annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

p.s. un consiglio a chi chiede: "e quanto valgono le errate/le giuste/le omesse? useranno gli stessi tipi di quiz?" etc. vedo che tanta gente, ovunque, si pone queste domande... Ovviamente nessuno di noi ha una risposta a questi quesiti... nessuno...
    Possiamo riflettere un attimo e dire, ragionevolmente, che probabilmente la prova sarà di 80 domande in 80 minuti delle solite tre tipologie, al massimo porteranno la penalità per l'errata a -2,55 invece di -175 immagino, così come è stato fatto per la prima prova del giugno 2012. Si tratta di ragionamenti che facciamo in base alla logica, alla probabilità, alle massime di vita apprese.... non v'è contezza ovviamente, solo il 19 col foglio davanti sapremo.... siamo tutti un po' preoccupati, ma questa insicurezza di fondo sul tipo di prova non c'è modo di spazzarla via... Vi ricordate? Stavamo qua a farci le stesse seghe mentali anche per la prova dell'8 giugno.... però rammentate come vi dice il bravo Pepito82 da giorni che le difficoltà sono le stesse per tutti... Cioè non è che se ci sono 10 minuti in meno il vostro vicino di banco avrà 10 minuti in più di voi e solo voi siete penalizzati se l'errore viene valutato con più severità... non è che una penalità più pesante penalizza solo voi, anche gli altri!
    Quindi coraggio, il sangue freddo è molto importante!

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      non è detto, potrebbero assegnare un punteggio negativo anche alle omesse..
      non capita quasi mai ma non è escluso..
      ma queste cose le saprete solo ed esclusivamente il giorno della prova o al massimo il giorno 12 aprile.
      è inutile fare congetture

il 12 aprile non si saprà niente sul tipo di prova, l'AE non si è mai esposta con anticipazioni di questo tipo e dubito fortemente comincerà a farlo il 12 aprile ;-)

Commenta

La prima prova è stata: 80 domande in 50 minuti....

Sul resto concordo con quanto affermano pepito82 e alicasa...salvo il caso in cui (parlando di logica toulmin insegna) qualche fuga di notizie o raccomandazone (secondo voi ce ne sono?)...

ad ogni buon conto proprio perchè sapremo solo il giorno della prova quanti quiz avremo quante penalità verranno date, se queste penalità verranno date solo alle errate o anche alle omesse, quanti punti daranno alle risposte esatte etc.... vi consiglio di mettere da parte le vostre ansie e come ho scritto in un post precedente...il giorno della prova provate a calcolare l'utilità attesa per ogni risposta data....in tal modo saprete se sarà più conveniente (in termini probabilistici) rispondere o meno a quiz che non conoscete...

Commenta

Originariamente inviato da ilmago Visualizza il messaggio
          La prima prova è stata: 80 domande in 50 minuti....

Sul resto concordo con quanto affermano pepito82 e alicasa...salvo il caso in cui (parlando di logica toulmin insegna) qualche fuga di notizie o raccomandazone (secondo voi ce ne sono?)...

ad ogni buon conto proprio perchè sapremo solo il giorno della prova quanti quiz avremo quante penalità verranno date, se queste penalità verranno date solo alle errate o anche alle omesse, quanti punti daranno alle risposte esatte etc.... vi consiglio di mettere da parte le vostre ansie e come ho scritto in un post precedente...il giorno della prova provate a calcolare l'utilità attesa per ogni risposta data....in tal modo saprete se sarà più conveniente (in termini probabilistici) rispondere o meno a quiz che non conoscete...
          un valore atteso positivo, indica che è sempre opportuno rispondere?

Commenta

Originariamente inviato da paride17 Visualizza il messaggio
            un valore atteso positivo, indica che è sempre opportuno rispondere?
            dipende anche da quante domande non sai rispondere....se non sai rispondere ad una sola domanda, per esempio, anche con un valore atteso positivo non ha senso rispondere...il valore atteso in fondo è una media e quindi presuppone una pluralità di valori...quindi per poter applicare correttamente devi ignorare la risposta di diverse domande...

Commenta

ho notato che negli ultimi giorni si sono iscritti una marea di junior member...
              chissà tutta questa gente dov'era quando si parlava di controricorso....mahhh...i misteri della vita....

Per non parlare degli ospiti del forum...che ultimamente sono sempre più degli utenti...tutti che vogliono carpire informazioni...notizie...scoop...etc etc...ragazzi pensate a studiare...che qui c'è gente che si esercita da quasi un anno....

Commenta

Originariamente inviato da franpot79 Visualizza il messaggio
                ho notato che negli ultimi giorni si sono iscritti una marea di junior member...
                chissà tutta questa gente dov'era quando si parlava di controricorso....mahhh...i misteri della vita....

Per non parlare degli ospiti del forum...che ultimamente sono sempre più degli utenti...tutti che vogliono carpire informazioni...notizie...scoop...etc etc...ragazzi pensate a studiare...che qui c'è gente che si esercita da quasi un anno....
                non so a chi ti riferisci, io sono un controinteressato costituito ...
                tutta quella gente cui ti riferisci erano dove sono adesso e molti di loro non hanno avuto notizia del controricorso

Commenta

Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
                  C'è un po' di confusione! La prima prova erano 50 minuti, non 90....... La seconda prova è stata nel 2009 di 80 domande in 80 minuti, mentre nel 2008 è stata di 80 domande in 90 minuti.
                  Fonte: io c'ero :-D
                  Secondo me è probabile che ridurranno ancora il tempo a disposizione.
                  Speriamo bene!

Commenta

Originariamente inviato da pisellino Visualizza il messaggio
                    Speriamo bene!
                    beh la selezione la devono pur fare...io mi auguro solo che per 80 quesiti diano almeno 60 minuti...di meno per me diventa quasi impossibile rispondere a tutti

Commenta

Originariamente inviato da pisellino Visualizza il messaggio
                      Speriamo bene!

Io credo di no ... e cmq generalmente in queste prove si riesce automaticamente a massimizzare il tempo ... nel 2008 ebbero 90 minuti e lavorarono fino all'ultimo secondo.

Nel 2009 80 minuti e riuscimmo a fare tutto ciò che nel 2008 si era fatto in 90 minuti ... Se quest'anno saranno 70 allora pazienza ... chi avrà qualche dote in più la farà emergere in ogni caso, chi ha qualche dote in meno resterà lo stesso penalizzato. L'importante è non farsi prendere dal panico e ragionare sulle domande perchè in effetti il tempo a disposizione c'è ... sulle serie numeriche si impiega ampiamente meno di un minuto a serie (con una giusta preparazione ovviamente) Per le tabelle qualche secondo in più ma con una giusta preparazione sempre meno di un minuto. I brani richiedono qualche minuto in più e maggiore attenzione ... poi se proprio qualche calcolo non riesce vi conviene saltarlo ed appuntare il numero della domanda su qualche foglio bene in vista così da poterci ritornare in pochi secondi.

Commenta

Sto operando...
                      X