annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie Karel. I miei dubbi erano riferiti alle osservazioni di Canerosso sul conoscere alla perfezione ciò che concerne la gazzetta ufficiale. Comunque penso che i concetti espressi da me e te sull'iter di formazione delle leggi e dei decreti possano essere esaustivi. Naturalmente sono ben accetti ulteriori chiarimenti a completamento!

Commenta

Originariamente inviato da canerosso Visualizza il messaggio
      Colgo l'occazione x fare una piccola lezione di diritto amministativo. Il rinvio è uscito il giorno 30 deve passare un periodo di tempo x la pubblicazione sulla gazzetta se non sbaglio mi pare di ricordare 20 giorni ( non ne sono sicurissimo e da molto che non ripasso amministativo).

p.s. se arriverai all'orale e te lo auguro ti conviene sapere esattamente il funzionamento della gazzetta ufficiale.
      Cioè? intendi dire che la pubblicazione di questo rinvio dovrebbe avvenire in g.u. DOPO 20 giorni? assolutamente no.... potrebbero pubblicarlo il giorno stesso, o i giorni immediatamente successivi alla comunicazione avvenuta sul sito dell'AE, non c'è una regola che indichi che devono trascorrere tot. giorni dall'emanazione del bando alla pubblicazione in g.u., anzi è vero il contrario, solitamente i bandi vengono pubblicati SUBITO, infatti il bando di concorso è stato pubblicato sul sito dell'ae il 27 maggio, e in g.u. lo stesso giorno....

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
        Ma la tua domanda riguarda il diritto amministrativo in generale, oppure la gazzetta ufficiale in quanto fonte di cognizione sulle date di questo concorso? perchè le due cose non sono legate.... il bando e i diari delle prove non sono approvati per legge, quindi potrebbero benissimo non essere comunicati con la gazzetta ufficiale, anche se di solito vengono pubblicati ANCHE in g.u. sez.concorsi. Gli enti godono di un'autonomia + o meno ampia nel inserire, nei bandi, requisiti, scadenze, modalità di selezione, tempi e modi di comunicazione ai concorrenti ecc., ciò che fa testo, è il bando di concorso.
        Correggo parzialmente quello che ho scritto, una sentenza del consiglio di stato del 2010 afferma che TUTTI GLI ENTI PUBBLICI (anche i comuni) hanno l'obbligo di pubblicare i bandi di concorso pubblici in gazzetta ufficiale. Anche se però non sempre questo avviene (molti comuni non lo fanno), e gli enti possono stabilire altre forme di comunicazione (come ha fatto appunto l'AE).. ciò non toglie dunque, secondo questa sentenza, che debbano ANCHE comunicarlo tramite g.u., e da tale pubblicazione decorre il termine di 30 giorni, almeno, utili per presentare domanda di partecipazione.

Il bando di concorso indetto da un Comune deve essere pubblicato nella
        Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
        E' quanto ha chiarito il Consiglio di Stato con la decisione 16 febbraio
        2010, n. 871 nella quale ha affermato che la mancata pubblicazione nella
        Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana di un bando di concorso pubblico
        contrasta insanabilmente con l'articolo 4 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487
        (regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
        amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e
        delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi).

Secondo i giudici di Palazzo Spada tale norma, richiamando al primo comma la
        data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ai fini della decorrenza del termine
        perentorio dei trenta giorni per la presentazione delle domande di ammissione,
        prescrive un obbligo generalizzato per tutte le pubbliche amministrazioni di
        pubblicare i bandi di concorso nella GURI.

Il comma 1-bis (introdotto dall'articolo 4 del D.P.R. 30 ottobre 1996,
        n. 693) prevede in particolare per gli enti locali territoriali la possibilità
        di sostituire la pubblicazione integrale del bando “con l'avviso di concorso
        contenente gli estremi del bando e l'indicazione della scadenza del termine per
        la presentazione delle domande”.

Secondo il Consiglio di Stato le previsioni sopra richiamate risultano
        pienamente conformi con quanto stabilito dall'articolo 35, comma 3, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n.
        165
        (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendente delle
        amministrazioni pubbliche) che si limita a prescrivere un'adeguata pubblicità
        della selezione. Tali norme di dettaglio quindi non possono essere disapplicate
        delle singole amministrazioni, in quanto conformi “alla norma di rango superiore
        ed allo stesso dettato degli articoli 51 e 97 della Costituzione, che
        garantiscono il diritto di accesso agli impieghi pubblici di tutti i cittadini
        su di un piano di parità, esercitabile solo attraverso un sistema di pubblicità
        che favorisca la massima partecipazione"

Commenta

Correggo parzialmente quello che ho scritto, una sentenza del consiglio di stato del 2010 afferma che TUTTI GLI ENTI PUBBLICI (anche i comuni) hanno l'obbligo di pubblicare i bandi di concorso pubblici in gazzetta ufficiale. Anche se però non sempre questo avviene (molti comuni non lo fanno), e gli enti possono stabilire altre forme di comunicazione (come ha fatto appunto l'AE).. ciò non toglie dunque, secondo questa sentenza, che debbano ANCHE comunicarlo tramite g.u., e da tale pubblicazione decorre il termine di 30 giorni, almeno, utili per presentare domanda di partecipazione.

Il bando di concorso indetto da un Comune deve essere pubblicato nella
          Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
          E' quanto ha chiarito il Consiglio di Stato con la decisione 16 febbraio
          2010, n. 871 nella quale ha affermato che la mancata pubblicazione nella
          Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana di un bando di concorso pubblico
          contrasta insanabilmente con l'articolo 4 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487
          (regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
          amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e
          delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi).

Secondo i giudici di Palazzo Spada tale norma, richiamando al primo comma la
          data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ai fini della decorrenza del termine
          perentorio dei trenta giorni per la presentazione delle domande di ammissione,
          prescrive un obbligo generalizzato per tutte le pubbliche amministrazioni di
          pubblicare i bandi di concorso nella GURI.

Il comma 1-bis (introdotto dall'articolo 4 del D.P.R. 30 ottobre 1996,
          n. 693) prevede in particolare per gli enti locali territoriali la possibilità
          di sostituire la pubblicazione integrale del bando “con l'avviso di concorso
          contenente gli estremi del bando e l'indicazione della scadenza del termine per
          la presentazione delle domande”.

Secondo il Consiglio di Stato le previsioni sopra richiamate risultano
          pienamente conformi con quanto stabilito dall'articolo 35, comma 3, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n.
          165
          (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendente delle
          amministrazioni pubbliche) che si limita a prescrivere un'adeguata pubblicità
          della selezione. Tali norme di dettaglio quindi non possono essere disapplicate
          delle singole amministrazioni, in quanto conformi “alla norma di rango superiore
          ed allo stesso dettato degli articoli 51 e 97 della Costituzione, che
          garantiscono il diritto di accesso agli impieghi pubblici di tutti i cittadini
          su di un piano di parità, esercitabile solo attraverso un sistema di pubblicità
          che favorisca la massima partecipazione"
          Ottimo! Questo chiarisce ogni aspetto!

Commenta

Il nostro Forum si è spopolato... A me il rinvio non è dispiaciuto affatto, ma ognuno ha le proprie motivazioni appunto. Per quanto riguarda la mia situazione è per me sicuramente tempo in più per poter preparare anche la prova orale, che onestamente mi preoccupava parecchio avendo fatto altri studi e quindi non avendo nessuna conoscenza in materia di diritto ecc... E continuerò ad esercitarmi sui vari quiz, non posso perdere l'allenamento dopo tanta fatica !

Commenta

bando 220 assistenti

ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum....

Commenta

Anche se con ritmi un pò più bassi anche io sto continando perchè sto preparando anche il concorso per funzionari che anche se sarà rinviato ai primi mesi dell'anno prossimo c'è tanto da fare

Commenta

Originariamente inviato da maldis31 Visualizza il messaggio
                  Anche se con ritmi un pò più bassi anche io sto continando perchè sto preparando anche il concorso per funzionari che anche se sarà rinviato ai primi mesi dell'anno prossimo c'è tanto da fare
                  Anch'io... ora mi concentrerò più sulle materie della prima prova per funzionari, che son tante e pesanti... e i quiz ne farò qualcuno ogni giorno per non perdere velocità...

Commenta

Anch'io... ora mi concentrerò più sulle materie della prima prova per funzionari, che son tante e pesanti... e i quiz ne farò qualcuno ogni giorno per non perdere velocità...
                    Ero più di un'ora per cercare di capire bene la disciplina dei capital gains, è molto articolata questa parte

Commenta

Scusate ma sui quali test ripam vi esercitate?Su quelli relativi al concorso del comune di napoli(divisi in diplomati e laureati) o quelli senza soluzioni relativi alla riqualificazione della pa?
                      Grazie in anticipo per la risposta

Commenta

Sto operando...
                      X