annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da elisa1988 Visualizza il messaggio
    In una prima ci sono 3 ragazzi per ogni 2 ragazze. L'età media dei ragazzi è 14 anni e 2 mesi, quella delle ragazze 13 anni e 4 mesi. Qual è l'età media della classe?
    Sol:13 e 10 mesi

((3x170)+(2x160))/5=166 mesi perchè???
    Posso rassicurarvi che dal 17 aprile ad oggi non mi risulta che siano mai usciti problemi di statistica (si fa per dire) così complessi.

Considerazione preliminare

Per definizione, la media aritmetica ponderata si ottiene effettuando preliminarmente la somma di tutti i prodotti tra ciascun valore e la rispettiva frequenza e dividendo poi la somma così ottenuta per la somma delle frequenze.

Nel nostro caso:

- i valori sono soltanto due e sono costituiti dall'età media dei ragazzi (14 anni e 2 mesi) e dall'età media delle ragazze (13 anni e 4 mesi);

- le frequenze con cui ricorrono tali valori sono date dal numero dei ragazzi (3) e dal numero delle ragazze (2).

Facendo un esempio concreto, in una nostra ipotetica classe di 5 persone potrebbero esistere semplicemente 3 ragazzi e 2 ragazze. Ovviamente, potrebbero anche esistere classi di alunni più numerose (ad esempio 6 ragazzi e 4 ragazze, oppre 12 ragazzi e 8 ragazze), ma a noi non interessa, perché la proporzione numerica esistente tra ragazzi e ragazze resta sempre la stessa che ci dà il problema, ossia 3 ragazzi ogni 2 ragazze.

Svolgimento

Per prima cosa è conveniente trasformare gli anni in mesi, per poter lavorare con valori interi ed omogenei.

14 anni e 2 mesi = 14 x 12 + 2 = 168 + 2 = 170 mesi

13 anni e 4 mesi = 13 x 12 + 4 = 156 + 4 = 160 mesi

A questo punto, seguendo la definizione di media aritmetica ponderata, per prima cosa effettuiamo la somma dei valori dell'età media dei ragazzi e delle ragazze, moltiplicati per le rispettive frequenze:

170 x 3 + 160 x 2 = 510 + 320 = 830

A questo punto, dividiamo la somma precedentemente calcolata per il numero degli alunni della nostra ipotetica classe, che otteniamo semplicemente sommando le frequenze date dal problema (3 + 2):

830 : (3 + 2) = 830 : 5 = 166 mesi

Trasformando di nuovo i mesi in anni, otteniamo l'età media della classe, corrispondente a:

166 = 12 x 13 + 10 = 13 anni e 10 mesi

Commenta

Originariamente inviato da anna1990 Visualizza il messaggio
      Ragazzi come si risolve qst, qual'è il ragionamento da seguire? Qualcuno mi aiuti vi prego...

"Solo se M e N allora P, ma se M allora T e C".
      Se la precedente affermazione è vera , allora NON è necessariamente vero che:
      A: Se P allora C
      B: se non T allora non P
      C: se C e N allora P
      D:Se P allora T
      E:Se non M allora non P
      Qual'è la risposta giusta e il procedimento?

io penso che quella che non possiamo sapere sia la B
      N e P sono legate da una condiz nec e suff. Se P è N, e viceversa, quindi è sempre vera.

Invece P e T sono legate solo da una condiz nec, ma non suff. Sappiamo solo che se è P è T, ma chi ci dice che se non è T, non è neanche P?

Io dico che la B è la risp corretta

Commenta

Originariamente inviato da Sirbone78 Visualizza il messaggio
        Quindi i 43 minuti non bisogna contarli, allora è 99? ma se è 99 come fa a finire alle 00.24 se non si ferma qualche altra volta?

Vabbe tanto ormai l'ho fatto il test :-)
        P.s anche nel mio c'era quello delle ruote e non ricordo che specificasse che tipo di velocità era. anche perchè non penso che uno dovesse sapere determinate cose, credo che il ragionamento doveva essere più semplice.
        Anche se quando sei li poi la salti perchè non hai tempo di ragionare...

Quella della ruota si risolve se si intuisce che a parità di velocità, una ruota di dimensioni doppie, impiega il doppio del tempo a compiere un giro completo su se stessa.

La spiegazione è data dalla fisica per renderla più semplice, se consideri una persona che si muove sulla circonferenza con velocità costante, per percorrere un percorso più lungo, impiega più tempo

Commenta

Buongiorno giovani
          sono curiosissima dei risultati di oggi.

Parlando del ritiro dei moduli, ho saputo una cosa che non mi piace. Io ho partecipato a tutti i concorsi più grossi usciti negli ultimi 8 anni. Di solito ti danno una busta bianca nella quale devi inserire il foglio delle risp, te la fanno chiudere, e poi la ritirano.
          Il mio ragazzo mi ha detto che qui invece ritirano i fogli con le risp così come sono..e questa cosa non mi piace tanto. E' pur vero che fanno rimanere i volontari a controllare, ma ammettiamo che si voglia favorire qualcuno, non pensate che ritirando i singoli fogli, potrebbero sostituirne qualcuno con più facilità?

Vabbè in ogni caso incorciamo le dita

Commenta

Originariamente inviato da Mairanna Visualizza il messaggio
            Buongiorno giovani

Parlando del ritiro dei moduli, ho saputo una cosa che non mi piace. Io ho partecipato a tutti i concorsi più grossi usciti negli ultimi 8 anni. Di solito ti danno una busta bianca nella quale devi inserire il foglio delle risp, te la fanno chiudere, e poi la ritirano.
            Il mio ragazzo mi ha detto che qui invece ritirano i fogli con le risp così come sono..e questa cosa non mi piace tanto. E' pur vero che fanno rimanere i volontari a controllare, ma ammettiamo che si voglia favorire qualcuno, non pensate che ritirando i singoli fogli, potrebbero sostituirne qualcuno con più facilità?

Ne dubito. Al momento in cui i fogli risposte vengono ritirati ed impilati uno sull'altro, non è più possibile sapere a quale candidato appartiene ciascun foglio risposte. Il controllo delle risposte è anonimo. Il riabbinamento tra punteggio ottenuto e nome del candidato viene fatto successivamente dal sistema, tramite lettura del codice a barre presente sui foglio risposte e del codice a barre presente nella busta, che contiene le generalità di ciascuno.

Commenta

Ragazzi, a proposito del quiz sulla ruota, ricordate anche le alternative proposte?

Commenta

Originariamente inviato da Mairanna Visualizza il messaggio
                Buongiorno giovani

no,ci sono codici a barre,quindi ognuno è padrone del proprio destino

Commenta

Giak.... Però sia sul figlio risposte che sul foglio dove erano scritti i nostri dati ci hanno fatto apporre un'etichetta, tipo codice a barre, perchè identifica che il figlio risposte è di tizio o caio....

Commenta

A che ora pubblicheranno i risultati di venerdi?

Commenta

Originariamente inviato da luisa_f Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi, vorrei un'info da chi ha già sostenuto la prova! Vorrei sapere come avviene la consegna del modulo risposte: cioè se sono io a portarlo alla commissione o se qualcuno lo ritira (altri candidati o la sorveglianza). Dico questo perché metto in considerazione la possibilità di lasciare qualche risposta non data (per perdere meno punti qualora non sapessi la risposta) e questa stessa possibilità non mi rende tranquilla. Come faccio a sapere se chi ritira il mio foglio non annerisce quello spazio bianco penalizzandomi? Ditemi per favore se il ritiro dei moduli avviene in maniera sicura...
                      e vabbè LUisa! ma così diventiamo paranoici! ma se quello non sa nemmeno come ti chiami! e ci vuole pure un po' di realismo..

Commenta

Sto operando...
                      X