti mediante gli atti, i fatti e i negozi di cui al comma 1, applicando le imposte determinate in base alle disposizioni eluse, al netto delle imposte dovute per effetto del comportamento inopponibile all’amministrazione. ecc ecc.
pertanto ai fini civilistici il contratto RESTA VALIDO con tutti i diritti ed obblighi tra le parti!Ultima modifica di Christian_Funzionario_AE; 19-10-2011, 19:46.
Commenta
-
Originariamente inviato da Giovana Vanesa Visualizza il messaggiose non ho capito male, si prende come riferimento l'andamento dell'anno passato, cioè quante operazioni esenti ha fatto e quante non esenti, e da li' si calcola la percentuale forfettaria di detraibilità. Il professionista non è obbligato a tenere la contabilità semplificata, lui puo' scegliere tra semplificata e ordinaria.
Correggetemi se sbaglio x favore.
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggioCome sempre vi consiglio fate menzione degli articoli interessati, in questo caso il:
Articolo 37 Bis: Disposizioni antielusive
1. Sono inopponibili all’amministrazione finanziaria gli atti, i fatti e i negozi, anche collegati tra loro, privi di valide ragioni economiche, diretti ad aggirare obblighi o divieti previsti dall’ordinamento tributario e ad ottenere riduzioni di imposte o rimborsi, altrimenti indebiti.
2. L’amministrazione finanziaria disconosce i vantaggi tributari conseguiti mediante gli atti, i fatti e i negozi di cui al comma 1, applicando le imposte determinate in base alle disposizioni eluse, al netto delle imposte dovute per effetto del comportamento inopponibile all’amministrazione. ecc ecc.
pertanto ai fini civilistici il contratto RESTA VALIDI con tutti i diritti ed obblighi tra le parti!
sei un grande
Commenta
-
Originariamente inviato da memento28 Visualizza il messaggiogiustissimo...
sicuramente in questo caso abbiamo a che fare con professionista con una altissima propensione al rischio
che non sfuggirà all'attenzione di voi
Commenta
-
Originariamente inviato da nmortisia Visualizza il messaggiox CHRISTIAN FUNZIONARIO AE
ringraziandoti del tuo 'prezioso' contributo, inseriresti pure me nella tua mailing list?
nmortisia@virgilio.it
1000000 grazie
PER TUTTI I NUOVI,
VI INSERISCO NELLA MAILING LIST, MA NON VI ASPETTATE CHISSA' COSA (QUALCUNO MI HA ANCHE CHIESTO SE AVEVO GIA' LE DOMANDE DEL CONCORSO!!!!!!!!) assurdo!!!!
TUTTE LE DOMANDE SONO SUL FORUM, LA MAILING LIST E' SOLO UNA ALTERNATIVA IN CASO DI "ASSENZA" DAL FORUM.
ciao a tutti e buona serata
Commenta
Commenta