annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se per la preparazione della prova oggettivo-attitudinale dei 220 Assistenti Ae è necessario prepararsi su tutte e 6 le tipologie di test Ripam o solo su alcune di esse?

Se non ricordo male, tempo fa leggevo in qualche discussione che i test da preparare sono solo su queste 3 categorie:
    - Ragionamento critico-verbale;
    - Ragionamento numerico;
    - Ragionamento critico-numerico.

Ma il testo della Simone riporta invece tutte e 6 le tipologie di test (con le soluzioni), nonchè anche test di analogia e abbinamenti e serie figurali.....per cui immagino sia opportuno prepararli tutti quanti.....

Voi cosa ne pensate?

E le soluzioni di tutte le tipologie di test Ripam/Formez sono presenti come allegati alla discussione sulla 2a prova del precedente concorso per Funzionari (2008), oltre che esserci alcuni file in allegato a questa discussione?
    O mancano alcune soluzioni?
    Grazie mille in anticipo...e buono studio a tutti!!!
    non lo sa nessuno... non c'è scritto da nessuna parte in via ufficiale che le tipologie sono solo 3, è esperienza e memoria di chi ha già fatto precedenti concorsi in AE, infatti se leggi le pagine precedenti ci si sta preparando su tutte le tipologie.
    per quanto riguarda i file non ho capito che cosa vuoi.

Commenta

? - 66 - 3 - 11 - 2 - 6 Soluzioni: 15 - 6 - 8 - 215 - 75 Il software mi da come soluzione 8 (8x8+2, 3x3+2, 2x2+2) io intuitivamente avevo indicato 6 ( 6x11=66, 2x3=6) Ora mi chiedo: perchè una deve esere più corretta di un'altra?

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
        non lo sa nessuno... non c'è scritto da nessuna parte in via ufficiale che le tipologie sono solo 3, è esperienza e memoria di chi ha già fatto precedenti concorsi in AE, infatti se leggi le pagine precedenti ci si sta preparando su tutte le tipologie.
        per quanto riguarda i file non ho capito che cosa vuoi.
        Ok, grazie tante Mari, gentilissima!!!

X i files, mi riferivo alle soluzioni dei test Ripam/Formez...
        La mia domanda è: visto che sul sito Ripam/Formez ci sono solo i test (domande), ma non le soluzioni, dove potrei trovarle?

Ho visto che alla discussione del precedente concorso x Funzionari Ae (2a prova 2009) ci sono dei files allegati che contengono le soluzioni di tali test attitudinali, così come anche a questa discussione ci sono dei files allegati con delle soluzioni.
        Vorrei gentilmente sapere se sul forum ci sono tutte le soluzioni di tali test (le 6 tipologie Ripam/Formez) o se invece mancano alcune soluzioni...
        Grazie ancora x tutto...

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
          ? - 66 - 3 - 11 - 2 - 6 Soluzioni: 15 - 6 - 8 - 215 - 75 Il software mi da come soluzione 8 (8x8+2, 3x3+2, 2x2+2) io intuitivamente avevo indicato 6 ( 6x11=66, 2x3=6) Ora mi chiedo: perchè una deve esere più corretta di un'altra?
          ma la tua non è corretta perchè non rispetta una logica lineare, mi spiego
          la soluzione 8 considera il numero successivo 66 come 8x8+2
          lo stesso vale per il 3x3+2= 11
          lo stesso vale per il 2x2+2= 6
          insomma li prende a coppie

nella tua soluzione 6 questa logica non c'è, nel senso che la sequenza dei numeri non rispetta alcun criterio,.
          quindi le soluzioni non possono dirsi alternative, il 6 è sbagliato.
          per rispondere alla tua logica la posizione del 11 dovrebbe essere invertita con il 66, allora avrebbe un senso la sequenza.
          Ultima modifica di mari66; 02-03-2012, 12:30.

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
            Vorrei gentilmente sapere se sul forum ci sono tutte le soluzioni di tali test (le 6 tipologie Ripam/Formez) o se invece mancano alcune soluzioni...
            Grazie ancora x tutto...
            per i test ripam formez devi cercare negli allegati a questo forum, oppure al forum di napoli ma non so dirti se ci sono oppure no, però puoi trovare tutta la banca dati e relative soluzioni dei test ufficiali del concorso di napoli che sono un ottimo banco di prova.. sono 7200...divertiti.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
              ma la tua non è corretta perchè non rispetta una logica lineare, mi spiego la soluzione 8 considera il numero successivo 66 come 8x8+2 lo stesso vale per il 3x3+2= 11 lo stesso vale per il 2x2+2= 6 insomma li prende a coppie nella tua soluzione 6 questa logica non c'è, nel senso che la sequenza dei numeri non rispetta alcun criterio,. quindi le soluzioni non possono dirsi alternative, il 6 è sbagliato. per rispondere alla tua logica la posizione del 11 dovrebbe essere invertita con il 66, allora avrebbe un senso la sequenza.
              nn sono d'accordo... dato che non esistono criteri prestabiliti la mia può essere una soluzione plausibile... si scompone in due sottocategorie e moltipcando i termini alternativamente si ottiene quel risultato

prendi questa
              6-11-66-2-3-?
              la soluzione qui è 6
              ed il ragionamento è identico solo che nel mio caso la moltiplicazione la fai a termini alterni
              Ultima modifica di eden83; 02-03-2012, 12:41.

Commenta

nn sono d'accordo... dato che non esistono criteri prestabiliti la mia può essere una soluzione plausibile... si scompone in due sottocategorie e moltipcando i termini alternativamente si ottiene quel risultato
                non sono criteri prestabiliti, sono criteri logici, e le sottocategorie devono comunque rispondere ad una logica sequenziale altrimenti adattiamo le soluzioni ai criteri che scegliamo noi..

scomporre in 2 sottocategorie ok
                nella prima prendi il I il II e il IV e moltiplichi il primo della sottoserie per il terzo della sottoserie
                nella seconda prendi il III il V e il VI (e già questo non va bene... ) e moltiplichi il primo della sottoserie per il secondo della sottoserie
                ecco che il criterio non funziona più.
                Ultima modifica di mari66; 02-03-2012, 12:47.

Commenta

ma casaccio de che?? evidentemente abbiamo una nozione diversa della logica capita

Commenta

ma casaccio de che?? evidentemente abbiamo una nozione diversa della logica capita
                    scusa ma hai chiesto un parere sul perchè una non può essere corretta rispetto all'altra.
                    perchè non accetti la soluzione visto che ti ho dimostrato che è sbagliata?

Commenta

prendi questa
                      6-11-66-2-3-?
                      la soluzione qui è 6
                      ed il ragionamento è identico solo che nel mio caso la moltiplicazione la fai a termini alterni
                      se questa è uguale all'altra allora la sequenza dei numeri non conta nulla...

Commenta

Sto operando...
                      X