annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

quanto al rifiuto del tirocinio bis non mi sembra una cosa così assurda .... ne ho conosciuti diversi di colleghi che, come me, di alternative ne hanno molte

Commenta

Originariamente inviato da efran Visualizza il messaggio
      Caro albatros,

Hai realisticamente e con sincerita' fotografato la situazione del 99,999999% degli ex tirocinanti in attesa di assunzione.

A questa eta', coi nostri titoli, andare a fare un concorso a 1000 km di distanza ed abbandonare le proprie radici ed affetti chissa' per quanto tempo, mortifica noi stessi ma umilia e svergogna questo che certamente non e' uno Stato etico edi diritto.

1209,50 euro sicuri al mese mi sono sembrati una enormita', a me che correvo dietro ai clienti per farmi pagare una misera parcella o un bollo per un decreto ingiuntivo.

E se questi famigerati 1209,50 a molti sembreranno e sembrano una miseria...ebbene mi scuso con loro
      per la mia miserabilita' e pezzenteria e mi congratulo con loro per la loro disponilita' finanziaria.
      Guarda, anche a me 1.209,50 euro al mese son sembrati una manna dal cielo! La pratica la facevo a gratis e quando lavoravo come dipendente prendevo max 800 euro al mese netti, partivo la mattina presto e tornavo la sera a ore improponibili e gli straordinari non esistevano. Anche adesso che sto lavorando in uno studio, mi hanno fatto un contratto a termine fino a settembre (e già mi è andata bene che non mi hanno propinato il solito stage di 6 mesi ...) e guadagno 1.050 euro netti, lavorando molte più ore di quante ne lavorerei in AE e facendo un lavoro che mi piace di meno.
      Perciò il tirocinio bis, ammesso e concesso che ci sia, (cosa di cui ad oggi non son mica tanto sicura) io lo accetterò ben volentieri, perché ho bisogno di un lavoro per tirare avanti.
      Quanto ai contributi, per quel che mi riguarda tutti i miei precedenti datori di lavoro hanno fatto il possibile per non dovermeli pagare, quindi con il tirocinio non migliorerò la mia situazione, ma nemmeno la peggiorerò.
      Concordo con albatros sullo stato d'animo: sarà che è il primo concorso pubblico della mia vita e quindi ignoro come vanno queste cose, ma in questi giorni mi sento alquanto depressa e sfiduciata.

Commenta

Originariamente inviato da gioviking Visualizza il messaggio
        quanto al rifiuto del tirocinio bis non mi sembra una cosa così assurda .... ne ho conosciuti diversi di colleghi che, come me, di alternative ne hanno molte
        si ma come tu stessa affermi , sono alternative meno allettanti dell'agenzia , non ci prendiamo in giro , se si va a fare un concorso per prendere 1600 euro , non si hanno alternative più allettanti di prendere 1500...

Commenta

Caro albatros,

Hai realisticamente e con sincerita' fotografato la situazione del 99,999999% degli ex tirocinanti in attesa di assunzione.

A questa eta', coi nostri titoli, andare a fare un concorso a 1000 km di distanza ed abbandonare le proprie radici ed affetti chissa' per quanto tempo, mortifica noi stessi ma umilia e svergogna questo che certamente non e' uno Stato etico edi diritto.

1209,50 euro sicuri al mese mi sono sembrati una enormita', a me che correvo dietro ai clienti per farmi pagare una misera parcella o un bollo per un decreto ingiuntivo.

E se questi famigerati 1209,50 a molti sembreranno e sembrano una miseria...ebbene mi scuso con loro
          per la mia miserabilita' e pezzenteria e mi congratulo con loro per la loro disponilita' finanziaria.
          beh... se uno ha già un lavoro dipendente1209,50 euro sono pochi: considerato 13esima, tfr, contributi, eventuale 14esima e premi è l'equivalente di 800-900 euro di stipendio, a voler essere ottimisti...
          ..inoltre ci sarà chi ha di ripreso la vecchia attività professionale come faccio io, che entro ottobre, per tre mesi scarsi di lavoro, mi porterò a casa circa 12.000 euro lordi... ...molto probabilmente per l'inizio del tirocinio non avrò altri lavori del genere da fare ma se li avessi è ovvio che rinuncerei al tirocinio (e sicuramente ci sarà qualcuno più bravo/fortunato di me che potrà farlo)...
          ...per chi non ha queste opportunità è ovvio che la questione cambia, e radicalmente ed è onaturale che accetterà queste condizioni capestro...
          ...anche perché sarebbe bello che rinunciassero tutti ma sicuramente non tutti rinunceranno perciò a niente serve rinunciare...

...l'unica battaglia seria la si può fare da dentro l'ae, chiedendo che il piano formativo sia rispettato e verificando se sia possibile intentare una causa per veder riconosciuti i mesi svolti da tirocinante come effettivi mesi da funzionario...
          ...peraltro insisto nel sottolineare di quanto sia scorretto il comportamento di un'amministrazione (inteso in senso lato: mi riferisco anche all'attività parlamentare) che prima ti obbliga a mollare tutto per sei mesi (pensiamo a chi aveva un lavoro dipendente e non ha ottenuto l'aspettativa) e dopo approfitta del tuo stato di bisogno (amplificato dal periodo estivo) per proporti una paga che è circa la metà (se consideriamo tutte le voci) di quella che prende un funzionario...

Commenta

Piccola antologia:

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
            è un problema di rispetto verso il prossimo [...] ma per educazione [...]
            prima predica bene....

bravissimo , vorrei anche io il nome e cognome dei pagliacci che dichiarano di non accettare
            ...poi razzola male....

non sono io quello che offende , ma chi mi imputa parole non dette celandosi dietro fantomatiche parodie
            ...infine, nega tutto

Come ha detto piu di una persona , in questa discussione , ormai , non vi è nulla di interessante
            grazie x il tuo contributo!

P.S.: oggi nn ho una cippa da fare...

Commenta

Originariamente inviato da gioviking Visualizza il messaggio

Dove ho scritto mai che contesto il rifiuto al tirocinio bis?

Le mie sono considerazioni personali col rispetto totale per la visione diversa dalla mia che hanno gli altri del problema.

Quindi, cerchiamo di scrivere almeno cose esatte riguardo a cio' che scrivono gli altri .

Se tu hai, come da te scritto, molte alternative, non posso fare altro che congratularmi,felicitarmi e rallegrarmi con te per queste tue molte alternative.Vorra' dire che, rinunciando al tirocinio bis se ci sara' veramente e se tu veramente rinuncerai, tu farai la gioia di un idoneo non vincitore.

Commenta

Originariamente inviato da Faust0 Visualizza il messaggio
                Piccola antologia:

prima predica bene....

...poi razzola male....

...infine, nega tutto

non è un'offesa limitarsi a descrivere quello che si vede , piuttosto offende l'intelligenza altrui chi le dice certe assurdità...

Commenta

caro alessio 74,

mi rallegro, con una punta di invidia,per i circa 12.000 euro lordi che ti porterai a casa in soli tre mesi di lavoro.

Stando cosi le cose, spero con sincerita' che tu continuerai a fare tali guadagni in modo da rinunciare all'incarico e liberare,anche tu, un altro posto per un altro idoneo non vincitore.

Commenta

Caro albatros,

Si Efran,
                    però quando correvi dietro ai clienti stavi a casa tua, non a 800 km di distanza, con affitto e spese da pagare.
                    E hai fatto questo concorso anche per 'migliorare' a tua posizione.
                    Inoltre la 'miseria' è data non solo dalla obiettivamente bassa retribuzione (non so dove tu abbia fatta il tirocinio ma immaginerai il costo della vita a Milano), ma anche dall'assenza di contributi e anzianità di servizio.
                    Una cassiera di supermercato è retribuita meglio.
                    Non mi reputo uno spendaccione ma nei 6 mesi del tirocinio non ho messo da parte nulla. Non so voi.

Quello che io contesto è l'accettare passivamente il tirocinio (sempre ammesso che ci sarà).
                    Dobbiamo contestare in qualche modo.
                    In assenza di altre forme di protesta, un rifiuto in massa (per chi si può permettere di rifiutare, ovviamente) credo sia la soluzione migliore.
                    E non è vero che il 99,99% accetterà, se non altro perchè conosco diversi vincitori che per sostenere il tirocinio precedente si sono messi in aspettativa e dubito la richiederanno o la potranno richiedere.

Per quanto mi riguarda io rifiuterò sicuramente se riusciremo ad essere un congruo numero (anzi,vi inviterei a contarci e a diffendere la voce agli altri vincitori non forumisti), altrimenti dopo consultazione col il mio tutor ed i miei colleghi di sede, valuterò la cosa.
                    In questo momento, in assenza anche di uno straccio di certezza per l'assunzione a gennaio, sono per ilm rifiutare a priori.

p.s. : diffidate da chi pretende nomi e cognomi e poi quando viene invitato da un forumista ad una conoscenza diretta dice di preferire un contatto via mail perchè è molto impegnato... (a scrivere qui, aggiungo io)

Commenta

Originariamente inviato da Faust0 Visualizza il messaggio
                      Piccola antologia:

prima predica bene....

...poi razzola male....

...infine, nega tutto

Guarda, di sue contraddizioni è pieno il forum e si potrebbe scrivere un florilegio.
                      Però ora ho da testare Windows 7, quindi non posso...

p.s: ho segnalato ai moderatori l'espressione 'pagliacci' che è stata utilizzata per chi, dissentendo dal 'Sommo Vate', valuta il rifiuto del tirocinio-bis.
                      Ultima modifica di harkin; 25-08-2009, 12:28.

Commenta

Sto operando...
                      X