annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

caro harkin,

qui siamo tutti sulla stessa barca e cerchero' di essere coinciso e chiaro al massimo.

Quello a cui non credo e' il boicottare in massa del tirocinio bis(sempre se ci sara') dal momento che non siamo stati capaci nemmeno di mettere in atto forme di protesta meno ingobranti e piu facili da fare(es. le email) figuriamoci questa piu' pesante.

E te ne dico un'altra e perdonami se la dico: non credo nemmeno a quelli che dicono che rinunceranno......

Mi concedete, forumisti, di avere questa idea in merito?

Grazie e la pace sia con voi e con me stesso.

Commenta

[QUOTE=Alessio74;363471]
      ..inoltre ci sarà chi ha di ripreso la vecchia attività professionale come faccio io, che entro ottobre, per tre mesi scarsi di lavoro, mi porterò a casa circa 12.000 euro lordi... ...molto probabilmente per l'inizio del tirocinio non avrò altri lavori del genere da fare ma se li avessi è ovvio che rinuncerei al tirocinio (e sicuramente ci sarà qualcuno più bravo/fortunato di me che potrà farlo)...

Portali a casa mia che si troveranno meglio.
      ..

Commenta

Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio
        beh... se uno ha già un lavoro dipendente1209,50 euro sono pochi: considerato 13esima, tfr, contributi, eventuale 14esima e premi è l'equivalente di 800-900 euro di stipendio, a voler essere ottimisti...
        ..inoltre ci sarà chi ha di ripreso la vecchia attività professionale come faccio io, che entro ottobre, per tre mesi scarsi di lavoro, mi porterò a casa circa 12.000 euro lordi... ...molto probabilmente per l'inizio del tirocinio non avrò altri lavori del genere da fare ma se li avessi è ovvio che rinuncerei al tirocinio (e sicuramente ci sarà qualcuno più bravo/fortunato di me che potrà farlo)...
        ...per chi non ha queste opportunità è ovvio che la questione cambia, e radicalmente ed è onaturale che accetterà queste condizioni capestro...
        ...anche perché sarebbe bello che rinunciassero tutti ma sicuramente non tutti rinunceranno perciò a niente serve rinunciare...

...l'unica battaglia seria la si può fare da dentro l'ae, chiedendo che il piano formativo sia rispettato e verificando se sia possibile intentare una causa per veder riconosciuti i mesi svolti da tirocinante come effettivi mesi da funzionario...
        ...peraltro insisto nel sottolineare di quanto sia scorretto il comportamento di un'amministrazione (inteso in senso lato: mi riferisco anche all'attività parlamentare) che prima ti obbliga a mollare tutto per sei mesi (pensiamo a chi aveva un lavoro dipendente e non ha ottenuto l'aspettativa) e dopo approfitta del tuo stato di bisogno (amplificato dal periodo estivo) per proporti una paga che è circa la metà (se consideriamo tutte le voci) di quella che prende un funzionario...
        allora se tu sei tra i pochissimi che già hanno un buon reddito, ed hanno fatto il concorso solo per un piccolo miglioramento , inutile voler fare questioni di principio , di moralità e addirittura da qualcuno ho sentito parlare di dignità... diciamo che per qualcuno , per il suo personale interesse , è più conveniente rimanere dove sta , piuttosto che prendere una paga ridotta , per la quasi totalità degli ex tirocinanti , invece , non è cosi.

Commenta

[QUOTE=ilconteee;363485]
          Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio

Portali a casa mia che si troveranno meglio.
          ..
          avevo un amico che ai tempi delle vecchie lire diceva di guadagnare 5 milioni al mese come dirigente. Che tristezza,in realtà era disoccupato ...

Commenta

Originariamente inviato da efran Visualizza il messaggio
            caro harkin,

qui siamo tutti sulla stessa barca e cerchero' di essere coinciso e chiaro al massimo.

Quello a cui non credo e' il boicottare in massa del tirocinio bis(sempre se ci sara') dal momento che non siamo stati capaci nemmeno di mettere in atto forme di protesta meno ingobranti e piu facili da fare(es. le email) figuriamoci questa piu' pesante.

E te ne dico un'altra e perdonami se la dico: non credo nemmeno a quelli che dicono che rinunceranno......

assolutamente si ... anche perchè , ripeto , chi ha intenzione di fare forme di protesta serie, e non parla tanto per parlare millantando guagnani stratosferici ( poco credibili per chi decide di fare il funzionario) , non ha problemi a dire nome e cognome. Così come , gli idonei non vincitori degli scorsi anni che hanno fatto ed ottenuto qualcosa di concreto , non avevano bisogno di celarsi dietro l'anonimato...

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
              sull'ultimo punto ti ho già detto , che tra teoria e pratica passa tanta tanta differenza , ma tu o non lo vuoi capire , o sei talmente ignorante da non poterci proprio arrivare...
              quanto poi ai motivi per i quali non puoi non rispettare gli ordini di servizio , ti ho già detto , come troverai scritto in ogni testo decente sul pubblico impiego che non possono essere disattesi , salvo il caso non siano criminosi...
              Sulla tua tesi secondo la quale un tirocinane non sarebbe oggetto di potere disciplinare , sarebbe contraria ai più elementari principi di ragionevolezza e di buon andamento ed imparzialità della PA . Ovvio che se un tirocinante commette fatti gravi , di certo non si rimane ad assistere o si è privi di potere , per il sol fatto che non è un dipendente a tempo indeterminato ... la posizione di chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato , di certo non è più forte di chi lo ha già... Non solo non conosci l'amministrativo, ma le pi grosse assurdità le dici in diritto del lavoro , anche se poi è facile fare certe affermazioni , quando ci si nasconde innanzi ad un pc-
              TU invece non hai risposto a 2 domande :
              1 cosa hai fatto di concreto fino ad ora per opporti a questa situazione?
              2 se non sei un pagliaccio , ed intendi veramente attuare la forma di protesta da te descritta , con un minimo di credibilità , il tuo nome e cognome
              a) io non ho detto che un tirocinante non sia oggetto di sanzione disciplinare, ti avevo chiesto, visto che ti ritieni così preparato, se è possibile equiparare in toto un tirocinante ad un dipendente, visto che il ccnl parla espressamente di dipendenti e non usa formule diverse...
              b) io ho, inoltre, aggiunto un problema pratico: se da tirocinante faccio le peggio porcherie questo potrebbe tradursi in problemi con la mia assunzione come vincitore di concorso??? a occhio no ma se, secondo te, è sì, spiegami, in base a leggi, giurisprudenza o cosa vuoi te, perché... capisci che se mi dici sì e non mi citi nulla di concreto per me è come se non mi avessi risposto?????
              ci aggiungo anche un altro carico: se anche la sanzione irrorata fosse così grave da farmi chiudere il tirocinio in anticipo avrei ancora diritto ad essere assunto?...se così fosse è un ulteriore problema di ordine pratico per l'amministrazione (che, appunto, si ritroverebbe con armi spuntate per tutto il tirocinio)
              c) il ccnl prevede un'apposita procedura, all'art.65, sugli ordini dei superiori, che divengono obbligatori solo se vengono confermati in forma scritta. Rimane comunque salvo il caso in cui l'eseguire l'ordine potrebbe portare a commettere reati penali o illeciti amministrativi. C'è, però, un ma grosso come una casa... questo obbligo riguarda, lo dice sempre l'art.65, solo gli ordini inerenti all'espletamento delle proprie mansioni (quindi puoi rifiutarti di ripulire i bagni, anche se te lo ordina per scritto un superiore)... ...in questo caso il problema è proprio che un ordine possa confliggere con il piano formativo e, quindi, con le mansioni che devo espletare...
              d) questo tuo continuo ripetere della differenza tra teoria e pratica è poco fondato anche perché continui a non renderti conto di un particolare: che la situazione del tirocino-bis è completamente diversa da qualunque altro tirocinio che sia mai stato fatto! in un normale tirocinio se mi trovo male e non sono interessato non mi metto a fare la guerra ma abbandono, anche perché sono consapevole che se mi metto a fare la guerra non mi assumeranno... ...se ho interesse ad essere assunto, sopporterò tutte le angherie sperando di essere ricompensato con l'assunzione... ...quindi il fatto che il piano formativo sia potenzialmente solo carta straccia è concreto...
              ...qui è diverso... io ho già vinto il concorso e ho già ottenuto un diritto ad essere assunto! quindi non sono più costretto a subire eventuali angherie in silenzio e posso richiedere che anche l'amministrazione sia adempiente...

P.S.: allora? queste scuse sulla prova orale arrivano o no????

Commenta

Originariamente inviato da efran Visualizza il messaggio
                caro harkin,

Efran,
                usando la tua metafora, diciamo che siamo tutti sulla stessa barca (in attesa di essere assunti) ma alcuni hanno posti peggiori (assenza di alternative) e altri posti migliori.
                Per il resto, concordo con te:
                è vero, purtroppo, quanto tu dici sulla difficoltà di attuazione di un rifiuto di massa.
                Ma almeno proviamo a contarci, diffondiamo la voce ai tanti che non passano da qui (e talvolta penso che facciano bene :-) ).
                E' anche vero che molti che si dicono disposti a rinunciare poi alla fine accetteranno.
                Io sono assolutamente sincero: in caso di rifiuto di massa (qualche centinaio di persone) ci sarò.
                Se il rifiuto coivolgerà un numero esiguo di persone, valuterò attentamente la cosa: di certo non avrò un tornaconto economico (ho rinuncato anche all'abbonamento al campionato di serie a in pay tv per tagliare le spese e vedo la mia Lazio via web con immagini a scatti... sigh...).
                Però è anche vero che chi rinuncia, ad esempio, potrebbe avere sedi meno appetibili e finire (nel mio caso) in qualche paese sperduto della Bassa Lombarda. Ecco perchè vorrei preventivamente consultarmi con qualcuno dell'AE del mio ufficio.
                Ovviamente, massimo rispetto per chi pensa di accettare il tirocinio-bis, indipendentemente dalle sue motivazioni.

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                  allora se tu sei tra i pochissimi che già hanno un buon reddito, ed hanno fatto il concorso solo per un piccolo miglioramento , inutile voler fare questioni di principio , di moralità e addirittura da qualcuno ho sentito parlare di dignità... diciamo che per qualcuno , per il suo personale interesse , è più conveniente rimanere dove sta , piuttosto che prendere una paga ridotta , per la quasi totalità degli ex tirocinanti , invece , non è cosi.
                  non è così...

io ho un buon reddito se lavoro almeno 25-30 ore la settimana ma ciò non è detto... ...e, vista la crisi imminente (quando si girano molte imprese nel corso di un anno con consulenze come le mie, che sono invasive, ci si rende conto se le cose vanno male), lo scorso anno decisi di cambiare e provai a fare questo concorso, anche se molte delle materie per me erano oscure (tributario in primis! )...
                  ora riesco a guadagnare bene perché ci sono lavori che ho dovuto tener fermi sei mesi e che devo fare ora, ma da metà settembre non sarà più così (ma mi sembrava di averlo anche scritto che, purtroppo!, era una cosa momentanea!!!!)...

Commenta

[QUOTE=giustizia;363487]
                    Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio

avevo un amico che ai tempi delle vecchie lire diceva di guadagnare 5 milioni al mese come dirigente. Che tristezza,in realtà era disoccupato ...
                    avevi un bell'amico...

...soprattutto sarei curioso di sapere come faceva a combinare lo stile di vita di uno che guadagna 5 milioni di lire con il suo status di disoccupato!!!!

anch'io ho conosciuto un tipo simile... ...mica avrai fatto l'università in toscana e parliamo dello stesso tipo????

Commenta

Io sono allibito.
                      Al 25 agosto non si sa ancora con certezza:
                      se effettivamente ci sarà una proposta di prorpoga di un tirocinio morto e sepolto;
                      quando ci sarà questa proposta;
                      quando è previsto l'inizio di questo eventuale tiro-bis;
                      chi riguarderà (se solo vincitori, idonei o tutti gli ex-tirocinanti);
                      se il tiro-bis avrà la forma di un tirocinio e la sostanza di un impiego da funzionario oppure no;
                      se e che conseguenze comporterà un eventuale rifiuto; cosa avverrà in sede di conversione del d.l. 78/09 (ormai vicina);
                      cosa accadrà dal 1 gennaio (cioè tra poco più di 4 mesi) che garanzie abbiamo che ci assumano;
                      quali saranno le sedi dell'eventuale tiro-bis (se le stesse del tirocinio o altre);
                      se eventualmente condivideremo il tirocinio-bis con i tirocinanti del nuovo concorso;
                      ecc.,ecc.,ecc..

Ci sono tutti questi interrogativi che attendono risposte chiare ed immediate, ma le persone, che si dicono direttamente interessate, preferiscono fare discorsi vaghi e inutili, mere supposizioni, quando non litigano o si insultano come bambini dell'asilo.
                      Si deve aspettare? E aspettiamo..........come diceva quella canzone? aspetta e spera che poi s'avvera.....

Bho! Forse sarò strano io, che in questa situazione preferisco spendere le mie energie per avere tutte le info utili circa quello che sta avvenendo o che prossimamente avverrà, piuttosto che farmi trascinare in discussioni sterili e, in definitiva, di nessuna utilità.

Ad ogni modo se questo modo di fare (fatto forse per ingannare l'attesa, chissà) vi fa sentire meglio, vi prego continuate ad utilizzare (sprecare?) così il vostro tempo.....contenti voi,contenti tutti.
                      Saluti.

Commenta

Sto operando...
                      X