annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piemonte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi,io sono passato per primo...
    mi hanno fatto parlare un pò del tirocinio e siccome ho parlato del fatto che per me era la prima volta che lavoravo con le dichiarazioni dei redditi Palitta mi ha chiesto la struttura della dichiarazione (molto in generale, dati che identificano il contribuente, a cosa servono i vari quadri e quali sono le differenze sostanziali tra un unico PF e un Unico SC).
    Le domande: territorialità IVA, pubblicità e trascrizioni, scritture sistematiche. Abbastanza fortunato, poi mi hanno chiesto anche la registrazione delle fatture IVA poichè Palitta mi ha chiesto cosa succede in caso di cessioni intracomunitarie.
    Secondo me la commissione è ottima da un punto di vista umano, Palitta è un gran signore (almeno secondo me).
    Infirmatica: domande generiche tipo periferiche, cos'è un motore di ricerca, e-mail, poi una semplice somma su una tabella excel.
    Inglese: leggere e tradurre un brano, il mio era sulla politica economica europea, non difficile ma molto molto molto lungo, specie perchè era l'unica cosa che era rimasta da fare e nn vedevo l'ora di andarmene).
    Poi due brani brevi brevi su VAT (Value Added Tax) e sul Ministero dell'economia inglese: in pratica leggere velocemente e spiegarne il significato in inglese.

In bocca al lupo a tutti, spero di esservi stato utile.
    Certo la fortuna di estrarre domande "facili" è importante, ma secondo me è già una buona cosa che la commissione si dimostri umana e cerchi di aiutare...

Personalmente speravo in un mezzo votino in più, uffi!!!

In bocca al lupo a tutti, spero di esservi stato utile!

Commenta

Sono rientrata adesso e non sono tanto nelle condizioni di mettermi a scrivere.
      Domani vi daro' domande e voti di oggi

Commenta

Per delfino: grazie del chiarimento su inglese e informatica! Credevo in verità che facessero tradurre solo in italiano...Spero di riuscire a spiegarmi in inglese.
        Per rado86: complimenti!
        Da parte mia sono nel panico, spero di rimanere lucida per riuscire a formulare una qualche risposta.
        Faccio gli scongiuri. Ciao a tutti!

Commenta

Vedo adesso che delfino ha gia' postato tutto...

Commenta

Ciao, grazie a tutti delle info, io ho assistito ieri pomeriggio sino all'ottavo candidato, poi sono scappata per prendere il treno..
            ho visto il file allegato da Delfino (grazie mille) e non ripeto l'elenco delle domande perchè naturalmente coincidono!
            Anch'io confermo l'impressione sulla commissione:il clima è disteso, mettono a proprio agio ed il presidente è sempre sereno e sorridente.
            su inglese e informatica non sono riuscita a capire granchè perchè si svolgono contemporaneamente alle interrogazioni (ai due angoli di un tavolo a ferro di cavallo) e parlano abbastanza sottovoce.
            un saluto a tutti

Commenta

Originariamente inviato da rado86 Visualizza il messaggio
              ragazzi,io sono passato per primo...
              mi hanno fatto parlare un pò del tirocinio e siccome ho parlato del fatto che per me era la prima volta che lavoravo con le dichiarazioni dei redditi Palitta mi ha chiesto la struttura della dichiarazione (molto in generale, dati che identificano il contribuente, a cosa servono i vari quadri e quali sono le differenze sostanziali tra un unico PF e un Unico SC).
              Le domande: territorialità IVA, pubblicità e trascrizioni, scritture sistematiche. Abbastanza fortunato, poi mi hanno chiesto anche la registrazione delle fatture IVA poichè Palitta mi ha chiesto cosa succede in caso di cessioni intracomunitarie.
              Secondo me la commissione è ottima da un punto di vista umano, Palitta è un gran signore (almeno secondo me).
              Infirmatica: domande generiche tipo periferiche, cos'è un motore di ricerca, e-mail, poi una semplice somma su una tabella excel.
              Inglese: leggere e tradurre un brano, il mio era sulla politica economica europea, non difficile ma molto molto molto lungo, specie perchè era l'unica cosa che era rimasta da fare e nn vedevo l'ora di andarmene).
              Poi due brani brevi brevi su VAT (Value Added Tax) e sul Ministero dell'economia inglese: in pratica leggere velocemente e spiegarne il significato in inglese.

In bocca al lupo a tutti, spero di esservi stato utile.
              Certo la fortuna di estrarre domande "facili" è importante, ma secondo me è già una buona cosa che la commissione si dimostri umana e cerchi di aiutare...

Personalmente speravo in un mezzo votino in più, uffi!!!

In bocca al lupo a tutti, spero di esservi stato utile!
              Una domanda...ma in merito all'articolo 7 ti hanno chiesto le novità (quindi tutti i nuovi art.7-bis,ter...)o hai parlato in generale?Ti hanno chiesto anche i nuovi modelli intrastat?
              Grazie!

Commenta

no vai tranquilla tutto molto in generale...
                solo Palitta mi ha precisato quei pochi territori tipo Campione d'Italia che non fanno parte del territorio Italiano...
                un po nel particolare siamo scesi con le cessioni intracomunitarie perchè poi mi ha chiesto come viene registrata la fattura da parte dell'acquirente visto che il cedente non mette l'iva; me l'ha chiesto come una specie di domanda di collegamento tra tributario e contabilità...

Commenta

Ciao,
                  qualcuno è andato oggi ad assistere agli orali?Ho sentito che le domande erano molto generiche.

Commenta

Queste le domande e i voti di oggi (in parentesi gli approfondimenti chiesti dalla commissione)

TRIBUTARIO
                    Liquidazione imposta di registro (locazioni)
                    Poteri degli uffici nell'acceramento (indagini finanziarie, differenza tra verifica e accesso)
                    Accertamento con adesione (iniziativa dell'ufficio o del contribuente, casi in cui l'ufficio è obbligato ad attivare procedura)
                    Atti soggetti a registrazione
                    IRAP (deducibile da reddito d'impresa? IVA è deducibile? (sì, non c'entra niente, ma Palitta ha la mania dell'IVA ;P)
                    Circolari e risoluzioni (efficacia, interpello ordinario)
                    Pressentazione dichiarazioni (dichiarazione IVA autonoma, integrazione)
                    Attribuzione codice fiscale e partita IVA
                    Autotutela (limiti, sostituzione della DR)
                    Principi costitizionali (federalismo, progressività)
                    Documenti e registri IVA (professionisti, IVA per cassa)

CIV/COMM
                    Persone giuridiche (personalità giuridica, differenze nella tassazione)
                    Imprenditore (commerciale/agricolo)
                    Compravendita
                    Pubblicità e trascrizione
                    S.r.l (costituzione, estinzione, liquidazione)
                    Associazioni e fondazioni (ass. non riconosciute, comitato)
                    Analogia (interpretazione letterale, orme tributarie)
                    Cessione del credito
                    Principi generali sulle successioni
                    S.p.a (ristretta base azionaria)
                    Società di capitali (capitale sociale, s.a.p.a.)

CONTABILITA'
                    Scritture contabili (dove viene iscritto il bilancio)
                    Sopravvenienze attive
                    Immobilizzazioni finanziarie (quali sono le altre, PEX)
                    Risconti
                    Accreditare un conto (contabilità generale, partita doppia)
                    Minusvaenze (plusvalenze)
                    Scritture di assestamento e chiusura
                    Plusvalenze (rivalutazioni)
                    Perdite su capitali (fondo accantonamento perdite, deducibiità)
                    Contributi conto capitale/conto esercizio (tassazione)
                    Utile/perdita d'esercizio.

VOTI
                    27,69 - 28,04 - 25,06 - 29 - 26 - 29,14 - 28 - 24,50 - 24 - 27,08 - 26,52

Buona notte

Commenta

Originariamente inviato da damakaris Visualizza il messaggio
                      Queste le domande e i voti di oggi (in parentesi gli approfondimenti chiesti dalla commissione)

TRIBUTARIO
                      Liquidazione imposta di registro (locazioni)
                      Poteri degli uffici nell'acceramento (indagini finanziarie, differenza tra verifica e accesso)
                      Accertamento con adesione (iniziativa dell'ufficio o del contribuente, casi in cui l'ufficio è obbligato ad attivare procedura)
                      Atti soggetti a registrazione
                      IRAP (deducibile da reddito d'impresa? IVA è deducibile? (sì, non c'entra niente, ma Palitta ha la mania dell'IVA ;P)
                      Circolari e risoluzioni (efficacia, interpello ordinario)
                      Pressentazione dichiarazioni (dichiarazione IVA autonoma, integrazione)
                      Attribuzione codice fiscale e partita IVA
                      Autotutela (limiti, sostituzione della DR)
                      Principi costitizionali (federalismo, progressività)
                      Documenti e registri IVA (professionisti, IVA per cassa)

CIV/COMM
                      Persone giuridiche (personalità giuridica, differenze nella tassazione)
                      Imprenditore (commerciale/agricolo)
                      Compravendita
                      Pubblicità e trascrizione
                      S.r.l (costituzione, estinzione, liquidazione)
                      Associazioni e fondazioni (ass. non riconosciute, comitato)
                      Analogia (interpretazione letterale, orme tributarie)
                      Cessione del credito
                      Principi generali sulle successioni
                      S.p.a (ristretta base azionaria)
                      Società di capitali (capitale sociale, s.a.p.a.)

CONTABILITA'
                      Scritture contabili (dove viene iscritto il bilancio)
                      Sopravvenienze attive
                      Immobilizzazioni finanziarie (quali sono le altre, PEX)
                      Risconti
                      Accreditare un conto (contabilità generale, partita doppia)
                      Minusvaenze (plusvalenze)
                      Scritture di assestamento e chiusura
                      Plusvalenze (rivalutazioni)
                      Perdite su capitali (fondo accantonamento perdite, deducibiità)
                      Contributi conto capitale/conto esercizio (tassazione)
                      Utile/perdita d'esercizio.

VOTI
                      27,69 - 28,04 - 25,06 - 29 - 26 - 29,14 - 28 - 24,50 - 24 - 27,08 - 26,52

Buona notte
                      ma erano in undici ieri pomeriggio?

Commenta

Sto operando...
                      X