annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testi per l'(eventuale) orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tanot Visualizza il messaggio
    Ragazzi, sto vedendo le domande dell'anno scorso. Però rileggendo il bando vedo che quest' anno manca il diritto civile. Quindi le materie che dovremmo studiare sono soltanto tre. Tributario - commerciale - contabilità aziendale. Giusto?

ciao tanot! Leggi bene...civile c'è. E' insieme a commerciale..

e ci sono pure la lingua straniera e informatica

Commenta

Originariamente inviato da giulieee Visualizza il messaggio
      ciao tanot! Leggi bene...civile c'è. E' insieme a commerciale..

e ci sono pure la lingua straniera e informatica

Speravo di evitarmi sta batosta
      CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Dunque, d'ora in avanti cercherò di riassumere periodicamente quanto suggerito dai forumisti. Al momento la situazione è:
        CIVILE
        Caringella 2
        Bianca 1
        Manuale/Compendio Simone 1
        COMMERCIALE
        Campobasso 2
        TRIBUTARIO
        Tesauro 2
        Lupi 1
        Falsitta 1
        CONTABILITA'

Le domande dell'orale sono molto utili nella scelta dei testi, anche se un amico che lavora all'Agenzia mi ha detto che mai come questa volta erano difficili perchè le direttive da Roma erano di non fare troppi "feriti" (idonei non vincitori), ma solo "vivi o morti". Per cui domande toste (alcune agghiaccianti, direi...) per selezionare tremendamente il personale. Anche se così la preparazione accademica ha avuto la meglio sulle competenze e sulla valutazione del tirocinio...
        Magari il prossimo anno le domande non saranno così difficili, però non si sa mai...
        Ma qualcuno sa da chi era composta la commissione d'esame agli orali, in particolare per quanto riguarda tributario? Si trattava di docenti delle materie o di dirigenti dell'Agenzia? Perchè cambia molto, nel caso di presenza di dirigenti dell'Agenzia andrebbe benissimo il Manuale di tributario della Simone, molto più tecnico rispetto ai testi "accademico-filosofici" sopra indicati.

Commenta

Scusa Giulieee, ma io i fogli di calcolo non riesco ad aprirli..dipenderà dal fatto che ho office.org? pdf e word però non mi danno problemi

Commenta

Originariamente inviato da mica Visualizza il messaggio
            Scusa Giulieee, ma io i fogli di calcolo non riesco ad aprirli..dipenderà dal fatto che ho office.org? pdf e word però non mi danno problemi

MMM... non so come aiutarti....
            ho provato a convertirli in pdf, ma ovviamente mi dà errore!

non riesci a procurarti ms office excel?

Commenta

Sto vedendo su internet i testi che consigliate per studiare.
              Il Testo Caringella, caspita si suddivide per gruppo di materia. Per cui dovremmo comprare 3 volumi almeno Successioni e famiglie - Proprietà - Contratti
              CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Originariamente inviato da giulieee Visualizza il messaggio
                ecoone due...pensavo di averne scaricati di +, ma ora farò una bella ricerca e li raggrupperò!!

buona notte a tutti
                grazie .... di cuore ... anche per le belle parole di ieri

Commenta

Originariamente inviato da mica Visualizza il messaggio
                  3 minuti e ti do' una mano

Commenta

Speravo di evitarmi sta batosta
                    te lo dissi in treno.... scommessa persa!

Commenta

Sto vedendo su internet i testi che consigliate per studiare.
                      Il Testo Caringella, caspita si suddivide per gruppo di materia. Per cui dovremmo comprare 3 volumi almeno Successioni e famiglie - Proprietà - Contratti
                      No, io ho preso il Manuale 2009 di Caringella (per il concorso in magistratura), sono 1900 pag. circa, ma è volume unico

Commenta

Sto operando...
                      X