annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da charlot82 Visualizza il messaggio
    Una ruota di diametro 10cm compie 11giri al minuto. Quanti giri compie una ruota di diametro 20in mezzo ora?(11:2)*30
    Dipende!! Se fossero montate su una bici (il percorso è lo stesso) quella più grande (di perimetro doppio) gira più lentamente compiendo 5.5 giri al minuto ovvero 5.5*30=165 giri.
    Se fossero montate su un albero motore la cui velocità angolare non dipende dal tipo di ruota montata allora la risposta è sempre 11 giri al minuto ovvero 11*30=330 giri in 30 minuti.
    660 mi sembra difficile da appoggiare come risposta (la maggior parte di voi diceva 660) perchè la ruota grande dovrebbe avere una velocità angolare doppia rispetto quella piccola e ciò si tradurrebbe in una velocità tangenziale ancora maggiore!!

Commenta

Originariamente inviato da charlot82 Visualizza il messaggio
      Una ruota di diametro 10cm compie 11giri al minuto. Quanti giri compie una ruota di diametro 20in mezzo ora?(11:2)*30
      La velocità è la stessa, ma il diametro doppio. la seconda ruota dovrebbe compiere il doppio dei giri della prima (sempre al minuto), quindi 22 al minuto. in mezzora ne compirà 22*30= 660

Commenta

lo spettacolo inizia alle 21 e 13,si ferma dopo 43 minuti,poi continua per alri 56 minuti.quanto dura lo spettacolo se sarebbe dovuto terminare alle 24 e invece c'è stato un ritardo di 26 minuti?finchè leggi e capisci cosa devi fare il minuto se n'è andato.

Scusate... ma questa...? non sarà 43+56= 99 minuti? tutte le altre informazioni sono messe apposta per complicare e basta?

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
          La velocità è la stessa, ma il diametro doppio. la seconda ruota dovrebbe compiere il doppio dei giri della prima (sempre al minuto), quindi 22 al minuto. in mezzora ne compirà 22*30= 660
          Scusate, ma nel problema manca qualche dato. Di che velocità parla? angolare? tangenziale?
          Nella domanda completa dovrebbe esserci qualcosa riguardo la velocità, non avete il testo completo?

Ho letto adesso la risposta di Fillo: corretto, sicuramente non può fare 660 giri!
          Ultima modifica di cinghialone; 06-05-2012, 17:30.

Commenta

lo spettacolo inizia alle 21 e 13,si ferma dopo 43 minuti,poi continua per alri 56 minuti.quanto dura lo spettacolo se sarebbe dovuto terminare alle 24 e invece c'è stato un ritardo di 26 minuti?finchè leggi e capisci cosa devi fare il minuto se n'è andato.

Scusate... ma questa...? non sarà 43+56= 99 minuti? tutte le altre informazioni sono messe apposta per complicare e basta?
            non lo so perchè poi dice che doveva terminare alle 24 invece in pratica è terminato alle 00.26 se si considerassero i 99 minuti che dici tu partendo dalle 21.13 anche considerando la pausa di 43 minuti sarebbero in totale 99 +43 = 142 minuti quindi 2 ore e 22 minuti e dalle 21.13 con 2 ore e 22 minuti arriviamo alle 23.35 mentre dice che è finito alle 24.26...

é un esercizio che mi ha tolto tanto tempo e credo di averlo sbagliato.

Poi bisogna capire cosa vuole, perchè se vuole i minuti effettivi in teoria penso sia come dici tu in quanto non abbiamo altri dati, se vuole il tempo totale è dalle 21.13 alle 24.26 e sarebbero 3 ore e 13.... bisognerebbe vedere le risposte
            Ultima modifica di Sirbone78; 06-05-2012, 17:32.

Commenta

Originariamente inviato da Sirbone78 Visualizza il messaggio
              non lo so perchè poi dice che doveva terminare alle 24 invece in pratica è terminato alle 00.26 se si considerassero i 99 minuti che dici tu partendo dalle 21.13 anche considerando la pausa di 43 minuti sarebbero in totale 99 +43 = 142 minuti quindi 2 ore e 22 minuti e dalle 21.13 con 2 ore e 22 minuti arriviamo alle 23.35 mentre dice che è finito alle 24.26...

é un esercizio che mi ha tolto tanto tempo e credo di averlo sbagliato.

Poi bisogna capire cosa vuole, perchè se vuole i minuti effettivi in teoria penso sia come dici tu in quanto non abbiamo altri dati, se vuole il tempo totale è dalle 21.13 alle 24.26 e sarebbero 3 ore e 13.... bisognerebbe vedere le risposte
              Sirbone, non dice che c'è stata una pausa si 43 minuti, dice che si ferma dopo 43 minuti

Commenta

Originariamente inviato da Thiagi Silva Visualizza il messaggio
                salve a tutti......per caso sapete quanto tempo abbiamo e quante domande sono per ciascuna prova? e poi mica possiamo usare la calcolatrice? GRAZIE
                ma dici vero?

ma non è cosi assolutamente!! la velocità è guale ma il diametro è doppio, quindi c'è un percorso maggiore da percorrere rispetto a quella più piccola! pensate alle corsie delle piste di atletica: percorrendo alla stessa velocità la pista esterna fareste lo stesso tempo nella pista esterna? no, perché la distanza è doppia.

Commenta

Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
                  Sirbone, non dice che c'è stata una pausa si 43 minuti, dice che si ferma dopo 43 minuti
                  Quindi i 43 minuti non bisogna contarli, allora è 99? ma se è 99 come fa a finire alle 00.24 se non si ferma qualche altra volta?

Vabbe tanto ormai l'ho fatto il test :-)
                  P.s anche nel mio c'era quello delle ruote e non ricordo che specificasse che tipo di velocità era. anche perchè non penso che uno dovesse sapere determinate cose, credo che il ragionamento doveva essere più semplice.
                  Anche se quando sei li poi la salti perchè non hai tempo di ragionare...

Commenta

Originariamente inviato da Sirbone78 Visualizza il messaggio
                    Quindi i 43 minuti non bisogna contarli, allora è 99? ma se è 99 come fa a finire alle 00.24 se non si ferma qualche altra volta?

Vabbe tanto ormai l'ho fatto il test :-)
                    P.s anche nel mio c'era quello delle ruote e non ricordo che specificasse che tipo di velocità era. anche perchè non penso che uno dovesse sapere determinate cose, credo che il ragionamento doveva essere più semplice.
                    Anche se quando sei li poi la salti perchè non hai tempo di ragionare...
                    Dovrei vedere il testo esatto anche di questo. Se uno spettacolo inizia alle 21.13 e dovrebbe finire alle 24.00, la durata dello stesso è di 2 ore e 47. Non è chiaro cosa sia successo dopo 43 minuti (suppongo un inconveniente durato 26 minuti) e, soprattutto non si capisce cosa succede dopo i 56 minuti (altra pausa?)

Per la ruota:
                    a parità di velocità angolare siamo sempre a 11 giri al minuto
                    a parità di velocità tangenziale siamo a 5,5 giri al minuto

In ogni caso non andrà mai a 22 giri al minuto

Commenta

Originariamente inviato da The Custodian Visualizza il messaggio
                      ma dici vero?

ma non è cosi assolutamente!! la velocità è guale ma il diametro è doppio, quindi c'è un percorso maggiore da percorrere rispetto a quella più piccola! pensate alle corsie delle piste di atletica: percorrendo alla stessa velocità la pista esterna fareste lo stesso tempo nella pista esterna? no, perché la distanza è doppia.
                      Ed infatti quelli sulle piste esterne hanno la linea di arrivo anticipata rispetto a quelli interni, e partono dopo.... cmq non credo proprio che in questo problema richiedessero conoscenze di velocità, angoli ecc., solo semplici proporzioni.
                      Vorrà dire che la velocità delle due ruote, anzichè essere uguale, è diversa... la ruota grande va a velocità dimezzata rispetto all'altra, è solo + grande...

Commenta

Sto operando...
                      X