annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 510 funzionari amministrativi tributari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio
    Qualcuno potrebbe aiutarmi con questi esercizi?

    1.Un treno parte da Genova verso Milano (distante 150 km) e viaggia costantemente a 60 km/h. Da Milano parte dopo 15 minuti un treno che va verso Genova alla velocità costante di 75 km/h. I due treni si incontreranno:
    a. A metà strada
    b. Più vicino a Genova
    c. Più vicino a Milano

    2. Un orafo compra 100 grammi d'oro a 30 euro al grammo. Al momento della vendita applica una maggiorazione sul prezzo di acquisto del 20% ed usa una bilancia truccata in cui un braccio è lungo 10 cm e l'altro 11 cm. Quanti euro incassa l'orafo?
    a. 3960
    b. 3750
    c. 3450

    3. Da 3 mazzi di carta da briscola (40 carte suddivise in bastoni, denari, spade e coppe), si pesca una carta a caso. Qual è la probabilità di pescare da ognuno di essi il re di denari oppure l'asso di denari?
    a. 1/8000
    b. 3/40
    c. 1/120

    4. Il sabato, dalle 8 alle 12, la III C fa 4 ore: italiano, matematica, storia e chimica (non necessariamente in quest'ordine), Sapendo che:
    1) il prof. di Storia - Celeste - fa l'ultima ora
    2) il prof. Doro insegna una materia umanistica
    3) la prof. Bianchi fa l'ora subito dopo matematica
    4) se il prof. Azzurri fa la seconda ora, allora la Bianchi insegna italiano che ora fa il prof. Doro?
    a. la seconda
    b. la prima
    c. la terza

    Come sempre grazie in anticipo!


    Ciao samanta80,
    per il 4 esercizio anche io non mi trovo, le materie umanistiche sono italiano e storia, se il prof di storia è Celeste e la prof Bianchi insegna italiano, non capisco perché al punto 2 ) si dica che il prof Doro insegni anche lui una materia umanistica ?
    Anche a me verrebbe da dire che il prof Doro fa la 1 ora, perché se :
    - storia prof Celeste ultima ora ( IV ora)
    - prof. Azzurri fa la II ora
    - la prof Bianchi fa l’ora subito dopo matematica quindi resterebbe la III ora ( perché l’ora dopo la prima sappiamo già che la fa il prof Azzurri)
    - quindi mi resterebbe scoperto solo la 1 ora che gliela rifilerei al prof Doro

    se la risposta corretta e la c) Non capisco dove mi inceppo


    Commenta


      Ho appena Visto la risposta di muteking e approfitto per ringraziarlo

      Commenta


        Originariamente inviato da muteking

        60*x + 75*x = 150 - 1/4*60*x => 75*x + 75*x = 150 => x = 1. I due treni si incontreranno dopo 1 ora che è partito il treno 2, visto che quest'ultimo ci mette 2 ore a percorrere la tratta, i due treni si incontreranno a metà strada.



        1/20*1/20*1/20 = 1/8000



        Secondo me:
        1° ora - Azzurri (non può essere vera l'affermazione 4 a causa dell'affermazione 2)
        2° ora - Bianchi (affermazione 3)
        3° ora - Doro
        4° ora - Celeste (affermazione 1)



        Spero di essere stato utile.
        Ti ringrazio tantissimo!

        Commenta


          Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggio
          ragiono proprio male, è meglio che me ne stia zitto, che demoralizzazione !!

          la mia email è babazio@hotmail.it

          grazie e scusa per i miei idioti interventi
          Mail appena inviata, non scusarti per i tuoi interventi. Non sono idioti.
          Ti auguro buono studio!

          Commenta


            Grazie Samanta, ricevuto e risposto

            Almeno uno ne ho preso, quello sulle carte, sentivo che la cifra doveva esser x forza alta ......... ma matematicamente parlando: muteking ciao, come mai hai scelto 1/20 visto che i mazzi son di 40 carte? e che ne dici di dirci la tua sull'esercizio 2, quello dell'orafo?
            Grazie
            Ciao

            Commenta


              non bastasse il poco tempo si deve stare attenti anche ai trabocchetti, il quiz 4 dei professori è assurdo ............... bisogna avere veramente 10 occhi !!! come un ragno !!

              Commenta


                Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggio
                non bastasse il poco tempo si deve stare attenti anche ai trabocchetti, il quiz 4 dei professori è assurdo ............... bisogna avere veramente 10 occhi !!! come un ragno !!

                Commenta


                  Originariamente inviato da muteking
                  Grazie assai!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da muteking
                    La media relativa ai dati 1,3,4,5,2.5 è:
                    a) 3.1;
                    b) 3;
                    c) 4;
                    d) 2.5.
                    La risposta è 3,1
                    SVOLGIMENTO
                    1+3+4+5+2,5=15,5
                    15,5 / 5 (sarebbe il numero totale dei numeri sommati)= 3,1

                    Commenta


                      Originariamente inviato da muteking
                      La mediana relativa ai dati 1,3,4,5,2.5 è:
                      a) 3.1;
                      b) 3;
                      c) 4;
                      d) 2.5.
                      Risposta 3
                      SPIEGAZIONE
                      La mediana è una media di posizione e rappresenta il valore centrale della distribuzione di una serie di numeri. I numeri devono essere ordinati in senso crescente. La mediana ME è il valore che bipartisce (divide in due parti uguali) la successione. BISOGNA FARE ATTENZIONE. Una volta ordinati i numeri, se il numero dei termini è dispari, la mediana è il valore centrale. Se il numero dei termini è pari, si assume come mediana la semi somma dei due valori centrali.
                      SVOLGIMENTO
                      1 2,5 3 4 5

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X