annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da memi Visualizza il messaggio
    Ciao simo2003... complimenti!
    Quindi facendo una sintesi finale, quali sono le tipologie degli esercizi e, se possibile, con quale proporzione fra i vari tipi? Grazie mille
    Gli esercizi erano tutti molto facili, ovvio ci sta qualche errore dovuto all'ansia o alla distrazione, o occasionali vuoti di memoria, credo che la difficoltà sia solo quella....tutta la preparazione che abbiamo è sufficiente, il peggior pericolo è la distrazione e il tempo, che scorre abbastanza velocemente...

Un esercizio che mi ha messo in difficoltà (è a cui ho risposto "sparando") era:
    Se "ottundere" sta a "smussare" e "menzogna" sta a "mendace" allora:
    tra le risposte c'erano due coppie che indicavano parole in antitesi, e poi c'era "icastico sta a coerente". Io non sapevo il significato della parola "icastico", ma ho segnato quella sperando fosse un "sinonimo" di coerente, dato che le altre risposte erano tra loro contrarie....in realtà ho ancora il dubbio su questa risposta....

Commenta

altro quiz:
      In una tavola rettangolare sono seduti U,V, X, Y, J e Z. Sapendo che V è di fronte a X e che J è di fronte a Y e che nè V nè Y sono a capotavola, chi è seduto a capotavola?

Commenta

ciao simo2003, avevo anche io quella domanda, probabilmente eravamo nello stesso turno, ed ho risposto allo stesso modo con lo stesso tuo dubbio ! :-)
        posso chiederti come fai a sapere che il voto per passare si è assestato intorno a 25,77 ?

Commenta

Originariamente inviato da simo2003 Visualizza il messaggio
          altro quiz:
          In una tavola rettangolare sono seduti U,V, X, Y, J e Z. Sapendo che V è di fronte a X e che J è di fronte a Y e che nè V nè Y sono a capotavola, chi è seduto a capotavola?
          La risposta è U e Z?

Commenta

Originariamente inviato da manu- Visualizza il messaggio
            ciao simo2003, avevo anche io quella domanda, probabilmente eravamo nello stesso turno, ed ho risposto allo stesso modo con lo stesso tuo dubbio ! :-)
            posso chiederti come fai a sapere che il voto per passare si è assestato intorno a 25,77 ?
            Sto facendo la classifica generale giorno per giorno con i risultati pubblicati dall' Agenzia delle Entrate. Dato che passeranno all'orale in 600, quindi in media 40 al giorno, prendo i primi (g*40) dalla classifica aggiornata

In pratica, oggi siamo alla 5a giornata, quindi ho considerato i primi 200 nella classifica generale ad oggi...e gli "ultimi" hanno un punteggio di 25,77

Commenta

Originariamente inviato da albalie Visualizza il messaggio
              ciao volevo chiederti se è possibile usare una penna personale, o devi
              usare obbligatoriamente quella che loro ti offrono perche' magari reputano
              che ci sia inserito un trasmettitore.
              E' solo perche' avrei voluto scegliere una penna che scrivesse veloce...
              ...pure quella!
              Anche io avrei voluto usarne una mia ma non me lo hanno permesso, la penna fornita è comunque ottima...

Commenta

Originariamente inviato da masaniello77 Visualizza il messaggio
                La risposta è U e Z?
                Si certo. I quiz sono facili, basta un ragionamento minimo, la cosa più importante è quindi andare calmi più che altro per cercare di evitare errori banali....

Commenta

altro quiz:
                  la distanza fra Roma e Napoli è 200km, tra Roma e Perugia 300km, tra Perugia e Milano 250km. Che distanza c'è tra Roma e Milano?

Commenta

Originariamente inviato da simo2003 Visualizza il messaggio
                    Gli esercizi erano tutti molto facili, ovvio ci sta qualche errore dovuto all'ansia o alla distrazione, o occasionali vuoti di memoria, credo che la difficoltà sia solo quella....tutta la preparazione che abbiamo è sufficiente, il peggior pericolo è la distrazione e il tempo, che scorre abbastanza velocemente...

Un esercizio che mi ha messo in difficoltà (è a cui ho risposto "sparando") era:
                    Se "ottundere" sta a "smussare" e "menzogna" sta a "mendace" allora:
                    tra le risposte c'erano due coppie che indicavano parole in antitesi, e poi c'era "icastico sta a coerente". Io non sapevo il significato della parola "icastico", ma ho segnato quella sperando fosse un "sinonimo" di coerente, dato che le altre risposte erano tra loro contrarie....in realtà ho ancora il dubbio su questa risposta....
                    Quoto in toto... mi sa che eravamo allo stesso turno, giovedì alle 16:00.

Io purtroppo ho fatto 15,230, se non ricordo male; essendo alla prima volta, non me la sono presa a male, anzi... pensavo di essere andato meglio, cmq sono riuscito ad arrivare fino in fondo al questionario, anche se non ho risposto a tutti i quesiti (alcuni per me erano assolutamente impossibili da fare in un tempo utile).

Tutto sommato sono soddisfato, in ogni caso, contando che mi ero preparato solo dal Simone e in parte dal RIPAM, facendo alcune categorie di quiz che, come sappiamo, poi non sono state utilizzate alla prova.

Per il quiz con "icastico", anche io l'ho buttata come hai fatto tu, ma mi sa che abbiamo sbagliato. Anche per me però le altre due coppie erano in antitesi, mentre le due date di esempio mostravano in ogni caso similitudine o sinonimia... quindi ho tirato ad indovinare.
                    Qualcuno a fianco a me, quando ci siamo alzati, addirittura mi ha detto "secondo me icastico manco esiste come parola"... in effetti non l'avevo mai sentita nemmeno io, ma esiste.

Per la cronaca, sono uno dei quattro che si è trattenuto con la commissione per assistere alle operazioni di correzione delle schede, e quindi ho avuto modo sapere il mio punteggio in "tempo reale", diciamo.

Per me è stata in ogni caso un'esperienza, almeno adesso so come funzionano queste cose, e la valuto positivamente.
                    Vedremo come andrà la prossima volta.

@ albalie: niente penna personale, te la danno loro e ti dicono chiaro e tondo che non puoi avere niente di personale sul banco a parte il documento di identità presentato, che deve restare sempre ben in vista.

Confermo che ormai bisogna attestarsi sul 25-26 minimo per poter sperare di passare, anzi, secondo i componenti della commissione, da qui alla fine di tutte le prove, a maggio, tale media si sarà alzata ancora (loro ovviamente hanno sotto gli occhi più di noi l'andamento generale delle prove, e facendolo di lavoro, si saranno fatti un'idea ben precisa).

Vi do un po' di numeri, sperando di non fare nulla di illegale: al turno delle 16:00 del 26/04 eravamo circa 600 presenti su 3000 previsti (il padiglione è organizzato per contenere appunto 3000 persone), quindi al giorno dovrebbero esserci massimo 9000 candidati, ma ci hanno confermato che in ogni turno si sono presentate dalle 500 alle 700 persone, non di più.

Dei 600 e passa di cui facevo parte, sono il 5% circa (5,qualcosa) ha riportato punteggi fra il 24 e il 30.

E' tutto... continuerò in ogni caso a seguirvi per vedere come procederà... in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da pressio88 Visualizza il messaggio
                      Tre marinai sbucciano un sacco di patate
                      rispettivamente in 3, 4 e 6 ore. Quante ore
                      impiegano a sbucciare insieme le patate di 51
                      sacchi?
                      A 12B 68
                      C 136
                      “Se Davide dorme al pomeriggio, allora Erica va al
                      cinema con le amiche”. Se l'affermazione
                      precedente è vera, allora è necessariamente vero
                      che:
                      se Erica non va al cinema con le amiche vuol dire che
                      Davide non dorme al pomeriggio

se Davide non dorme al pomeriggio, allora Erica non
                      va al cinema con le amiche

se Erica va al cinema con le amiche significa che
                      Davide dorme al pomeriggio

non ho capito soprattutto il 2 es xke è il 1 e non ad es il 2???

sto entrando in crisi a questo punto penso se non avessi fatto gia il biglietto non avrei dato il concorso....to un altro sillogismo
                      c'è una regola che devi applicare "Se A---->B" cioe se Davide dorme allora Erica va al cinema, da questo puoi solo dedurre "Se non B---->non A" cioe se Erica non va al cinema allora Davide non dorme, la terza risposta cioe"se Erica va al cinema con le amiche significa che Davide dorme al pomeriggio" è sbagliata perchè puoddarsi che Erica va al cinema e Davide è sveglio, e la seconda è sbagliata sempre per lo stesso motivo

Commenta

Sto operando...
                      X