annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno a tutti.
    Chiedo un confronto su questo esercizio: capitolo 10 dell'eserciziario edito dalla Maggioli. è un quiz di logica matematica. Applico la formula indicata, ma il risultato non torna. Sicuramente sbaglio da qualche parte.
    Esercizio: A Francesca piacciono le patatine. Se ne assaggia una, ogni minuto successivo ne mangerà una di più rispetto al minuto precedente.Quanti minuti impiegherà Francesca a mangiare le 78 patatine.
    La formula da applicare è la seguente: N(risultato)= 78 (numero di addendi) x (valore addendo iniziale+valore addendo finale). Il prodotto si divide per due.
    Ho dato al primo addendo il valore di 60 secondi e al secondo addendo il valore di 60/78. Così impostato, però, l'esercizio non torna.
    Buona giornata, buon studio e grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere

Commenta

Dimenticavo: la soluzione è 12 minuti e il questo è il numero 6 di pagina 144

Commenta

Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti.
        Chiedo un confronto su questo esercizio: capitolo 10 dell'eserciziario edito dalla Maggioli. è un quiz di logica matematica. Applico la formula indicata, ma il risultato non torna. Sicuramente sbaglio da qualche parte.
        Esercizio: A Francesca piacciono le patatine. Se ne assaggia una, ogni minuto successivo ne mangerà una di più rispetto al minuto precedente.Quanti minuti impiegherà Francesca a mangiare le 78 patatine.
        La formula da applicare è la seguente: N(risultato)= 78 (numero di addendi) x (valore addendo iniziale+valore addendo finale). Il prodotto si divide per due.
        Ho dato al primo addendo il valore di 60 secondi e al secondo addendo il valore di 60/78. Così impostato, però, l'esercizio non torna.
        Buona giornata, buon studio e grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere
        scusa gold io lo faccio alla femminiella.. (si dice così dalle nostre parti):
        se ogni minuto ne mangia 1 in più io comincio a sommare 1+2+3+4+5+6+7+8+9+10+11+12... e così via fino a che non arrivo a 78.. e in effetti ce ne vogliono 12 di minuti.
        se tu sei in grado di sviluppare la formula tanto di guadagnato, io personalmente non riesco a impostarla

Commenta

per custodian e gimso,...
          ragazzi per favore smettetela, state facendo della polemica sterile, ricominciate da zero e ognuno si tenga le proprie rispettabilissime opinioni, e dai su... e scusate se mi sono permessa di intervenire.

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
            la discriminate è che il terzo numero è il doppio del quarto
            Forse volevi dire il doppio del quarto +1

Commenta

Originariamente inviato da Giak
              l'uniformità c'è,ogni test sarà diverso ma piantatela!
              se si è bravi si fa un quiz perfetto e si passa,punto
              appunto ...

Commenta

Originariamente Scritto da eden83 Visualizza Messaggio Originariamente Scritto da Sonia86 mi aiutate con questa serie numerica deduttivo 26 10 11 5 + 76 30 31 15 + 37 14 16 7 - 36 18 9 9 sol. a)126 36 72 18 b)133 33 34 66 C) 54 18 18 18 D) 101 40 41 20 (esatta) non capisco il criterio. grazie questo ragionamento è comune anche alla soluzione B. la discrimante potrebbe essere che la sequenza 2°-3° numero è pari-dispari
                Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
                la discriminate è che il terzo numero è il doppio del quarto
                non mi pare proprio...anche perchè in nessuna delle serie il terzo numero è doppio del quarto

Commenta

Originariamente inviato da pressio88 Visualizza il messaggio
                  la discriminante secondo me è l alternanza di righe pari dispari pari a righe dispari pari dispari
                  e che vuol dire? l'alternanza di righe?
                  ma la soluzione è UNA mica 2.. che alternanza vedi?

Commenta

Originariamente inviato da malibù28 Visualizza il messaggio
                    mari66 scusami sai se la prova 2009 presente negli allegati si riferisce ad un concorso per diplomati o per laureati? grazie
                    era la prova per funzionari (quindi laureati). Non ci sono prove di questo tipo recenti dell'ae per diplomati...

non credo nemmeno che ci sia poi molta differenza, (ad es. per il concorso di napoli gli esercizi erano gli stessi, cambiava solo la proporzione delle diverse tipologie...) poi se salterà fuori che quelli della prova per assistenti sono più facili tanto di guadagnato...

Commenta

Buongiorno ragazzi,
                      qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se per la preparazione della prova oggettivo-attitudinale dei 220 Assistenti Ae è necessario prepararsi su tutte e 6 le tipologie di test Ripam o solo su alcune di esse?

Se non ricordo male, tempo fa leggevo in qualche discussione che i test da preparare sono solo su queste 3 categorie:
                      - Ragionamento critico-verbale;
                      - Ragionamento numerico;
                      - Ragionamento critico-numerico.

Ma il testo della Simone riporta invece tutte e 6 le tipologie di test (con le soluzioni), nonchè anche test di analogia e abbinamenti e serie figurali.....per cui immagino sia opportuno prepararli tutti quanti.....

Voi cosa ne pensate?

E le soluzioni di tutte le tipologie di test Ripam/Formez sono presenti come allegati alla discussione sulla 2a prova del precedente concorso per Funzionari (2008), oltre che esserci alcuni file in allegato a questa discussione?
                      O mancano alcune soluzioni?
                      Grazie mille in anticipo...e buono studio a tutti!!!

Commenta

Sto operando...
                      X