annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie del consiglio. Utile e pratico.

Lo condivido. Visto che anche io ho avuto esperienza del concorso passato a Milano......ore d'attesa per l'inizio della prima prova!!! Che tensione mi ha generato.....infatti andai in pallone!

Commenta

ciao a tutti,io sono in procinto di laurearmi e vorrei partecipare la concorso.Ho letto tutta la discussione e già ho mille dubbi sulla regione (io sono del sud,della Calabria:10 posti :-(().Inoltre avrei un'altra domanda.Essendo molto giovane ed essendo (alla data di partecipazione) neolaureata non ho alcuna esperienza lavorativa o alcun altro titolo.Ho letto nel bando che a parità di posizionamento la valutazione dei titoli dà preferenza.Diminuirebbero ,quindi,per me le possibilità di vittoria (eventuale)?
      Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da saffo@ Visualizza il messaggio
        ciao a tutti,io sono in procinto di laurearmi e vorrei partecipare la concorso.Ho letto tutta la discussione e già ho mille dubbi sulla regione (io sono del sud,della Calabria:10 posti :-(().Inoltre avrei un'altra domanda.Essendo molto giovane ed essendo (alla data di partecipazione) neolaureata non ho alcuna esperienza lavorativa o alcun altro titolo.Ho letto nel bando che a parità di posizionamento la valutazione dei titoli dà preferenza.Diminuirebbero ,quindi,per me le possibilità di vittoria (eventuale)?
        Grazie!
        ciao, i titoli di cui parli vengono valutati solo in sede di orale, quindi non pensarci adesso!
        i titoli che vengono valutati sono pochi (stage, master ...) e danno diritto a un piccolo punteggio in più (da 0, 05 a 0,25 circa).
        alla fine di tutte le prove viene stilata una graduatoria e, a parità di punteggio, ha preferenza il candidato più giovane ... quindi la tua giovane età ti avvantaggia di sicuro!

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          scusate ma è vero che se passano gli attuali funzionari pr le regioni del sud la graduatoria per gli esterni che faranno il tirocinio poi scorrerà perchè loro non lo devono fare?
          qualcuno sa rispondermi?

Commenta

Originariamente inviato da NISSA_83 Visualizza il messaggio
            Ciao quiete, nella speranza di riuscire a superare la prima prova, dove si possono trovare questi famosi quiz ripam?

Grazie.

p.s. ma tu sei già dentro giusto, come ti trovi in AE?
            I quiz utili per la seconda prova sono quì:
            I Quesiti attitudinali per le selezioni RIPAM | Riqualificazione PA

In a.e. si sta bene: il lavoro è piacevole, lo stipendio non è così misero come in altre p.a., e, poi, se trovi un direttore e dei colleghi come i miei sei a cavallo! Un grosso in bocca al lupo.

Commenta

grazie mille saradella,è la prima volta che provo in concorso...devo un pò entrare nei meccanismi!

Commenta

sapete le domande fatte all'orale per i precedenti concorsi dove posso reperirle? grazie

Commenta

...eccone alcune:

EMILIA-ROMAGNA

• TRIBUTARIO
                  Reddito d'impresa (2 volte)
                  Operazioni IVA esenti
                  Domande e eccezioni nuove nel giudizio di appello (2 volte)
                  IRAP
                  Sospensione giudiziale dell'atto impugnato
                  Sostituzione e responsabile d'imposta
                  Accertamento sintetico
                  Principio di inerenza
                  Dividendi e interessi attivi
                  Disciplina degli interessi passivi
                  Regime imprese minori
                  Fonti di innesco dell'accertamento
                  Presupposti IVA
                  Cessione di un terreno ai fini IVA
                  Strumenti deflativi
                  I ricavi
                  Iscrizione a ruolo
                  Conciliazione giudiziale
                  Comunicazione e notificazione
                  Perdite su crediti
                  Motivazione dell'atto

• CIV-COMM
                  Competenze organi sociali nella redazione del bilancio
                  Registro delle imprese (2 volte)
                  Proprietà e possesso (2 volte)
                  Usufrutto, superficie, uso, abitazione e servitù
                  Usucapione
                  Transazione
                  Azione di responsabilità degli amministratori
                  Recesso del socio (3 volte)
                  Prescrizione e decadenza
                  Residenza, domicilio, dimora
                  Diritti reali su cosa altrui
                  Cessione di azienda
                  Efficacia probatoria delle scritture contabili
                  Clausola compromissoria
                  Donazione
                  Differenze tra SNC e SAS
                  Segni distintivi dell'impresa
                  Gli elementi del contratto

• CONTABILITA’
                  Retribuzione lavoro dipendente (2 volte)
                  Patrimonio aziendale (2 volte)
                  Rilevamento dei fatti amministrativi
                  Avviamento (metodo di calcolo e contabilizzazione tramite IAS) (2 volte)
                  Scritture contabili ai fini IVA
                  Valore aggiunto e Margine operativo lordo
                  Norme e principi nella redazione del bilancio
                  Proventi ad partecipazioni
                  Rimanenze di magazzino (2 volte)
                  Momento di contabilizzazione dei costi e dei ricavi
                  Rilevazione dei fatti aziendali
                  Contabilizzazione dei fatti fiscali e cessione di beni strumentali
                  Riserve e fondi
                  Nota integrativa
                  Imposte anticipate e differite
                  Contributi in conto esercizio
                  Bilancio abbreviato
                  Plusvalenze e minusvalenze

Commenta

POMERIGGIOCandidato n. 1)Tirocinio: contenzioso; che tipo di ricorsi ha visto? Prima casa, preliminare improprio; che atteggiamenti assume a riguardo la commissione tributaria?Tributario agevolazioni acquisto prima casa Se non rispetta le condizioni (residenza, riacquisto) che cosa può fare? = ravvedimento operoso; che beneficio ne trae?Civile diritti reali di garanziaContabilità il reddito di esercizio, definizione e modalità di determinazioneSu quale imponibile sono calcolate le imposte? (su quello che risulta dopo le variazioni in aumento diminuzione in base al tuir)Candidato n. 2)Tirocinio area controllo; PVC, accertamento con adesione, autotutela (su sua iniziativa il candidato ha parlato delle recenti modifiche legislative dell’accertamento con adesione)tributario onore della prova nel processo tributariole prove vanno allegate? L’onere incombe sull’ufficio, diverso dal processo civilecivile interpretazione del contratto quando una clausola è incomprensibile nonostante l’applicazione dei criteri di interpretazione, a cosa si fa riferimento? Agli usi e alla prassicontabilità esercizio candidato n. 3)tirocinio: contenzioso assistenza legale, imposta registro, solidarietà pagamento imposta, registrazione a debito, alternatività iva registro (li ha citati la candidata)tributario sostituto di impostaesempi, perché esiste la figura, differenze con il responsabilecivile la prova dei fatti giuridici prova testimonialecontabilità classificazione dei ricavi in ragione della loro causa economica (gestione caratteristica, straordinaria, finanziaria)candidato n. 4)tirocinio: contenzioso; ricorso per cassazione, irap, termine decadenziale per la notifica cartelle di pagamento tributario presupposti iva tassazione nel paese d’origine e di destinazione, regime transitorio; concetto di importazione; civile nullità del negozio giuridico diritti dei terzi, trascrizionecontabilità costi e ricavi sospesimaterialmente come si sospende? Candidato n. 5) Tirocinio assistenza ai contribuenti, correzione della dichiarazionetributario reati tributaricivile simulazionecontabilità esercizio classificare varie vocicandidato n. 6)tirocinio rimborsi II.DD. pensioni privilegiatetributario partecipazione dei contribuenti all’accertamentocivile mezzi di conservazione della garanzia patrimonialecontabilità problema sulla fusione per incorporazione, l’incorporante possiede il 100% dell’incorporata, si chiedeva di redigere lo stato patrimoniale

Commenta

Originariamente inviato da saffo@ Visualizza il messaggio
                      Grazie!
                      attenzione, penso che devi laurearti entro la scadenza per inviare la domanda!!! hai provato per quello da assistente? per quanto riguarda i titoli non preoccuparti, conta solo prendere un bel voto all'orale!

Commenta

Sto operando...
                      X