annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Laura dove concorri?... Ci sediamo vicini

Commenta

Domanda 43-
      Quali delle seguenti voci non è una variazione economica negativa?
      a) Costi pluriennali
      b) Rettifiche a ricavi ordinari di esercizio
      c) Rettifiche a costi ordinari di esercizio

Ho risposto c, ma la domanda può trarre in inganno, perchè anche l'imputazione di un costo pluriennale (ammortamenti) è una variazione economica negativa. Non parlo di acquisto di un cespite (che viene iscritto nello stato patrimoniale, dunque non è un costo), ma della scrittura "ammortamento cespite" (costo, dare del conto economico) a fondo ammortamento cespite (avere dello stato patrimoniale)
      Ultima modifica di karel76; 28-12-2011, 12:56.

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
        Domanda 43-
        a) Costi pluriennali

Ho risposto c, ma la domanda può trarre in inganno, perchè anche l'imputazione di un costo pluriennale (ammortamenti) è una variazione economica negativa. Non parlo di acquisto di un cespite (che viene iscritto nello stato patrimoniale, dunque non è un costo), ma della scrittura "ammortamento cespite" (costo, dare del conto economico) a fondo ammortamento cespite (avere dello stato patrimoniale)
        Rettifiche a costi ordinari di esercizio
        karel anche se confluisce nello stato patrimoniale, l'acquisto di una immobilizzazione è pur sempre un costo, costo pluriennale appunto, costo che verrà ripartito fra vari esercizi tramite il processo di ammortamento.

Commenta

Originariamente inviato da Marcello78 Visualizza il messaggio
          Grazie Un Milione (mille era troppo poco...).

Se posso ancora approfittare della tua preparazione, l'IVA a credito indetraibile, in tutti gli altri casi (imprese, autonomi, ecc.) sia in contabilità ordinaria che semplificata, diventa un costo deducibile dal reddito d'impresa o da lavoro autonomo.

È corretto?
          quell'iva segue esattamente il trattamento del bene/servizio acquistato.. ad esempio, se tu acquisti carburanti per l'auto (che, in generale, sono costi deducibili al 40%, dunque il 60% è costo indeducibile), anche la relativa iva seguirà lo stesso trattamento.
          Esempio: carburanti 100 euro + iva 21% =121, costo deducibile: 40, iva detraibile 8,40 (40% di 21 euro).
          State attenti ai termini: i costi sono DEDUCIBILI, l'iva è DETRAIBILE.

Quindi la risposta è SI, diventa un costo deducibile (l'entità però dipende dalla deducibilità del costo al quale attiene)

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
            Domanda 43-
            a) Costi pluriennali

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
            karel anche se confluisce nello stato patrimoniale, l'acquisto di una immobilizzazione è pur sempre un costo, costo pluriennale appunto, costo che verrà ripartito fra vari esercizi tramite il processo di ammortamento.

A me, onestamente, la domanda sembra mal posta.

Bisogna individuare una variazione economica positiva (quale di queste non è una variazione economica negativa).

Costi Pluriennali: ingresso di fattori produttivi a fecondità ripetuta, quindi, variazione economica positiva.
            Rettifiche ai Ricavi: se in diminuzione, allora è una variazione economica negativa.
            Rettifiche ai Costi: se in diminuzione, allora è una variazione economica positiva.

Comunque, dovrebbe essere corretta la "c".

Commenta

Originariamente inviato da Paolino Visualizza il messaggio
              In esclusiva per voi e dopo un bel lavoro in excel, ho eleborato e vi regalo, un bel questionario di 80 domande con autovalutazione immediata.

Per rispondere alle domande inserite una "x" alla sinistra della risposta che ritenete corretta.

Nel foglio "RISULTATO", potrete (vi consiglio a fine prova) visualizzare il voto. Ho impostato i parametri secondo il concorso 2009. Si possono modificare i campi evidenziati in "oro" a vostro piacimento.

Buona prova a tutti

Grande Paolino grazie! ah!... se solo potessimo unire le ns forze il giorno dell'esame... con tutte queste teste geniali sarebbe un successo garantito...

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
                Si ma l'acquisto di un'immobilizzazione non è un costo dell'esercizio (semmai un costo pluriennale appunto), lo diventa nel momento in cui vengono rilevate le relative quote di ammortamento. Il senso della mia specificazione era questo, perchè il fatto che un costo finisca nello stato patrimoniale o nel conto economico ha rilevanza, in generale, no? ripeto, ho risposto c e la risposta giusta è c, ma...

Commenta

Originariamente inviato da clematide Visualizza il messaggio
                  Mich, ho appena telefonato alla Segretaria organizzativa del corso di preparazione Simone (081-8043920) e la responsabile mi ha detto che la modifica del calendario è avvenuta solo per correggere errori di date (mah...).
                  Ho espressamente chiesto se avesse notizie della prima prova, ma nulla.

Ecco quanto.
                  Ciao, buon dì!
                  Ok.....grazie clematide
                  allora dobbiamo attendere il 27/01 non c'é verso...
                  ps a proposito la mia performance sui quiz di Paolino é stata pessimo mi vergogno voto 27, 588
                  solo 61 esatte
                  Posso fare meglio....basta impegnarsi di più...
                  Saluti a tutti
                  Mich

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
                    28,233... magari alla prima prova. grazie paolino
                    Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Marcello78 Visualizza il messaggio
                      A me, onestamente, la domanda sembra mal posta.

Bisogna individuare una variazione economica positiva (quale di queste non è una variazione economica negativa).

Costi Pluriennali: ingresso di fattori produttivi a fecondità ripetuta, quindi, variazione economica positiva.
                      Rettifiche ai Ricavi: se in diminuzione, allora è una variazione economica negativa.
                      Rettifiche ai Costi: se in diminuzione, allora è una variazione economica positiva.

Comunque, dovrebbe essere corretta la "c".
                      Costi Pluriennali: ingresso di fattori produttivi a fecondità ripetuta, quindi, variazione economica positiva ??????? ma lo compri o la vendi? cerco di spiegarmi: l'acquisto di un fattore pluriennale comporta il sostenimento di un costo, quindi si tratta di ve-; essendo un bene che "rilascia" la sua utilità nel corso di più esercizi, a fine eserzio esso non confluisce "direttamente" nel conto economico, tra i costi dell'esercizio, ma viene capitalizzato, e quindi confluisce nell'attivo dello stato patrimoniale e il costo totale verrà suddiviso in quote d'ammortamento che rappresentano le quote di costo di competenza dei vari esercizi in cui il bene è utilizzato.

Commenta

Sto operando...
                      X