Si sono state fatte in Piemonte!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Piemonte
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da dani.b.83 Visualizza il messaggioallora grazie mille!!
a vedere dal numero dovrebbero essere quasi tutte !!
comunque io passo il 24 mattina e nel pomeriggio posso riportare le dom fatte e i voti.
speriamo veramente che siano simili a quelle dell'anno scorso......
Commenta
-
Originariamente inviato da delfino Visualizza il messaggioCiao a tutti,queste sono le domande dell'anno scorso che sono riuscita ad avere! Sono tutte abbastanza generiche speriamo si mantengano così anche quest'anno!
Commenta
-
Originariamente inviato da rado86 Visualizza il messaggiosalve a tutti, sono la prima cavia piemontese a passare all'orale e mi sto ca...ndo sotto!!!
giusto per condividere con voi le mie emozioni...
Commenta
-
Scusate, per caso qualcuno sa come si è svolto l'esame per l'idoneità di lingua straniera ed informatica lo scorso anno? Lettura e traduzione di un testo oppure breve presentazione libera? E per informatica? In lombardia mi sembra di aver capito che fanno rispondere a quiz a risposta multipla... Grazie sin da ora a chi vorrà rispondermi. Ciao!
Commenta
-
In bocca al lupo a tutti anche da parte mia, che passerò verso la fine della tornata valutativa.
La speranza, che penso tutti condividiamo, è che la commissione sia equa, non condizionata a qualche vincolo di dovere per forza dichiarare non idonea una determinata percentuale di candidati, e che le domande, stante la vastità da infinito leopardiano delle materie oggetto di interrogazione, non siano calibrate sulla conoscenza particolaristica e nozionistica di argomenti di dettaglio (il che renderebbe possibile bocciare anche il candidato più preparato che avesse la sfiga di estrarre la domanda "!storta"), ma siano impostate in misura tale da consentire la corretta valutazione di una persona (ovvero abbastanza generali da rendere possibile valutare correttamente in prima battuta la preparazione della persona, salvo poi approfondire nel dettaglio e fermo restando che se uno non è preparato sulle cose fondamentali legittimamente va bocciato).
Per il resto, avendo dato anche uno sguardo a quanto avviene nelle altre regioni, avrei solo alcune considerazioni:- se qualcuno posta le domande uscite, fa ovviamente un gradito favore a chi, magari residente in altre regioni o impossibilitato a recarsi a Torino, non può assistere agli orali, perchè gli consente di farsi un'idea di quello che lo aspetta.
- se qualcuno posta i voti, fa un favore a tutti oltre che a se stesso, in quanto la conoscenza di tale dato è utile per stilare la graduatoria e, ponendo che ci sia un numero di idonei superiore a 80 (e speriamo di 111 persone quanti siamo), rende possibile conoscere la propria posizione nella graduatoria finale (sperando di esserci), oltre all'importante discrimine di sapere se uno è 80 esimo o 81 esimo, per chi andrà a ricoprire queste posizioni in classifica.
- è nella sensibilità di ciascuno esprimere giudizi sulle interrogazioni e sugli interrogati. Certo che riportare che uno è stato bocciato perchè se lo è meritato può essere offensivo nei confronti di una persona, che ha una sua storia personale alle spalle che è difficile valutare dall'esterno e magari ha solo avuto la sfortuna di estrarre le domande sbagliate o di andare nel pallone perchè caratterialmente emotivo. Inoltre la valutazione è anche legata alla preparazione del valutatore: se uno è scarso, un collega altrettanto scarso gli sembrerà una persona preparata e un collega in gamba gli sembrerà un genio; se uno fa Einstein di cognome (al di la del fatto che sarà bocciato perchè dicono che fosse un pessimo nozionista tanto che si vantava di non ricordare neanche il suo numero telefonico), valuterà negativamente tutti gli altri. Io personalmente non esprimerò giudizi proprio su nessuno; ho visto l'impegno dei tirocinanti con cui ho diviso l'avventura e ho visto quello di chi opera altrimenti negli uffici, e le considerazioni sono talmente ovvie ed evidenti per tutti che troverei ingrato giudicare chichessia.
Commenta
Commenta