annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 510 funzionari amministrativi tributari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggio
    ciao Samanta, conta che da quando son nato ho iniziato a studiare matematica in questi gg quindi son messo malissimo, con 1000 s !! ho un libro delle edizioni simone con 3500 esercizi divisi in 24 capitoli e fino alle equazioni simboliche non ho avuto gran problemi tranne gli anagrammi che il mio neurone rifiuta categoricamente ................ ora mi son arenato nel capitolo dedicato alla aritmetica, algebra e problem solving dove ci son tutti quei esercizietti che sin son visti ultimamente in questo forum, il mio problema è, oltre a conoscere a teoria, come tirarla fuori dai corpi dei test ............... ad esempio: se x e y stanno tra loro come 2 sta a 3 ecc ecc ........... ma che vuol dire? ................ poi, altra stupidaggine: a/b = 3/4, vuol dire che a = 3 e b = 4 ??? oggi son proprio fuso !! io la teoria me la imparo o me la posso far spiegare ma poi se non capisco il testo !?!?
    Credo di aver capito che testo tu abbia. Spesso nel capitolo di cui parli, vengono inseriti diverse tipologie di esercizi. Ogni tipologia di esercizio richiede un approccio diverso. Si possono trovare i problemi di lavoro, gli esercizi sulle pesate, gli esercizi sugli ingranaggi, oppure gli esercizi su aste e bilance, oppure esercizi che richiedono un ripasso di geometria, un ripasso di problemi con le frazioni, insomma, uno tzunami di matematica infinita. Io per riuscire a districarmi in tutta questa vallata di numeri e calcoli ho ripreso TUTTO dalle basi. Ho proceduto per gradi:
    1. Ho raggruppato gli esercizi per tipologia.
    2. Ho individuato le tecniche di risoluzione (quindi ripasso di equazioni, scomposizione di numeri primi, divisioni con le virgole, moltiplicazioni e divisioni per 10-100-1000).
    3. Ho iniziato ad esercitarmi, cercando di capire come risolvere le tipologie di esercizi che di volta in volta mi si presentavano.
    Può capitare di fondere ma per evitare questa fusione, bisogna procedere per gradi ed avere tanta pazienza e concentrazione. Il resto viene da sè!
    Spero di essere stata utile!
    Buono studio!
    p.s. cerca di postare questi esercizi, vediamo se posso aiutarti!
    Ultima modifica di Samanta80; 01-11-2018, 19:39.

    Commenta


      sei molto gentile e ti ringrazio ............... nel frattempo, riesci a rispondermi a queste ?? > ad esempio: se x e y stanno tra loro come 2 sta a 3 ecc ecc ........... ma che vuol dire? ................ poi, altra stupidaggine: a/b = 3/4, vuol dire che a = 3 e b = 4 ???

      Commenta


        Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggio
        sei molto gentile e ti ringrazio ............... nel frattempo, riesci a rispondermi a queste ?? > ad esempio: se x e y stanno tra loro come 2 sta a 3 ecc ecc ........... ma che vuol dire? ................ poi, altra stupidaggine: a/b = 3/4, vuol dire che a = 3 e b = 4 ???
        Ti faccio un esempio.
        1. Se x ed y stanno tra loro come 5 sta a 6 la loro somma vale 22, quanto vale x ?
        a. 12
        b.10
        c. 9
        La proporzione è semplice x:y = 5: 6
        In questo caso bisognerebbe applicare la proprietà del comporre per risolvere l'esercizio. La proprietà del comporre si esprime in questo modo: la somma del primo termine e del secondo sta al primo come la somma del terzo e del quarto sta al terzo. Tradotto : (x+y) : x = (5+6) : 5
        Poichè la somma di x ed y è = 22 si può sostituire 22 : x = 11 : 5
        Bisogna lasciare la x a sinistra e ti ricordo che in una proporzione
        il prodotto dei medi è uguale al prodotto tra gli estremi. x= 22* 5 = 10
        ------
        11
        In questo esercizio si ci poteva arrivare anche in modo diverso. X sta a 5 ed y sta a 6, loro somma è 22. I numeri 5 e 6 sono la base di x ed y. Al posto di x ed y potevamo scrivere 20 e 24, in quanto la base di 20 e 24 è 5 e 6. In questo esercizio abbiamo la somma quindi necessariamente la base di x ed y saranno rispettivamente 10 e 12. X= 5 *2 cioè 10 ed Y= 6*2= 12.
        Nei tuoi due esercizi mancano delle parti (almeno così mi pare) oltre alle risposte e non riesco a risponderti esaustivamente. Col primo ci sono andata ad intuito. Col secondo prima di rispondere vorrei sapere se manca qualcosa.
        Ti auguro una buona giornata e buono studio!

        Commenta


          Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?
          1. Marco compra due paia di jeans: il primo paio al loro prezzo normale, mentre il secondo paio in saldo a 20 euro. In tutto Marco spende 110 euro. Il prezzo pagato per il secondo paio che frazione è del prezzo pagato per il primo paio?
          a. 1/9
          b. 2/9
          c. 1/3
          Grazie in anticipo!

          Commenta


            Originariamente inviato da Samanta80 Visualizza il messaggio
            Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?
            1. Marco compra due paia di jeans: il primo paio al loro prezzo normale, mentre il secondo paio in saldo a 20 euro. In tutto Marco spende 110 euro. Il prezzo pagato per il secondo paio che frazione è del prezzo pagato per il primo paio?
            a. 1/9
            b. 2/9
            c. 1/3
            Grazie in anticipo!
            Per conoscere il prezzo del 1° paio: 110-20=90
            Per conoscere la frazione che rappresenta il rapporto tra il prezzo pagato per il 2° paio e il prezzo pagato per il 1°: 20/90=2/9

            Commenta


              Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

              Per conoscere il prezzo del 1° paio: 110-20=90
              Per conoscere la frazione che rappresenta il rapporto tra il prezzo pagato per il 2° paio e il prezzo pagato per il 1°: 20/90=2/9
              Perfetto, ora ci sono. Spero che questa tipologia di esercizi non possa più crearmi problemi.

              Commenta


                ditemi se è o non è subdolo questo quiz:

                un contadino possiede una coppia di conigli, i quali, superata l'età di 1 anno, generano ogni anno una coppia di conigli. Tutte le coppie, raggiunta l'età di 1 anno, si riproducono fornendo ogni anno una coppia di conigli. Quanti soon i conigli all'inizio del sesto anno?
                a 36
                b 64
                c 12

                è 64 e quindi 2 alla sesta ............ ma x come è strutturato il testo non dovrebbe esser così secondo il mio parere xchè ogni nuova coppia, compresa la prima dovrebbero proliferare dopo 1 anno .............. mah

                Commenta


                  Ciao ragazzi,
                  sapete per caso quanto tempo mettono a disposizione per la prima prova attitudinale. Ho visto che nell'ultimo concorso hanno dato 50 domande ma non so quanto tempo è stato dato per svolgerle.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da mandorlato72 Visualizza il messaggio
                    ditemi se è o non è subdolo questo quiz:

                    un contadino possiede una coppia di conigli, i quali, superata l'età di 1 anno, generano ogni anno una coppia di conigli. Tutte le coppie, raggiunta l'età di 1 anno, si riproducono fornendo ogni anno una coppia di conigli. Quanti soon i conigli all'inizio del sesto anno?
                    a 36
                    b 64
                    c 12

                    è 64 e quindi 2 alla sesta ............ ma x come è strutturato il testo non dovrebbe esser così secondo il mio parere xchè ogni nuova coppia, compresa la prima dovrebbero proliferare dopo 1 anno .............. mah
                    Siamo sempre al solito discorso: è una questione di logica. Ogni esercizio in linea di massima deve essere capito. Magari la prima volta può sembrare subdolo, dopo li risolvi in automatico. Bisogna tenere in considerazione che è anche una questione di abituare occhio e mente a questi esercizi. Tutto qua!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Gloxi Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi,
                      sapete per caso quanto tempo mettono a disposizione per la prima prova attitudinale. Ho visto che nell'ultimo concorso hanno dato 50 domande ma non so quanto tempo è stato dato per svolgerle.
                      Mi pare 45 minuti!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X