Ciao ragazzi, voglio riportare la mia esperienza perché potrebbe tornare utile ai pochi che ancora devono sostenere la prova. il concorso mi è sembrato serio e trasparente, non ho visto anomalie e si poteva anche assistere alla correzione dei questionari. Ovvio che ciò che sta dietro non è visibile a noi, ma so di selezioni in altri ambiti (università, forze armate) in cui gente preposta al controllo suggeriva. Nulla di strano in questo caso.
In più, mi è parso molto meglio organizzato del concorso della regione Puglia di due anni fa, dove si impiegava il triplo del tempo per smistare i partecipanti e il doppio per spiegare la procedura.
Ma arrivo al dunque: le domande. Tutte di sicuro fattibili, alcune elementari davvero. Avevo studiato (e ristudiato!) il Simone e avrei potuto benissimo farne a meno. Il vero problema è il tempo; una volta seduto, tu pensi di fare tutto velocemente, ma il tempo è più veloce di te. Quindi l'unico consiglio che mi sento di dare è di essere celeri nel ragionamento e nel calcolo. Può sembrare ovvio, ma l'unica cosa che mi rimprovero è proprio aver perso secondi preziosi per fare calcoli che avrei potuto evitare avendo le risposte a disposizione. Esempio: se devi fare 3666 per 56 e nelle opzioni c'è solo una risposta che finisce per 6, è inutile fare il calcolo perché è questa quella esatta (se il ragionamento a monte è esatto, ovvio). Forse è meglio "sacrificare" la precisione a favore della celerità, rischiando pure di sbagliare.
Ah, si può usare anche il foglio delle domande per fare i calcoli.
Il mio punteggio è poco superiore a 22, poco bene, ma lo vedo come un allenamento per futuri concorsi.
In bocca al lupo e... che vincano davvero i migliori!
Commenta