annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1^ e 2^ prova 2008 e risposte corrette SCARICATE GENTE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giovcas Visualizza il messaggio
    Lo so che l'argomento è stato già affrontato, ma lo ripropongo perché non sono arrivato a comprendere la risposta.
    Mi riferisco alla domanda 75. Quale è un'imposta neutrale?
    Secondo me la risposta corretta è un "imposta sul reddito" e non come indicato un "imposta in misura fissa".
    Nella risposta mi baso sulal definizione di finanza neutrale a pagina 736 del compendio Omnia di Simone. Lì viene affermato che la finanza neutrale "riduce al minimo i turbamenti della vita econcomica". I fautori di questa teoria propongono "un'imposta generale e proporzionale sul reddito".
    un imposta fisso invece credo che altererebbe l'equilibrio economico favorendo i ceti più abbienti; in tal modo andrebbe a ridurre i consumi di chi ha un reddito minore, il quale in linea generale ha una propensione al consumo maggiore.

Ditemi in cosa sbaglio. Credo che l'errore derivi dalla definizione di imposta neutrale.
    Credo che fai confusione fra finanza neutrale e imposta neutrale.
    La finanza neutrale è una teoria che risale alla scuola economica classica e ritiene cjhe il mercato debba poter liberamente operare per raggiungere l'equilibrio; il ruolo dello stato deve essere ridotto al minimo indispensabile (Maggioli omnia pag. 1128). E' in pratica la scuola contraria ad un intervento troppo ampio dello stato in economia
    L'imposta è neutrale, invece, se la sua introduzione non modifica le abitudini di spesa ed i modelli di comportamento degli agenti economici. Le imposte in somma fissa (Lump sum taxes) non influenzano i prezzi relativi che consumatori e produttori utilizzano per orientarsi nel mercato (maggioli, p. 1142)

Commenta

Concordo sulla risposta imposta in somma fissa!

Commenta

Scusatemi ma io non riesco ad aprire i file delle domande e delle risposte, come posso fare? grazie

Commenta

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Commenta

nymero 75

Originariamente inviato da dark lady Visualizza il messaggio
            d'accordissimo.............e poi l'anno scorso alla correzione della prima prova a milano fu data come risposta ufficiale imposta in somma fissa!!!

anch'io per intuizione avrei scritto in somma fissa ma sul libro della Simone viene indicata come corretta imposta sui consumi, ma forse è un refuso, hanno sbagliato...

Commenta

Certo che se anche le domande che dovrebbero essere scontate creano tutti questi dubbi siamo fritti!!!
              Ora ci si mettono pure gli errori dei libri.....
              Penso sempre più che questo sia un concorso dove ci vuole tanta fortuna!!!!!

Commenta

risposta alla 75

E' certamente la lump tax imposta fissa...ho scaricato un pdf di una lezione di scienza delle finanze e c'è proprio scritto che è non distorsiva o neutrale è la lump tax. Nel testo Simone c'è un errore, forse l'IVA e' neutrale per altro motivo...

Commenta

Originariamente inviato da NINUCCIO Visualizza il messaggio
                  Certo che se anche le domande che dovrebbero essere scontate creano tutti questi dubbi siamo fritti!!!
                  Ora ci si mettono pure gli errori dei libri.....
                  Penso sempre più che questo sia un concorso dove ci vuole tanta fortuna!!!!!
                  eh sì Ninuccio, hai detto bene...tanta fortuna!io nel 2007 mi sono preparata bene, eppure sono rimasta fuori per 0.5 punti, che jella...speriamo in quest'anno!

Commenta

ma com'è possibile??? sul manuale omnia simone 2007, a pag 820 c'è scritto che la finanza neutrale si realizza mediante un'IMPOSTA GENERALE E PROPORZIONALE SUL REDDITO...
                    (forse nelle edizioni successive i numeri di pagina non coincidono, comunque si trova al cap.2, par. 8 della parte di scienza delle finanze)

Commenta

Originariamente inviato da discotecaro Visualizza il messaggio
                      ma com'è possibile??? sul manuale omnia simone 2007, a pag 820 c'è scritto che la finanza neutrale si realizza mediante un'IMPOSTA GENERALE E PROPORZIONALE SUL REDDITO...
                      (forse nelle edizioni successive i numeri di pagina non coincidono, comunque si trova al cap.2, par. 8 della parte di scienza delle finanze)
                      Non è mica la prima volta che il simone sbaglia

Commenta

Sto operando...
                      X